He he he ....i visi..
Dunque
moooolto importante è la luce.
I pennelli sono relativi, io utilizzo un pennello mediocre "spuntato" da me stesso (ridotto le setole), il problema con i pennelli è che a volte quando si arriva al viso, la pittura sul pennello è gia secca!!
Ottimi i pennarelli indelibili (ad essicazione rapida!) Li ho provati ultimamente con OTTIMI risultati.
Bisogna lavorare "fino" . Comincerei con un colore base piu scuro del colore della pelle finale, cerca sempre di non "caricare" troppo il pennello di colore, mantieni il colore abbastanza fluido. Secondo passo prendi ora il colore pelle effettivo e passalo accuratamente facendo attenzione a non coprire gli occhi il sottomento e le orecchie. Ora puoi fare l'iride dell'occhio con una punta di bianco ed inserire la pupilla con un puntino nero. Rifinisci l'occhio utilizzando il colore principale per la pelle, facendo attenzione a non "danneggiarlo". Bisogna accentuare un po i lineamenti e per questo riutilizzeremo il colore base o una tonalità piu scura della pelle; fare due linee che corrono dagli occhi giu verso il naso, un lining fino all'attaccatura dei capelli e un puntino di colore tra bocca e mento.
È giunto il momento delle "luci": Prendi un colore piu chiaro del color pelle utilizzato e ,leggermente ,metti in evidenza naso, sottozigomi, mento e fronte...anche qui lavorare con accuratezza, utilizzare veramente poco colore.
Un'altro metodo è di non fare la pupilla come descritto sopra, ma semplicemente "pitturare" un'ombra. Cioè l'occhio viene lavorato con piu tonalità accentuando delle ombre. È una tecnica complicata e devi conoscere i colori, ma i risultati sono veramente eccezzionali.....ho visto lavori in 1/72 fatti con questa tecnica che mi hanno steso!!
Spero di esserti stato utili, se hai ancora domande ....non esitare contattami.
Alex