Skip to content
You are here:Home arrow Forum
*
Il Forum di SoL
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:soldatini eserciti preunitari (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 0
Discussione: Re:soldatini eserciti preunitari
#1290
pikos (Utente)
20 mm
Messaggi: 665
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:soldatini eserciti preunitari 16 anni, 2 mesi fa  
Generalmente i libri editi da "Il Cerchio" hanno il pregio di essere chiaramente identificabili. Essendo io oramai vecchio, ed avendo fatto qualche guerricciola (non soldatinosa, purtroppo) sono particolarmente delicato di stomaco e certi prodotti non fanno parte della mia dieta (come l'olio di ricino o l'inquisizione, del resto).
Cmq, vendono tantissimo. Segno che in Italia tira veramente una brutta, brutta aria.

Vabbeh...torniamo alle insorgenze, và...

Innanzitutto un sito, magari quello della Repubblica Napoletana, dove si possono trovare documenti non contraffatti. Poi qualche piccola nota metodologica, solo per dire che, purtroppo, se la Storia non è una scienza perfetta, la storiografia è ancora peggio.
Mi spiego meglio: tutti noi, con un po’ d’impegno, possiamo riuscire a delineare dei dati “certi”, dai quali trarre le nostre considerazioni.
Molto (troppo) spesso mi è capitato di leggere ottimi libri costruiti su fonti inesistenti, corrotte, rivedute e scorrette.
E allora come si fa, se non si ha accesso alle fonti primarie (che sono i documenti d’archivio) e NON le cronache (figuriamoci poi la storiografia)?
Il metodo per scoprire la “verità” (per parziale e soggettiva che possa essere) è abbastanza semplice (ma non semplicistico): la comparazione.
Lasciamo per un attimo da parte la nostra (cioè “odierna” mentalità) e spostiamoci nell’epoca, luogo e persona che vogliamo analizzare. Una volta individuata, facciamo ad esempio un contadino del meridione d’Italia o un pescatore d’anguille del Delta padano, caliamoci nel personaggio ed acquisiamo più indicatori possibili per delinearne la mentalità. Scopriremo così che è registrato in parrocchia, figlio di qualcuno che fa un mestiere e, probabilmente fa anche lui lo stesso mestiere. La sua vita è scandita da varie cose: nascita, matrimonio, morte, ecc. ecc..
Scopriremo che non sa leggere e tantomeno scrivere, ed i suoi punti di riferimento culturali sono il prete della parrocchia (che, dopo la Controriforma ASSOLUTAMENTE non doveva appartenere alla comunità di villaggio) e magari qualche scribacchino o cerusico. Il resto, intorno, la tristezza della propria condizione, le tasse da pagare quasi sempre come corvèes, le feste popolari.
In una condizione del genere, l’orizzonte si spegne al ruscello del paesetto vicino (che è già altra cosa, altra gente, che vive nella stessa maniera e nelle stesse limitazioni) dove ci si va magari per venerare un santo. Poi c’è la città, dove chi può porta qualcosa da vendere (magari il poco che si “colleziona” da varie famiglie imparentate) sempre tenendo presente le distanze e la lontananza dei 30-40 km che, fatti a piedi o ad asino…beh…ci vuole il suo tempo.
Le terre ed i ruscelli però spesso non gli appartengono (questo varia da periodo a periodo, da zona a zona). C’è sempre un “signore” che “amministra” e che vive in una più o meno piccola “corte” dove si vive piuttosto meglio. Certo le barriere di casta esistono sempre, ma il sostentamento è garantito.
Allora: cosa posso fare io contadino per uscire dalla mia condizione? Nulla, assolutamente.
Questa condizione mi sta’ bene?
a) Sì, perché sono stato educato così e non riesco a pensare a null’altro poiché è da secoli che mi tengono come una bestia.
2) No, perché prima le varie eresie (e qui si capisce il perché del prete che non deve parteggiare per i villaggiani), e poi la rivoluzione francese mi hanno insegnato che quello che dicono i preti ed i signori è discutibile e che nessun uomo è migliore di un altro per nascita. Ma in questo caso ogni notizia arriva mediata (se arriva).
E quindi è naturale che da una parte ci siano gli insorgenti (che sono la prima opzione: i cani feroci alla catena) e da una parte quelli che scannano e si fanno scannare per dimostrare che anche il Re di Francia (o il Doge, o Travicello XXVI) sono cittadini come gli altri, non hanno il sangue blu come dicono le leggende popolari e hanno corpi sacri come l’anguille che uno pesca.
Insomma, pensiamo un po’: io coltivo la vigna, faccio il vino e se lo beve il signore alla faccia mia. A me girerebbe, sia in quell’epoca che adesso, ma so che mille altri poveracci, per farsi belli di fronte a ricchi e potenti ed avere il piacere di servire, mi scannerebbero sputandomi addosso con immenso piacere e soddisfazione.
E questo è quanto. La “fortuna” per i secondi, è che non hanno padroni, ma solo nemici. E non hanno niente da perdere, se non le catene. Sono senza mutande e senza scarpe, sporchi, brutti e cattivi (io uso per fare i Rivoluzionari sempre i Rivoluzione Americana Italeri). Gli altri, che le scarpe ce le hanno, sono però degli automi: fanno le linee e pigliano calci nel deredano e sputi in faccia dai loro padroni (a meno che non siano mercenari, ma è un’altra storia). I Patrioti puntano alla testa. Non mirano alla linea degli sfigati dalle mutande di lana in estate e che non possono manco grattarsi: sparano in testa ai signori. E vincono: sempre! Perché un cane senza padrone è un cane randagio, incapace di agire. Se ne torna a casa, aspettando magari il figlio del padrone per essere di nuovo organizzato. Uno schiavo è refrattario alla libertà, è come un canarino che uno libera dalla gabbia: muore subito.

Faccio ora un esempio di travisamento (reale, odierno)della storia. Allora, io vivo in una delle parti più sfigate ed ottuse d’Italia, dove ci stanno certi scemi a comandare che nemmeno se vai nel Regno delle Lumache al Cervello di Futurama li trovi. Biblioteche comunali inesistenti, ragazzini ai quali viene insegnato a scuola solo a come fregare il prossimo, università di fannulloni e raccomandati, prepotenti, cretini, ecc. ecc..
Insomma, una tristezza che levati.
La mia città era un posto di confine. Fatto sta che era la zona più industrializzata e militarizzata del Regno di Napoli che, essendo uno stato centralista, se ne è sempre fregato delle province (vedi come sta’ ora il sud, e la colpa non è certo degli italiani).
Vabbeh…insomma: grandi concentrazioni di militari, artigiani, commercianti, mignotte ed operai (e sì, fa la differenza quando mette tanta gente insieme), centro di confine, San Germano aderisce con entusiasmo alla Repubblica Napoletana. Quando però l’esercito sanfedista viene verso nord (con lo spalleggiamento di contingenti reazionari di ogni sorta, tipo Franco in Spagna: Turchi, Cosacchi, Britannici, ecc. ecc.) e la Repubblica cade, i contadini cominciano a passare dalla parte del padrone che arriva (forse per prevenire rappresaglie? Dopo quanto accaduto a Napoli ai patrioti, forse è probabile). Championnet, i patrioti profughi napoletani, la legione polacca e gli Italiani del nord, insieme ai Sangermanesi si avviano verso nord. Nell’area di Frosinone vengono attaccati e sterminati dalla plebaglia pecorara. Ed è ancora l’odio feroce del cane alla catena verso il libero lupo che l’ha spezzata.
Ora, a due secoli di distanza si festeggia l’evento con una festa popolare nel Carnevale. Ma non si fa nome né dei napoletani, né dei sangermanesi, né degli italiani. Ma solo dei Francesi (anzi: francìs, come si dice da queste parti) perché il nemico deve essere straniero, che viene meglio, sennò poi capace qualcuno capisce le manovre e mette in discussione la storia scritta da lorsignori.
Praticamente festeggiano l’evento che ha condannato la nostra terra ad essere ancora feudale e senza alcuna possibilità di riscatto. Qua altro che Napoleone ci vorrebbe qui per addrizzare la schiena alla gente! Solo Robespierre potrebbe dare qualche esempio educativo, dato i soggetti refrattari geneticamente ad ogni civilizzazione.
Ah, naturalmente, San Germano non esiste più sulle carte, perché l’altra cesura con la storia è stata quando nel Regno d’Italia si è cambiato nome alla città, quasi per toglierle del tutto il senso del passato.
Poi, se wikipedia (che è un’altra fregatura per il popolo, dato che è semplicissimo manipolare i topics) ed i neo-tuttociòchefregailpopoloègiusto dicono altro, fatti loro: la cultura personale si può ottenere con l’impegno (ma se non hai soldi e biblioteche e mezzi, come fai? Stai a sentire il prete- noto spacciatore autorizzato di menzogne - come 200 anni fa?), il senso critico o ce l’hai o sei un refrattario pronto a scannare chi vuole lo sviluppo dell’uomo (e della donna, và )

Secondo me il Tokaj ce l’hanno fregato gli streaci, non gli ungheresi, non vorrei dire, ma gli ungheresi, come i polacchi sono fratelli di sfiga degli italiani…
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
      Discussioni Autore Data
    thread link
soldatini eserciti preunitari
candioto 25/01/2008 18:15
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
GilbertoGovi 25/01/2008 18:25
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
candioto 25/01/2008 23:38
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
greg 25/01/2008 18:46
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
Phersu 25/01/2008 19:38
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
candioto 25/01/2008 23:13
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
candioto 25/01/2008 20:49
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
SalGrav 25/01/2008 22:44
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
Phersu 26/01/2008 00:00
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
candioto 26/01/2008 00:13
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
pikos 26/01/2008 10:36
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
candioto 26/01/2008 12:36
    thread link
thread linkthread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
SalGrav 26/01/2008 13:53
    thread link
thread linkthread linkthread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
candioto 26/01/2008 13:55
    thread link
thread linkthread linkthread linkthread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
Erre 26/01/2008 15:24
    thread link
thread linkthread linkthread linkthread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
GilbertoGovi 26/01/2008 16:53
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
greg 26/01/2008 15:48
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
candioto 26/01/2008 16:13
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
greg 26/01/2008 16:23
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
SalGrav 26/01/2008 16:25
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
greg 26/01/2008 16:25
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
GilbertoGovi 27/01/2008 12:35
    thread link
thread linkthread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
candioto 28/01/2008 18:53
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
candioto 26/01/2008 16:42
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
greg 26/01/2008 17:37
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
Erre 26/01/2008 19:09
    thread link
thread linkthread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
Erre 26/01/2008 19:47
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
danilovich 27/01/2008 11:21
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
pikos 28/01/2008 19:00
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
SalGrav 28/01/2008 20:44
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
candioto 28/01/2008 21:22
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
pikos 29/01/2008 13:07
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
candioto 29/01/2008 14:17
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
pikos 29/01/2008 18:47
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
candioto 29/01/2008 20:16
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
pikos 29/01/2008 22:13
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
GilbertoGovi 31/01/2008 20:03
    thread link
thread linkthread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
shyam 31/01/2008 20:30
    thread link
thread linkthread linkthread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
candioto 31/01/2008 20:50
    thread link
thread linkthread linkthread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
GilbertoGovi 01/02/2008 14:11
    thread link
thread linkthread linkthread linkthread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
candioto 01/02/2008 17:38
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
danilovich 31/01/2008 21:31
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
candioto 31/01/2008 21:57
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
pikos 01/02/2008 10:56
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
danilovich 01/02/2008 17:39
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
GilbertoGovi 01/02/2008 19:06
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
candioto 01/02/2008 20:12
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
candioto 01/02/2008 20:15
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
greg 04/02/2008 22:03
    thread link
thread linkthread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
candioto 04/02/2008 22:36
    thread link
thread linkthread linkthread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
greg 05/02/2008 13:11
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
GilbertoGovi 01/02/2008 20:29
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
candioto 14/02/2008 18:54
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
GilbertoGovi 21/02/2008 19:35
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
pikos 21/02/2008 21:06
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
candioto 21/02/2008 21:48
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
SalGrav 21/02/2008 22:49
    thread link
thread linkthread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
GilbertoGovi 21/02/2008 23:19
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
candioto 22/02/2008 14:40
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
GilbertoGovi 23/02/2008 15:58
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
pikos 23/02/2008 20:49
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
candioto 23/02/2008 21:30
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
greg 25/02/2008 14:45
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
pikos 25/02/2008 19:44
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
candioto 25/02/2008 20:50
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
pikos 26/02/2008 12:07
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
GilbertoGovi 26/02/2008 15:06
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
greg 26/02/2008 19:43
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
Erre 26/02/2008 22:52
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
pikos 27/02/2008 11:18
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
greg 28/02/2008 13:42
    emo
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
danilovich 01/03/2008 13:44
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
pikos 01/03/2008 19:36
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
greg 01/03/2008 19:57
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
candioto 01/03/2008 22:14
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
candioto 01/03/2008 22:28
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
pikos 02/03/2008 11:04
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
pikos 02/03/2008 11:09
    emo
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
danilovich 02/03/2008 13:55
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
candioto 03/03/2008 20:30
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
SalGrav 04/03/2008 10:51
    thread link
thread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
pikos 03/03/2008 20:45
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:soldatini eserciti preunitari
GilbertoGovi 04/03/2008 10:29
Vai all´inizio della pagina