Skip to content
You are here:Home arrow Forum
Il Forum di SoL
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Accessori legioni romane (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Favoured: 0
TOPIC: Accessori legioni romane
#6421
Phersu (User)
20 mm
Posts: 888
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Accessori legioni romane 14 Years, 5 Months ago  
Ciao a tutti,

per intervallare i lavoroni a lunga scadenza, e vedere qualcosa di pronto in tempi relativamente brevi, ho cominciato a lavorare a degli accessori per un'accampamento di legionari romani.

Ho già realizzato alcuni pezzi, ma vorrei ampliare e variare il set più possibile ed evitare errori e incongruenze, per cui chiedo suggerimenti e il vostro consiglio.

Tanto per cominciare qualche dritta mi farebbe comodo per le tende della truppa, avevo pensato alle semplici tipiche canadesi ma non sono sicuro, come per quella del comandante, se avete consigli da darmi sono benvenuti!

Poi su come dovrebbero essere altri particolari tipo suppellettili, tavoli, panche, rastrelliere per armi e armature, ho in mente qualche vaga immagine di vari film, ma non so quanto possa essere corretta.

Anche sulle insegne delle legioni e i simboli sugli scudi, che vorrei provare a fare anche in bassorilievo, avete qualche idea per variare oltre ai soliti classici?

Mi piacciono gli scudi in rilievo, ma quelli dei set sono tutti molto simili.
E personalmente sono abbastanza stufo di quei soliti scudi con borchia centrale, piatti o con le onnipresenti ali (tipo Esci, poi più o meno copiati da altri se non sbaglio).

Tanto per cominciare ne ho fatti alcuni anche con le folgori, teste e figure di animali veri e mitologici, se mi suggerite altri soggetti posso provare a realizzarli.

Nel set completo oltre ad armi, scudi, corazze, insegne ecc. dovrei anche realizzare il comandante su un seggio e vari legionari affaccendati o in relax, dei mulattieri con i muli degli approvvigionamenti...
Se avete idee per altri soggetti interessanti ditemi pure.

Le fortificazioni penso che le farò tipo terrapieno retto a graticci, per un campo provvisorio.
Quelle temo siano troppo voluminose per fare gli stampi e produrrle in resina.
In fin dei conti i fortini ci sono già in commercio, quel che manca è l'interno, e comunque sono facili, divertenti e più convenienti da realizzare da sé.

Vi ringrazio fin d'ora.
Spero di finire questo nuovo set entro la fine dell'anno.

Leo

P.S.
Per le altre novità di casa Phersu ci vorrà tempo, devo finire il resto del set degli archibugieri francesi, un'altra diecina di pose di cui alcune a cavallo.
Poi vista la richiesta devo rifare in nuova versione alcuni set tipo i legionari esploratori, legionari feriti e soccorritori e il simposio.
Probabilmente farò produrre questi set anche in metallo, visto che sarebbero più economici che in resina, come quei primi due archibugieri francesi che sono in vendita a 80 centesimi il pezzo.
Poi ci sono molti altri progetti meno urgenti, se la produzione in metallo funziona forse potrò dedicarmi di più alla creazione di nuovi soggetti e a finire i vecchi progetti lasciati a metà.
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#6422
carletto1968 (User)
20 mm
Posts: 684
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Accessori legioni romane 14 Years, 5 Months ago  
Ciao Phersu. Se non l'hai già fatto, prova a digitare:LEGION XXIV MA
NOVA ROMANA CAMPUS MARTIUS
LEGION XXIV-HISTORICAL LINKS PAGE
Dovrebbe saltare fuori qualcosa di interessante. La vedo un pò dura per gli scudi senza ali, è difficile trovarne senza.Archibugieri francesi?La cosa è mooolto interessante!
 
Logged Logged  
 
Last Edit: 2009/11/14 21:38 By carletto1968.
  The administrator has disabled public write access.
#7572
mcilotti (User)
0 mm
Posts: 18
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Accessori legioni romane 13 Years, 9 Months ago  
Come avrai notato dai miei lavori faccio solo Romani.
Dai un'occhiata anche al sito armae.com, è una ditta francese che fabbrica per i gruppi di rievocazioni storiche armi ed equipaggiamenti di varie epoche, abbastanza veritieri.
Anche questo sito è abbastanza attendibile e trovi di tutto sui Romani romanoimpero.blogspot.com/
Se non è sufficiente ho anche vari libri da cui posso inviarti le foto illustrative che vi sono all'interno.
A dipsosizione
Ciao
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#7575
Phersu (User)
20 mm
Posts: 888
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Accessori legioni romane 13 Years, 9 Months ago  
Vi ringrazio delle ottime dritte!
E non esiterò se ho bisogno di chiarimenti e consigli...

Inoltre (come ho cominciato a fare con i musici) sottoporrò alla revisione critica i nuovi master prima di passare ai relativi stampi e alla produzione.
Come sapete apprezzo gli apprezzamenti (scusate il gioco di parole ) ma anche le critiche,
sempre utilissime per migliorarsi, e in questi casi possono servire a correggere eventuali difetti.

Attualmente sono in attesa dei risultati delle prime prove di stampa in metallo dei primi figurini in metallo dei cavernicoli e di alcuni etruschi,
inclusi alcuni degli accessori che ho fatto (spade, elmi, pilum, insegne e scudi nelle foto).
Se tutto va bene presto questi primi accessori dovrebbero essere disponibili presto in metallo a prezzi molto contenuti, spero entro un mesetto o due.

I prototipi degli scudi folgorati e senza ali non mi soddisfacevano completamente (come alcuni elmi ed altri accessori),
se la cosa funziona bene con i primi prototipi ne farò altri migliori.
Per il resto del set ci sarà da aspettare, oltre alle altre cose da fare anche la maggior cura che ora dedico alle miniature ha allungato i tempi, ma data la qualità migliore spero ne valga la pena...

Accessori etruschi/romani (o antichi generici se volete)

 
Logged Logged  
 
Last Edit: 2010/07/17 19:31 By Phersu.
  The administrator has disabled public write access.
#7576
Phersu (User)
20 mm
Posts: 888
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Accessori legioni romane 13 Years, 9 Months ago  
Prototipi per accessori delle legioni romane:
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#7577
Phersu (User)
20 mm
Posts: 888
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Accessori legioni romane 13 Years, 9 Months ago  
E qui ci sono altri prototipi che in parte ho scartato per ora.
Vedrò in seguito se correggerli o cercare di rifarli ex novo, auspicabilmente migliorati...
 
Logged Logged  
 
Last Edit: 2010/07/17 19:38 By Phersu.
  The administrator has disabled public write access.
#7579
mcilotti (User)
0 mm
Posts: 18
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Accessori legioni romane 13 Years, 9 Months ago  
Scusa se mi permetto
L'insegna con il "volatile", potrebbe essere scambiata per un'aquila e come tu saprai l'aquila era il simbolo della legione e nell'asta non vi era altro.
"aquilifero".
L'aquila era l'emblema che la identificava come legione romana, poi c'era il vessillo con l'animale o figura scelta dai legionari per identificarsi esempio: leone, cinghiale, dio marte, ecc....
Poi c'erano i vari signiferi che identificavano le cohorti, le aste con i cerchi in metallo, un cerchio per ogni numero, 2 cerchi II^ cohorte, 3 cerchi III^ cohorte e cosi via....
E' molto probabile che quando una legione riceveva un'oreficenza venisse messa nell'asta dell'aquila, mentre se era per una cohorte veniva apposta nella relativa asta.
www.soldatinionline.it/Gallerie/mcilotti/Signiferi-Romani.html

Le asce dei romani erano le "dolabre",


Complimenti per tutto il resto.
Sono interessato all'acquisto quando saranno pronti.
ciao
 
Logged Logged  
 
Last Edit: 2010/07/18 09:05 By mcilotti. Reason: modifica del testo
  The administrator has disabled public write access.
#7580
mcilotti (User)
0 mm
Posts: 18
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Accessori legioni romane 13 Years, 9 Months ago  
scusa, ho sbagliato ad allegare una foto

 
Logged Logged  
 
Last Edit: 2010/07/17 23:09 By mcilotti. Reason: mancava foto
  The administrator has disabled public write access.
#7583
Phersu (User)
20 mm
Posts: 888
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Accessori legioni romane 13 Years, 9 Months ago  
Figurati!
Mi fanno piacere i complimenti ma apprezzo molto anche le critiche!
Si l'aquila è stata un'improvvisazione imprecisa... con un'insufficiente variazione in corso d'opera.
La forma è abbastanza simile ad un rapace ma le ali comunque non sono esattamente da aquila, spero che l'insegna si possa identificare con qualche altro uccello.
 
Logged Logged  
 
Last Edit: 2010/07/18 23:00 By Phersu.
  The administrator has disabled public write access.
#7584
SalGrav (User)
20 mm
Posts: 2510
graph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Accessori legioni romane 13 Years, 9 Months ago  
Complimenti leo, molto belli gli accessori che hai fatto .
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
Go to top