Skip to content
You are here:Home arrow Forum
Il Forum di SoL
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Guerra di Successione Spagnola (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Favoured: 0
TOPIC: Guerra di Successione Spagnola
#7198
andreamelani (User)
6 mm
Posts: 100
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Guerra di Successione Spagnola 14 Years, 1 Month ago  
Informati su tutto,leggi di tutto ma,almeno inizialmente, scegli un periodo storico che ti interessa di più e su questo......documentazione a palla!!!Si risparmia tempo,spazio,denaro e si ha la sicurezza di lavorare sempre nel giusto.Come hai intuito il mio periodo preferito è quello romano e bizantino ma ho tanta documentazione anche su quello medioevale in particolar modo italiano. Relativamente da poco tempo ho cominciato ad interssarmi anche del 19°secolo con particolare attenzione sugli eserciti italani,piemontese in particolare,sul quale sto preparando un lavoro che.....bè lo saprai,lo saprete,a tempo debito(webmaster permettendo).Ho anche tanto materiale sull'Esercito Italiano dal 1860 ad oggi, ma in trent'anni (sono arrivato al mezzo secolo)di materiale se ne raccoglie in abbondanza.
Per quanto riguarda i piedistalli dei miei 1/72 io non li tolgo quasi mai.Se devo posizionarli sul terreno preparo prima una base con creta da scultore e lì "affogo" direttamente le basi dei mei figurini.
A presto
 
Logged Logged  
 
Last Edit: 2010/03/24 11:09 By andreamelani.
  The administrator has disabled public write access.
#7204
carletto1968 (User)
20 mm
Posts: 684
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Guerra di Successione Spagnola 14 Years, 1 Month ago  
Ma affogandoli nella creta,non hai poi problemi a colorare il terreno e l'erba?Come fai a dipingere il terreno coi soldatini già disposti?
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#7205
daikaigan (User)
15 mm
Posts: 347
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Guerra di Successione Spagnola 14 Years, 1 Month ago  
Ciao Carlo , scusa se ti rispondo solo adesso, ho visto i tuoi francesi e mi sono documentato un po' sul periodo, direi che sono ottimi, contrasterei un po' di più i chiaro scuri l'effetto migliorerà sicuramente, tornando all'imbasettamento dei figurini sia io che Andrea usiamo la stessa tecnica: Sapere come vanno posizionate le figure , poi inserisco una figura faccio il terreno inserisco l'altra e così via fino alla fine del diorama , quindi il terreno lo faccio e coloro via via che metto le figure, usando per lo più materiali naturali uso pochissimo la pittura e ciò mi facilita la composizione. Se hai altre domande chiedimi pure anche privatamente hai la mia mail. Grazie ancora per i complimenti per Calenzano , adesso ho ripreso a costruire pezzi per la mia Light Brigade, il lavoro è ancora lungo e sempre più complesso anche perchè i pezzi essendo tutti differenti li devo quasi completamente auto construire, ti invierò qualche anteprima appena saranno disponibili. Ciao Massimo
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#7206
andreamelani (User)
6 mm
Posts: 100
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Guerra di Successione Spagnola 14 Years, 1 Month ago  
Integro le note di Massimo.Se la base è piccola si può stendere la creta(o il materiale che meglio credi,persino lo stucco anche se di costo maggiore)su tutta la basetta e poi inserire le figure seguendo lo schema di posizionamento precedentemente realizzato,usando una piccola spatola per togliere l'eccesso di creta che si ottiene e livellando creta e piedistalli.In seguito con l'aiuto di una punta(anche uno stuzzicadenti va bene)si può testurizzare il terreno che,una volta essiccato,può anche essere dipinto anche se,come ha detto Massimo,preferisco"verniciarlo"con il vinavil per poi stendere della terra essiccata e polverizzata che,una volta fissata,può essere eventualmente verniciata.Poi passo a posizionare pietre ed erbette su cui volendo poi posso fare del dry-brushing.Per le superfici maggiori la scelta operata da Massimo mi sembra molto azzeccata.Comunque penso che regole rigide e fisse non ce ne debbano essere e che la fantasia e l'inventiva abbiano grande spazio.
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
Go to top