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Re:come costruire armi (1 viewing) (1) Guest
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TOPIC: Re:come costruire armi
#19212
Phersu (User)
20 mm
Posts: 888
graphgraph
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Re:come costruire armi 7 Years, 11 Months ago  
bothree69 ha scritto:
grazie phersu e iceman

si , ricostruire armi è difficie specialmente per la scala 1/72 e moderne , per le lance si trovano tondini da 0,6 mm .

ricordiamo che un millimetro sono 7 cm reali....

le armi che ho ricostruito per i cadiani sono riprodotte con plasticard e un po' di stucco
le proporzioni un po'maggiorate sicuramente.....me ne sono accorto in fase di assemblaggio...
ritoccate leggermente poi.....

utilizzare pezzi di armi montate su figurini non è sempre possibile per via delle giunture su miniatura e la plastica non permette di essere lavorata.....l'unica è ristamapre l'arma con resina , piu' rigida , poi ripulita.
resta il fatto che comunque alcuni materiali tra loro non legano....

ciao.....


Qualcuno lo ha definito un lavoro da "chirurgo-certosino" o da orologiaio o sforse esageratamente da microscultore... ed è palese che mano ferma e occhi buoni siano indispensabili, ma anche l'ingegno conta moltissimo e ci sono cos' tanti trucchi per facilitare il compito che sarebbe impossibile scoprirli o anche elencarli a grandi linee!

Acuni turcchi che mi sovvengono e che potrebbero esserti utili a migliorare alcuni dettagli e facilitare il lavoro...

I tondini e i fili metallici si trovano di varie misure, io ho trovato fino allo 0,3 mm
Nei negozi di caccia e pesca si trovano addirittura cavetti d'acciaio che credo arrivino fino a 0,1 mm !

Al porto dei tondini puoi usare aghi o spilli, puure steli di qualsiasi materiale se abbastanza robusti e della misura giusta... che in certi casi sono ideali perché facili da tagliare in modo netto e preciso, mentre il metallo spesso va limato e levigato dopo il taglio.

Anche gli aghi da siringa sono perfetti per ricreare la canna in quanto di varie misure anche sottilissime e già cavi.
Ovviamente solo l'estremità opposta alla punta che va liberata dalla plastica è già perfettamente tagliata cilindrica, ma si può tagliare e limare l'ago in qualsiasi punto... se si sciaccia basta pareggiarlo di nuovo con una lima o carta vertrata finissime.
(ci sono vari altri modi, ma sono troppi da elencare)

Per eventuali differenze di spessore in un cilindro, generalmente io lo inspessisco con dell'acrilio o col primer, applicati densi con precisione ruotando il cilindro.


Per le rifiniture concordo pienamente sul doppio passaggio di stampa in resina suggerito da Bothree69!

In certi casi basta scolpire un abbozzo abbastanza preciso nelle proporzioni, duplicandolo in resina poi si può rifinire e perfezionare e ripulire meglio che in qualsiasi alro materiale... Può sembrare un'esagerazione ma per rifinire certi lavori al massimo in teoria si potrebbe fare anche tre o forse anche quattro duplicazioni, per rielaborare sulla resina le varie aggiunte fatte con altri materiali in varie fasi... ovviamente perché quand'è in un blocco unico la resina si può levigare perfettamente, vi si può incidere linee sottilissime e fare tagli netti... e ci si incolla saldamente quasi qualsiasi cosa con la colla cianoacrilica.

Quando i materiali da aggiungere non legano (come alcune plastiche, ceramiche, vetro o metalli levigati a lucido) basta renderne leggermente scabrosa la superficie limando, scarttavertando o incidendo a fori o leggeri tagli incrciati per fare in modo che la colla faccia presa.
In alrti casi si può fare un foro per fissare un cilindro come la canna, o una leggera incisione per facilitare il posizionamento dell'impugnatura e del calcio.
In fondo non serve una vera saldatura ma solo un incollatura sufficienrtemente salda per creare l'originale da stampare, le copie poi saranno monoblocco.

Nel tuo caso non serve perché sono armi piuttosto tozze e robuste... ma nel caso di canne lunghe e sottili (o baionette) in certi casi si può inserire un supporto nello stampo in modo che resti all'interno nella colata di resina, generalmente un pezzo di flio metallico oppure una treccia di fili elettrici di rame arrotolati (più flessibile e non levigata ma aderisce megli alla resina) per rendere il pezzo resistente perche altrimenti essendo in resina sarebbe troppo fragile.
 
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come costruire armi
bothree69 2016/04/14 21:14
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Iceman1 2016/04/18 12:14
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Phersu 2016/04/25 00:13
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bothree69 2016/04/27 12:35
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Phersu 2016/05/19 01:35
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