Skip to content
You are here:Home arrow Artículos arrow Books/Magazines arrow I soldatini in edicola: Dadi&Piombo n.33


I soldatini in edicola: Dadi&Piombo n.33
(3 voti)
Escrito por - Webmaster   

Il numero 33 di Dadi&Piombo è uscito con un po’ di ritardo in quanto, come spiegato nell’editoriale di Lorenzo Sartori, lo staff è stato impegnato nella realizzazione della versione finale di Impetus, il regolamento italiano ideato per ricreare le battaglie dall’antichità al Rinascimento (per i dettagli vi rimando all’apposito articolo di prossima pubblicazione su SoL).

Altra novità annunciata sul numero è la D&P Card, una tessera dedicata agli abbonati che garantisce agevolazioni e sconti presso i produttori e rivenditori convenzionati: i dettagli e l’elenco dei produttori già inseriti nel programma sono indicati in questo numero della rivista.

Venendo ai contenuti, dopo le prime tre pagine dedicate al calendario degli appuntamenti, alle news (si segnala il preview dei nuovi 28mm in plastica di Perry, Wargames Factory e Warlord Games) ed alle pubblicazioni, si inizia con un classico articolo sulla Battaglia di Alcaniz (1809) comprendente descrizione storica, mappa 3d, ricostruzione per il regolamento “Aquile per l’Impero” (con dettagliate army list pubblicate al termine della rivista) e bibliografia.

 

Le quattro pagine successive sono dedicate al reportage di Toutatis 2008, con una serie di bellissime foto della manifestazione tenutasi a Febbraio.

Nell’articolo seguente Riccardo Affinati ci propone due scenari ideati per il regolamento gratuito “Mezzogiorno di fuoco” pubblicato sul numero 31 di D&P: una buona occasione di svago per gli appassionati di giochi skirmish.

A seguire, due pagine con l’analisi di alcuni Boardgames dedicati alla Guerra dei 30 Anni e due pagine con la presentazione del regolamento “Field of Glory” pubblicato dalla Osprey.

 

 

Marco Germani dell’ARES club di Milano ci introduce ai segreti del “Pulp”, un genere di wargame –evoluzione dello skirmish non storico- che sta prendendo sempre più piede anche da noi.
Si ritorna allo storico nell’articolo successivo di Franco Verdoglia, che ci descrive la Battaglia di Steppes (1213) con indicazioni e scenari per rigiocarla con DBA, DBMM e Basic Impetus.

 

Dopo il “giro di ricognizione” sulle novità del mercato (ancora una volta si segnalano i bellissimi soldatini ACW in resina dei fratelli Perry), Ugo del Col - con il contributo di alcune illustrazioni originali di Giacomo Scandola- continua la sua serie dedicata alla Guerra Italo-Turca del 1911-12 descrivendoci i fanti libici e turchi che fronteggiarono le truppe italiane.
Le ultime pagine sono dedicate alla tradizionale rubrica di “Conan” Laurenzi ed al foto reportage di Tactica 2008, la manifestazione tenutasi ad Amburgo lo scorso Febbraio.

 

Come si vede, anche se uscito in ritardo, non si tratta affatto di un numero confezionato in maniera superficiale o frettolosa; anzi, l'alternanza di articoli di argomento storico e di articoli sul wargame "di nuova generazione" rende ancora più interessante questo numero, corredato più che mai di belle immagini di soldatini. L'iniziativa della D&P Card, inoltre, conferisce un valore aggiunto alla rivista : l'augurio è che l'iniziativa possa compattare maggiormente l'agguerrita schiera dei wargamers italiani che hanno in Dadi&Piombo il loro riferimento assoluto.