Skip to content
You are here:Home arrow Articoli arrow Tecniche arrow Un semplice tutorial per LightBox


Un semplice tutorial per LightBox
(3 voti)
Scritto da Silvio Fagotto   
Un semplice tutorial per auto-costruirsi una LightBox, per fare le fotografie “Still Life” o più semplicemente per fotografare i nostri soldatini e modelli vari in modo migliore.



Occorrente: (io avevo quasi tutto già in casa)

  • Un cartone abbastanza grande e robusto.
  • Nastro adesivo tipo americano rigorosamente di colore bianco.
  • Nr.4 angolari rigidi in plastica di colore bianco o altro materiale leggero.
  • Nr.1 striscia rigida in plastica di colore bianco o altro materiale leggero.
  • Fogli di policarbonato semitrasparente bianco da tagliare alla bisogna.
  • Nr.1 foglio di policarbonato NON trasparente di colore bianco (si può anche fare di altri colori, come il verde ad esempio per simulare un prato) da tagliare alla bisogna.
  • Nr.4 o più faretti non necessariamente troppo potenti.

 

 

Fase 1: La struttura

Prendete il vostro cartone e chiudetelo con un po' di nastro adesivo, senza esagerare perché dobbiamo andare a fare i tagli.
Praticate dei fori su tutti i lati, lasciando una infrastruttura posteriore più larga e anteriore più fine in modo da mantenere un po' di robustezza ma da lasciare una apertura davanti maggiormente utile come finestra per la fotografia, io ho fatto 5cm. dietro e 3 sul davanti ma lascia a voi la scelta anche in base al cartone che avete a disposizione.
Vedi foto 1

Fatto i tagli dovete foderare il cartone con il nastro adesivo bianco in modo da nascondere ogni parte scura che altrimenti darebbe molto fastidio in fase di scatto della fotografia.
Vedi foto 1


Foto Uno

Ora prendete gli angolari e posizionateli in verticale all'interno dello scatolone e fissateli con il nastro bianco, questa operazione è necessaria per dare stabilità e robustezza al cartone che avendo perso parte della sua struttura si è molto indebolito, va da se che se voi avete un cartone molto spesso, tipo quelli dei monitor CRT (che oggi però non si trovano più), potreste fare a meno degli angolari.
Vedi foto 2

 

 


Foto Due

 

Una volta fissato gli angolari è la volta della striscia o barretta di plastica bianca, da fissare sempre con il nastro adesivo bianco alla base del cartone sulla parte frontale in modo da darvi una zona di maggiore spazio piano per appoggiare il modello da fotografare.
Le dimensioni le potete decidere voi ma non lo farei troppo grande perché poi l'illuminazione laterale sfugge e viene ostacolata dalla colonna portante della LighBox.
Vedi foto 3

 


Foto Tre

Completate la copertura con il nastro adesivo bianco in modo da fissare bene il tutto e nascondere tutto il marrone del cartone.
Io ho abbondato con il nastro perché ne ho una quantità industriale in casa del tipo Telato Americano Bianco ma essendo abbastanza costoso potreste incollare sul cartone normali strisce di carta bianca o cartoncino leggero.
Vedi foto 4 e 5

Ultimo lavoro da fare nella Fase 1 è il taglio dell'angolo in basso e in fondo del cartone e poi rifinite con il nastro adesivo bianco.
Perché tagliarlo alla fine? Per permettere di lavorare sul cartone senza che questo si sfasci tra le mani mentre fissate angolari e nastro adesivo, vedrete che il lavoro sarà facilitato.
Vedi foto 4 e 5

 


Foto Quattro

Foto Cinque



 

Indice articolo

  1. Inizio
  2. Pag. 2
  3. Pag. 3