Skip to content
You are here:Accueil arrow Forum
Il Forum di SoL
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Space Marines wargame (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Favoured: 0
TOPIC: Space Marines wargame
#111
Phersu (User)
20 mm
Posts: 888
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Space Marines wargame 12 Years, 6 Months ago  
Ho visto tra i links quello dell'erede di Erre!
Bravo Francesco!
Fa piacere vedere le nuove leve all'opera.

Personalmente non conosco bene la versione warhammer 40.000, avendoci giocato poche volte, come anche a Warhammer che è molto dettagliato e quindi altrettanto impegnativo e non semplice da padroneggiare, ma è validissima e il suo longevo successo lo dimostra.

Io ho giocato molte volte la versione EPIC Space Marines, stessa ambientazione ma con miniature da 6 mm, nella mia scarsa esperienza di wargames è stato il gioco con il sistema più intuitivo, a schema libero e più semplice fra tutti quelli che ho giocato.
Tant'è vero che a differenza di tanti altri wargames non è stato quasi impossibile trovare nuovi adepti che volevano provare, neanche fra i profani come di solito succede...

Il fatto di poter cominciare con pochi pezzi, con regole piuttosto complesse ma intuitive e abbastanza verosimili, non spaventa troppo i principianti e rende il gioco piacevole anche per gli wargamers per partite veloci.
Prenderci mano e padroneggiare le regole poi rende quasi inevitabile aumentare la varietà e il numero di unità, per autentiche grandi battaglie (che se si ha il posto durano anche mesi, a forza di serate settimanali).

In pratica si può cominciare da un'approccio di semplici scaramucce godibilissime anche come battaglie veloci o giocare grandi battaglie.
Ci sono anche "espansioni" alle regole per ricreare assedi, imboscate, salvataggi ecc.

So che ne esistono varie versioni, in quella che conosco io (la seconda credo, fine anni '80) il sistema di gioco 6 mm della Games Workshop è versatilissimo e funzionale, al punto che con un paio di amici appassionati abbiamo modificato le liste di pezzi disponibili e le caratteristiche delle armi per applicare lo stesso sistema di gioco ad altre ambientazioni meno fantascientifiche, creando così anche una verione WW2, una sull'antichità, e addirittura una versione con guerriglia urbana (un'incrocio fra Space marines Epic e il vecchio "Corteo" a esa!), tutti da giocare anche con i soldatini 1/72.

Qualcun'altro fra i SOListi lo conosce e ci ha giocato?

Leo
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#201
krudiele (User)
15 mm
Posts: 412
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Space Marines wargame 12 Years, 6 Months ago  
ciao Pershu,posso dirti per quanto riguarda il mondo warhammer io sto dipingendo esercito di khemri ispirato all'antico egitto fatto di numerosi scheletri per la versione fantasy.ho accantonato il diorama del d-day (manca di creare il mare e mettere filo spinato la collina e spiaggia sono gia pronti.a warhammer fantasy ho giocato una volta e ho visto diverse partite e posso dire che è molto incasinato per quanto riguarda le regole.ciao alla prossima Fabio
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#211
Phersu (User)
20 mm
Posts: 888
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Space Marines wargame 12 Years, 6 Months ago  
Concordo,
infatti secondo me il bello (leggi intuitivo) delle versioni Epic da 6 mmm rispetto al più diffuso warhammer tradizionale, è che si basano su caratteristiche generali sia per i vari tipi di unità che per le regole di movimentoe combattimento, anziché su molti personaggi e situazioni particolari, che tuttavia possono essere inseriti con delle espansioni ma senza troppe variazioni delle regole o situazioni particolari.

Tutto questo oltre alle dimensioni delle pedine (e alla scarsità o assenza di regole magiche o fisicamente troppo implausibili) favorisce l'aspetto campale e tattico del gioco, invece che avere quel certo ché di avventura delle scale maggiori.

I regolamenti, pur essendo abbastanza voluminosi da spaventare a morte un giocatore di Risiko, sono si e no un decimo di quelli di warhammer: una diecina di pagine per la base riguardo terreno, movimento, turni ecc.; e una mezza pagina scarsa per ogni tipo di pedina: con una dozzina di fattori di movimento, fuoco, combattimento, tiri salvezza ecc. ; niente spiegazioni particolari per i pezzi di base, almeno finché non si inserisce le espansioni.

Leo
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
Go to top