Skip to content
You are here:Home arrow FAQ arrow Come si crea una galleria di immagini?
Come si crea una galleria di immagini?

A questo punto dovete creare il documento che apparirà nella sezione Gallerie:

Tornate nella pagina "Utenti" e selezionate "Nuova Galleria" dal menù di sinistra: si aprirà la pagina con l'editor (in altro potrebbe apparire un messaggio di errore: non fateci caso!)

Troverete due pannelli editor uguali: il primo è riservato alle immagini, il secondo al testo.

La prima cosa da fare è inserire un Titolo e scegliere il vostro nome dall'elenco nella casella Categoria. Dopo il titolo scrivete un codice tipo "temp" o "wip" (dopo capirete il perchè).

Poi premete il pulsante Gallery sotto il primo pannello; comparirà questo testo:

Sostituite username con il vostro Username e cartella col nome della cartella in cui avete scaricato le immagini (attenzione con le maiuscole/minuscole e gli eventuali spazi!), senza toccare le altre scritte.
Per tutte le immagini della cartella saranno create automaticamente le miniature cliccando le quali verrà mostrata l'immagine a piena grandezza.

Ora non vi resta che inserire del testo descrittivo nell'editor sottostante, sperimentando con le varie opzioni: funziona all'incirca come Word e passando il mouse sulle icone si ha una descrizione della funzione.
Potete anche incollare del testo già preparato sul vostro computer: se usate Word cliccate l'icona "Incolla da Word" (primo rigo subito prima della stampante) per importare il testo con la formattazione corretta.

Quando siete soddisfatti del risultato togliete il codice che avevate inserito nel titolo e salvate il lavoro cliccando sul dischetto che appare di fianco al titolo: il Webmaster capirà che la galleria è pronta per la pubblicazione. Se dovete fermarvi senza aver terminato, salvate ugualmente il lavoro senza togliere il codice dopo il titolo: per modificare successivamente il documento cliccate su "I miei contenuti" nalla pagina "Utenti" e cliccate sull'icona che appare prima del nome nell'elenco dei vostri articoli/gallerie.

Attenzione a non cliccare sulla X rossa altrimenti rischiate di perdere il lavoro fatto!

Non potete sbagliare! Ma se proprio vi perdete nessun problema: ricordate che la galleria non sarà visibile agli altri finchè il Webmaster non avrà dato il via libera
Buon divertimento...