Skip to content
You are here:Home arrow Artículos arrow Books/Magazines arrow L'esercito Piemontese alla vigilia della Seconda Guerra d'Indipendenza - Vol 2


L'esercito Piemontese alla vigilia della Seconda Guerra d'Indipendenza - Vol 2
(4 voti)
Escrito por - Webmaster   
Andrea Melani, Enrico Ricciardi.

L'esercito Piemontese alla vigilia della Seconda Guerra per l'indipendenza dell'Italia. 1849-1859 - Vol.2 La cavalleria - Soldiershop Publishing, 2015.
 














Nel mese di Febbraio 2015 è uscito il nuovo volume della serie "Soldiers&Weapons" di Soldiershop Publishing, dedicato alla cavalleria dell'esercito piemontese alla vigilia della Seconda Guerra di Indipendenza.
Scritto come sempre da Andrea Melani e illustrato da me, il testo di 80 pagine fornisce ad appassionati di storia, modellisti e wargamers tutte le informazioni indispensabili sulla organizzazione, le uniformi, l'equipaggiamento, l'affardellamento e l'armamento della cavalleria sabauda.

Seguendo lo schema già visto nel primo volume, oltre ai cenni sugli eventi politico-militari, la parte introduttiva tratta delle riforme albertine e quelle di La Marmora, del nuovo modello organizzativo e degli ordini di battaglia alla vigilia della guerra.

 

 

La parte finale è ovviamente dedicata alla descrizione di uniformi, equipaggiamenti e gradi, sull'armamento individuale e sull'affardellamento e le bardature, un argomento quest'ultimo che di norma viene trattato su volumi specialistici di difficile reperimento per l'hobbista.
Non mancano alcune note uniformologiche sulla spedizione in Crimea.

Il libro è corredato da diverse immagini in bianco e nero fuori testo, alcune fotografie d'epoca e numerose illustrazioni in bianco e nero dei principali dettagli di uniformi ed equipaggiamento descritti nei vari paragrafi.

Le 16 tavole a colori, con 20 figurini nelle diverse tenute, i copricapo, le armi e l'equipaggiamento, sono un completamento indispensabile al testo e rappresentano un apparato di sicuro interesse per i figurinisti che abbiano necessità di un riferimento dettagliato e affidabile, vista la precisione con cui sono stati vagliati i minimi particolari dei vari soggetti.

 

 

Il libro avrà una buona distribuzione nelle principali librerie, ma se non riusciste a trovarlo ovviamente potrete acquistarlo direttamente sul sito www.soldiershop.com o su Amazon.it come gli altri numerosi titoli dell'editore.

Naturalmente per gli amici di Soldatini on Line sono disponibili alcune copie a prezzo scontato e firmate. Chi fosse interessato potrà acquistare le tavole firmate in formato A4: basta contattarmi se interessati.
Ne approfitto per rinnovare il mio personale ringraziamento all'autore per avermi supportato con grandissima competenza e scrupolosità nella realizzazione delle illustrazioni e naturalmente all'editore per aver creduto e investito in questo progetto.