Concordo,
infatti secondo me il bello (leggi intuitivo) delle versioni Epic da 6 mmm rispetto al più diffuso warhammer tradizionale, è che si basano su caratteristiche generali sia per i vari tipi di unità che per le regole di movimentoe combattimento, anziché su molti personaggi e situazioni particolari, che tuttavia possono essere inseriti con delle espansioni ma senza troppe variazioni delle regole o situazioni particolari.
Tutto questo oltre alle dimensioni delle pedine (e alla scarsità o assenza di regole magiche o fisicamente troppo implausibili) favorisce l'aspetto campale e tattico del gioco, invece che avere quel certo ché di avventura delle scale maggiori.
I regolamenti, pur essendo abbastanza voluminosi da spaventare a morte un giocatore di Risiko, sono si e no un decimo di quelli di warhammer: una diecina di pagine per la base riguardo terreno, movimento, turni ecc.; e una mezza pagina scarsa per ogni tipo di pedina: con una dozzina di fattori di movimento, fuoco, combattimento, tiri salvezza ecc. ; niente spiegazioni particolari per i pezzi di base, almeno finché non si inserisce le espansioni.
Leo
|