Skip to content
You are here:Home arrow Forum
*
Il Forum di SoL
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Soldatini in resina: più facili da dipingere o no? (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 0
Discussione: Soldatini in resina: più facili da dipingere o no?
#17094
Phersu (Utente)
20 mm
Messaggi: 888
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Soldatini in resina: più facili da dipingere o no? 9 anni, 4 mesi fa  
Sui figurini in resina generalmente non serve il primer, specie se usati solo per il modellismo statico... tuttavia a volte può essere utile specie per alcuni acrilici poco "ancoranti" e per evitare trasparenze indesiderate della resina sottostante.
Anche usandolo nel modo migliore, l'uso del primer comporta per forza di cose una copertura, e talvolta può rischiare di "appiattire" troppo i dettagli fini.
Aggiungendoci poi anche un fondo, nero o bianco che sia, il problema dell'appiattimento può risultare davvero eccessivo fino a rovinare il figurino.
Una soluzione parziale, ma spesso funzionante, può essere applicare il primer solo sulle parti più esterne e soggette a manipolazione, essendo praticamente inutile in tutti gli altri punti non soggetti al tatto o allo sfregamento.
Inoltre, talvolta può essere conveniente usare primer di vari colori, i vari primer (principalmente grigi, neri o bianchi) possono funzionare anche da fondo per la successiva pittura delle varie parti diverse. Aggiungendoci qualche lavaggio per scurire le parti in ombra, e lumeggiatura per le parti il luce, può anche funzionare come fondo sfumato per una pittura "trasparente", in modo che il chiaro-scuro affiori dalla pittura... non rende bene con tutti i colori, ma in certi casi si creano facilmente e velocemente delle sfumature più che discrete specie nelle pieghe della stoffa.
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#17109
brenno72 (Utente)
20 mm
Messaggi: 903
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Soldatini in resina: più facili da dipingere o no? 9 anni, 4 mesi fa  
Paoloracca ha scritto:

Non ricordo assolutamente di aver mai lavato un soldatino o un pezzo di modellino di qualunque materiale fosse prima di dipingerlo. A volte se il primer non aderiva molto bene ho semplicemente dato una seconda mano.


io invece sgrasso qualsiasi cosa, anche metallo e resina, da quando dei caesar non lavati e se cui il primer aveva aderito benissimo, col tempo si sono 'scrostati', senza averli mai toccati, una volta fissati al diorama

notevole il tuo primer fai-da-te, lo vorrei quasi provare, però rifuggo da primer dati a pennello o spray, ormai uso solo vallejo dato ad aerografo, soddisfazione totale e particolari mai nascosti
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
Vai all´inizio della pagina