Skip to content
You are here:Home arrow Forum
*
Il Forum di SoL
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Guerra di Successione Spagnola (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 0
Discussione: Guerra di Successione Spagnola
#7053
Giorgiosbrighi72 (Utente)
6 mm
Messaggi: 133
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Guerra di Successione Spagnola 14 anni, 2 mesi fa  
Per la Guerra di Successione Spagnola, posso usare i set della Guerra del Nord (Svedesi e Russi della Zvezda), della Guerra dei 7 Anni (Austriaci e Prussiani della Revell e prossimi della Hat e Zvezda) e della Guerra di Indipendenza Americana (Inglesi della Accurate, Francesi della Italeri) ?
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#7058
montecristo (Utente)
2 mm
Messaggi: 28
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Guerra di Successione Spagnola 14 anni, 2 mesi fa  
Ho visto più di un diorama su questo periodo realizzato con sicuramente i set nuovi gnw della zvevda e qualcuno con i prussiani della revell (però insieme le due marche non sono proponibili, i primi sono dei giganti rispetto ai secondi).
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#7061
shyam (Utente)
15 mm
Messaggi: 494
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Guerra di Successione Spagnola 14 anni, 2 mesi fa  
Secondo me, tralascerei i pezzi dell'indipendenza USA.....le uniformi sono fuori periodo.

I pezzi della guerra dei 7 anni sono, sempre a mio giudizio, al limite e necessitano delle modifiche.

Guerra del Nord...ok.

Strelets e sopratutto la GerMan producono dei set per il periodo citato alquanto interessanti.
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#7126
Giorgiosbrighi72 (Utente)
6 mm
Messaggi: 133
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Guerra di Successione Spagnola 14 anni, 2 mesi fa  
Le recensioni di psr sulle scatole della bum (o era la german?) sulla guerra di successione spagnola mi hanno fatto venire la voglia di capirci un pò qualcosa... e ho scoperto un mondo meraviglioso. il duca di marlborough, il principe eugenio, re luigi xiv che a momenti unificava l'europa 100 anni prima di napoleone!

ma le uniformi di questi soldati? la osprey ha fatto solo due volumi, uno sulla battaglia di blenheim ed uno sul duca di marlborough (una vera leggenda in inghilterra, tanto quanto è poco conosciuto... almeno da me).

e così che aspetto avevano le redcoats inglesi, la blue guard olandese, i danesi, le fanterie dell'assia, dell'hanover, prussia e sassonia, le wild geese irlandesi, i francesi, i grenadier rouge del colonnello de la colonie, i bavaresi ed i marines inglesi a cadice, gibilterra e barcellona?

e poi le artiglierie, ho visto che vengono prodotti i 3 libbre (zvezda) ed i 6 libbre (zvezda e strelets?), ma i monumentali 24 libbre del colonnello blood a ramillies? ed i cannoni francesi a tre canne?

mamma mia quante cose, e poi uno dice che è già stato prodotto tutto...
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#7127
carletto1968 (Utente)
20 mm
Messaggi: 684
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Guerra di Successione Spagnola 14 anni, 2 mesi fa  
Ciao Giorgio.Hai intenzione di fare un diorama sulla guerra di successione?Sarebbe un'idea magnifica,ci avevo pensato anch'io,volevo o vorrei fare un diorama sulla battaglia dell'Assietta(i famosi"bugianen",solo che mi riesce difficile trovare dei riferimenti sulle uniformi piemontesi e documentazione sulla fortezza dell'Assietta.Pezzi ovviamente della Zevzda,svedesi e russi.Servirebbero solo le fanterie e le artglierie,reperibili molto facilmente.
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#7129
Giorgiosbrighi72 (Utente)
6 mm
Messaggi: 133
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Guerra di Successione Spagnola 14 anni, 2 mesi fa  
Ciao Carletto, fare un diorama mi piacerebbe molto ma, temo, rimanga un desiderio che non riuscirò ad esaudire in tempi brevi. Su quale episodio della guerra di successione devo ancora decidere.

Le informazioni uniformologiche sul periodo non mi sembrano facilissime da reperire, però con un pò di impegno chissà.

Sulla battaglia dell'Assietta al momento non riesco ad esserti di aiuto, però mi documenterò, anche se, probabilmente rimarrai tu l'esperto in materia.

Tieni aggiornato il forum sui tuoi progressi, io farò altrettanto, buon lavoro .
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#7130
Giorgiosbrighi72 (Utente)
6 mm
Messaggi: 133
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Guerra di Successione Spagnola 14 anni, 2 mesi fa  
Geograficamente parlando, comunque, gli episodi significativi per me (bixio è il mio avatar, per cui vi lascio intuire la mia provenienza), sarebbero gli scontri di Carpi e Luzzara...
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#7131
Giorgiosbrighi72 (Utente)
6 mm
Messaggi: 133
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Guerra di Successione Spagnola 14 anni, 2 mesi fa  
... come macchina de tempo abbiamo sostituito la de lorean con una ferrari
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#7132
GilbertoGovi (Utente)
15 mm
Messaggi: 381
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Guerra di Successione Spagnola 14 anni, 2 mesi fa  
Giorgiosbrighi72 ha scritto:
bixio è il mio avatar, per cui vi lascio intuire la mia provenienza

Genova?
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#7133
Giorgiosbrighi72 (Utente)
6 mm
Messaggi: 133
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Guerra di Successione Spagnola 14 anni, 2 mesi fa  
Ma porca... ecco, prima o poi doveva succedere, uno va in giro sui forum a fare lo sborrone e poi finisce per dire delle castronerie che di storico hanno solo la dimensione della figuraccia !

Scusatemi ma mi rendo conto di avervi confuso le idee ma, in realtà quelle ce le avevo confuse solo io, nella mia pessima memoria scolastica identificavo bixio come l'eroe dei moti insurrezionali di Modena, scambiandolo con... ciro menotti !!!

E quindi ecco cambiato l'avatar con quello di un assai meno altisonante Ercole I d'Este (fratello del Duca di Ferrara, Modena e Reggio Emilia), che al suo attivo ha solamente l'inconcludente battaglia della Riccardina o della Molinella (1467), tra un soldato di ventura che aveva mirato troppo in alto per le sue possibilità, appoggiato dagli Este, contro niente popò di meno che la Firenze dei Medici, la Milano degli Sforza e Ferdinando II di Aragona .

Ad ognuno i suoi condottieri
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
Vai all´inizio della pagina