Skip to content
You are here:Home arrow Forum
*
Il Forum di SoL
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Colori per uniformi WWI e WWII? (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 0
Discussione: Colori per uniformi WWI e WWII?
#4799
Hussar15 (Utente)
15 mm
Messaggi: 314
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Colori per uniformi WWI e WWII? 15 anni, 3 mesi fa  
Ho comprato le scatole della fanteria Tedesca e Francese Airfix,e volevo sapere quali fossero i colori adatti per queste due scatole.

Inoltre,ho anche comprato la fanteria tedesca WWII della Revell(02502),sapreste dirmi anche per questi,che colori servono per fare la mimetica?

P.S.: i colori,se riuscite,potreste indicarmeli o con il codice Humbrol, o tamiya o model master?grazie
 
Loggato Loggato  
 
Ultima modifica: 03/01/2009 14:45 Da Hussar15.
 
Un cavallo,un cavallo!Il mio Regno per un cavallo! [A horse,a horse,my Kingdom for a Horse!]

William Shakespare - Riccardo III
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#4812
greg (Utente)
20 mm
Messaggi: 1879
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Colori per uniformi WWI e WWII? 15 anni, 3 mesi fa  
Per quanto riguarda la fanteria tedesca II GM prova a guardare qui:

www.valiantminiatures.com/guides.php

www.mp44.nl/main_index.htm
 
Loggato Loggato  
 
Ultima modifica: 03/01/2009 17:44 Da greg.
 
Greg
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#4813
GilbertoGovi (Utente)
15 mm
Messaggi: 381
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Colori per uniformi WWI e WWII? 15 anni, 3 mesi fa  
Se invece i due della Grande Guerra sono airfix purtroppo non ti so dire i codici Humbrol, ma posso darti un paio di indicazioni. Per i Francesi ti consiglio un colore uguale per i pantaloni e per il pastrano, devi trovare (o farti) un azzurro un pò chiaro comunque se cerchi su google "bleu horizon" qualcosa dovrebbe sbucare, per l'elmetto un azzurro di una tonalità simile all'uniforme ma leggermente più scuro. Le buffetterie falle color cuoio (marrone). Per i "crucchi" invece hai 2 possibilità, se fai un dio assieme ai francesi di prima devi togliere tutte le punte ai pichkelhaube (si scrive così?) e poi fare la giacca di verde e i pantaloni di un feldgrau tipo quello della seconda guerra mondiale ma più chiaro e il telino dell'elmetto color sabbia con i numeri del reggimento rossi sul davanti, buffetterie e stivali neri e riga rossa nelle brache. Queste due sono le uniformi del '15, in pratica quelle di Verdun, anche se qualche uniforme del nuovo tipo tedesche (come quelli revell) erano già state distribuite. Altrimenti i tedeschi puoi manterli con l'uniforme del 14 e fare tutta l'uniforme grigioverde.
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#4819
GilbertoGovi (Utente)
15 mm
Messaggi: 381
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Colori per uniformi WWI e WWII? 15 anni, 3 mesi fa  
errata corige! i telini nel 15 sono verdastri!
 
Loggato Loggato  
 
Ultima modifica: 05/01/2009 03:08 Da GilbertoGovi.
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#4822
Phersu (Utente)
20 mm
Messaggi: 888
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Colori per uniformi WWI e WWII? 15 anni, 3 mesi fa  
Di codici di colore non me ne intendo...
Di solito basandomi sulla documentazione disponibile cerco di trovare o ricreare un colore piú simile possibile.

Se invece degli smalti opti per gli acrilici ti posso consigliare una teecnica semplice e che rende particolarmente bene sulle divise a tinta unita di colore neutro, come quelle della Prima guerra mondiale appunto.

Prima dai un fondo nero su tutta l'uniforme, quando è asciutto applica un bel drybrush bianco.
Una volta seccato bene dipingi tutto con il colore voluto usando tinta molto liquida e diluita, quasi come un lavaggio.
In questo modo otterrai un'ottimo effetto chiaroscuro per creare l'ombreggiatura delle pieghe.
In fine dipingi i dettagli fini e/o colorati sopra con una tinta piú densa.

Dai un'occhiata questo articolo, la tecnica è la stessa anche se i colori e i soggetti sono diversi:
www.soldatinionline.it/Articoli/Tecniche...al-illustrato-2.html

E per vedere come questa tecnica rende sulle uniformi della prima guerra mondiale puoi gardare qui:
sites.google.com/site/miniaturephersu/ga...rima-guerra-mondiale

Leo
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#4826
Hussar15 (Utente)
15 mm
Messaggi: 314
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Colori per uniformi WWI e WWII? 15 anni, 3 mesi fa  
X Phersu: io uso solo gli acrilici !
Poi,mi potresti spiegare che cos'è il drybrushing?l'ho già sentito parecchie volte,ma nonhomai capito cos'è ....
 
Loggato Loggato  
 
Ultima modifica: 05/01/2009 21:48 Da Hussar15.
 
Un cavallo,un cavallo!Il mio Regno per un cavallo! [A horse,a horse,my Kingdom for a Horse!]

William Shakespare - Riccardo III
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#4829
Phersu (Utente)
20 mm
Messaggi: 888
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Colori per uniformi WWI e WWII? 15 anni, 3 mesi fa  
Il "drybrush" (che significa letteralmente pennello asciutto) consiste nell'intingere piú o meno, e con tinta piú o meno densa, il pennello.
E prima di usarlo ascigarlo piú o meno su un panno, scottex o carta assorbente, in modo che lasci solo una traccia di colore anziché una tinta piena.
Di solito si usa pennelli abbastanza rigidi e larghi usandoli a mo' di spazzola, cosí si lascia una traccia di colore solo sulle parti sporgenti mantre quelle infossate rimangono del colore di fondo.

Quando dico piú o meno intendo secondo la necessitá.
Come vale per tutte le tecniche, anche e specialmente per il drybrushing, per imparare bisogna come usarlo bisogna fare un minimo di pratica e qualche prova, ma non è difficile e i risultati possono essere davvero ottimi una volta imparato.

Probabilmente per qualche giorno non potró seguire il forum, per cui ti auguro buon lavoro e a risentirci presto!

Leo
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
Vai all´inizio della pagina