Mi sento vagamente preso in causa.
Devo dire che questo gioco è davvero bellissimo, uno strategico dal grande spessore, anche se inizialmente un pò ostico anche ai giocatori più navigati del genere...penso infatti che Cossacks abbia una giocabilità tutta sua a causa dell'alto numero di variabili di cui tener conto, delle truppe in campo e dei luoghi da difendere sul proprio territorio. Spesso e volentieri infatti ci si trova a combattere contemporaneamente su più fronti, tanto che in alcune fasi più concitate il giocatore non sa davvero dove guardare, essendo così costretto a fare la spola col mouse nei luoghi delle diverse battaglie per dare gli ordini alle proprie truppe, che sono talmente disciplinate che, in assenza ordini subiscono passivamente il fuoco nemico...
La parte che però personalmente trovo più difficile è la costruzione dell'insediamento da zero nelle modalità schermaglia o gioco online: infatti si parte davvero con niente, l'estrazione delle risorse è relativamente lenta e vincolata al numero di lavoratori impiegati (all'inizio proprio quattro gatti) e soprattutto la costruzione degli edifici necessari (municipio, caserma, accademia militare, mercato, ecc...) richiede una quota di risorse combinate mica da ridere...detto ciò è facile capire come il giocatore che riesce a mettere in piedi il proprio insediamento prima dell'altro è già in netto vantaggio dato che avrà la possibilità di schierare in campo elementi fondamentali come la cavalleria e l'artiglieria molto prima dell'avversario. Online soprattutto ho trovato gente davvero veloce in questo (meno di 7 minuti!) che mi ha confessato di seguire una precisa tabella di marcia delle operazioni iniziali, con precise quote di scambio risorse nel mercato per avviare il prima possibile tutte le attività... roba da panico.
Dopo la confessione poi mi hanno fatto il culo a tarallo...meglio allenarsi contro la CPU, che non è stupida, anzi è pure parecchio sagace e spietata, ma sempre più stupida di qualsiasi altro uomo.