Skip to content
You are here:Home arrow FAQ arrow Come si crea una galleria di immagini?
Come si crea una galleria di immagini?

Per creare una galleria occorrono 4 cose: essere utenti registrati, avere delle immagini pronte (), inviare le immagini al server e creare un documento con le immagini e del testo breve (se avete molto da scrivere è meglio creare un articolo!).

Se è la prima galleria che pubblicate, prima di iniziare inviate una e-mail all'amministratore per essere attivati!

Per inviare le immagini seguite questa procedura:

Nella pagina "Utenti", accessibile dopo aver effettuato il log-in, cliccate sul link "invia immagini per galleria" nel menù di sinistra.

Nella pagina successiva troverete il pannello per inviare le immagini sul server: selezionate Opzioni e poi Crea Directory.

Scrivete il nome della directory (coerente con il contenuto delle immagini!) in minuscolo e senza spazi e poi Crea.

Cliccate (una sola volta) sul nome della directory nell'area Remoto e poi su Aggiungi files: si aprirà la finestra di Windows per scegliere le immagini sul vostro computer.
Selezionatele (tenendo premuto il tasto "ctrl" se sono più di una) e cliccate su Apri: le immagini selezionate appariranno nell'Area di Upload con le informazioni relative alla quantità di dati da inviare.
Potete aggiungere altre immagini o eliminarne dalla lista con gli appositi pulsanti.

Prima di inviare le immagini occorre ridimensionarle: se troppo grosse il server non le accetterà!
Di base vengono ridotte a 1280pixel, ma potete ulteriormente rimpicciolirle scegliendo 1024 o 800 pixel dall'elenco a tendina.

Tenete presente che molti utenti hanno gli schermi impostati ad una risoluzione di 1024x768 quindi una immagine ad 800x600 riempirà l'intero schermo ottenendo il miglior effetto grafico...

Quando siete pronti cliccate su Upload per iniziare il trasferimento. Se tutto è andato liscio dopo un pò troverete le immagini nell'area Remoto e potrete vederle in anteprima o gestirle con i pulsanti Cancella e Opzioni.

Considerate che il nome delle immagini apparirà nella galleria, quindi evitate di usare nomi come "dsc0052.jpg", e rinominate le vostre immagini in maniera comprensibile come ad es. "soldato romano 1.jpg", "cavaliere.jpg", "diorama Waterloo.jpg", etc, etc... Non adoperate caratteri speciali per i nomi delle immagini (es.: !"£$%&.,;:/°^?*§ç\ etc...)