Skip to content
You are here:Home arrow Forum
Il Forum di SoL
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Re:Mostrate i vostri lavori (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Favoured: 0
TOPIC: Re:Mostrate i vostri lavori
#1584
pikos (User)
20 mm
Posts: 665
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Mostrate i vostri lavori 16 Years, 1 Month ago  
Hahhaha, furbastro
Sto' facendo un diorama sul Sacco di Roma (o meglio, lo sto' arricchendo di figure) con i lanzi: veramente sono pazzeschi. Ad ogni sguardo trovo un particolare che non avevo notato.
Se mi rimane qualche soldatino te lo mando.

PK
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#1585
Neisecolifedele (User)
6 mm
Posts: 116
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Mostrate i vostri lavori 16 Years, 1 Month ago  
C'è una cosa che devo segnalare, e questo mi è sembrato il posto più adatto dove farlo : i fanti osci Odemars risultano leggermente più minuti rispetto ai romani Zvezda...
me ne sono accorto l'altro giorno mentre, per sfizio, ho cercato di portare un Hastate ad uno "status osco" vagamente convincente.
Qui il confronto all'americana:



Come si nota il romano rispetto agli osci sembra affetto da gigantismo, non tanto per l'altezza ma quanto per la massa di testa gambe e braccia... la cosa è un pò meno accentuata rispetto allo spadaccino ma nettamente rispetto al suonatore di corno, che a confronto pare Don Lurio...il fatto è che però lo spadaccino e il suonatore risultano proporzionati fra loro.
Ah, i romani Zvezda appiedati c'hanno tutti sta stazza, ed a questo punto non riesco ad immaginare un osco affiancato ad un eventuale cavaliere romano senza passare per il confronto "abitante di Tokyo - Godzilla".
Che ne pensate di sta storia? Può essere invalidante?
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#1587
shyam (User)
15 mm
Posts: 494
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Mostrate i vostri lavori 16 Years, 1 Month ago  
Neisecoli,
Non farti problemi per le stature.
Si possono utilizzare alcune figure da "mischiare" qua e la, oppure tenere figure piu minute in un secondo piano (per es i frombolieri o fant leggera).

Anche in un esercito antico le stature variavano, sono piu che convinto che anche allora esistevano i "don Luriii"

Nella massa, se ben amalgamata, queste figure non si noteranno neanche molto.

Ho visto diorami costruiti secondo una disposizione a "piani", cioè si è partiti con figure 40mm in primo piano fino ad andare ai 15mm sullo sfondo!!


Alex
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#1588
Phersu (User)
20 mm
Posts: 888
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Mostrate i vostri lavori 16 Years, 1 Month ago  
Concordo con Shyam, e mi unisco ai complimenti per la pittura!
Non vedo l'ora di ammirare le prossime creazioni Trasimeniane, e anche il sacco di Roma di Piko!

Gli Osci Odemars, come altri set, li possiamo porre mischiati sia ai cartaginesi che in combattimento con parte dei romani Hat, di statura ridotta anch'essi.
Purtroppo alcuni di questi set, specie gli Hat, risultano alquanto scarsi rispetto ad altri, ma si può migliorarli con una pittura adeguata e nasconderli un po' dietro alle conversioni e ai pezzi meno scarsi.
Poi visto che sono pure più piccoli, per non rischiare "stonature" prospettiche dovrebbero stare più lontani dai bordi e verso i monti, e questo rende la cosa meno grave sia per i difetti di statura che per la minore qualità. Anche secondo me quindi tutto ok!

A proposito, non ero sparito! Un po' mi sono riposato della tirata pre-Pasquale e di riprodurla, un'altra copia della passione (purtroppo per necessità impellente prima le ordinazioni a pago poi il resto ).
Però anche sia il Trasimeno che i lavori meno faraonoci e di svago vanno avanti anche qui.

Per lo schizzo panoramico della battaglia è un bel lavorone, e mi ci vuole una buona ispirazione sennò rischia di venire fuori una porcata inutile. Come la mappa è utile ma non indispensabile, dato che ormai un'idea generale ce l'abbiamo, fare la base non sarà un gran problema (tecnicamente), quando sarà pronta si potrà calcolare qualcosa di più.

Per romani e cartaginesi sono pronti i primi stampi per ricavare i pezzi da modificare e altri sono in preparazione.

Del resto più dilettevole, qualcuno ha visto già qualche anteprimina un po' osé e forse impresentabile di un'altro tipo di "passione", dal sacro al profano! .
Inoltre a giorni finirò un'altra microscenetta curiosa e sicuramente originale... piace anche a voi andare a funghi?

Leo
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#1835
Neisecolifedele (User)
6 mm
Posts: 116
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Mostrate i vostri lavori 16 Years, 1 Month ago  
Ritorno a postare qui per un, seppur magro, aggiornamento. Vi mostro il primo figurino Osco della Odemars che si può dir "finito":



Che ve ne sembra? Siate sinceri eh, che qualche dritta è sempre ben accolta!
Come vedete il tipozzo ha anche una fasciatura sul braccio, questo è il classico espediente da "modellaro figlio di buona donna" che in questo modo copre i difetti più evidenti della scultura. Li infatti ci avevo dato troppo giù col cutter ed era venuto un avvallamento con qualche truciolo irrimovibile.
Presto mi metterò un pò più costantemente sul Trasimeno, entro il 10 aprile finirò un grosso lavoro che sto portando avanti su un altro sito, per cui avrò più tempo per concentrarmi sulle miniature.
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#1845
shyam (User)
15 mm
Posts: 494
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Mostrate i vostri lavori 16 Years, 1 Month ago  
Bravo Neisecoli,,,,,avanti cosi....
..cominciavo a pensare che fossi l'unico a "pintare" sti soldatini..


.....AAHo!!! Nessun altro la fuori!!!

Alex
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#1851
Neisecolifedele (User)
6 mm
Posts: 116
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Mostrate i vostri lavori 16 Years, 1 Month ago  
Grazie shyam! Comunque, complimenti a parte, che mi consigli per migliorare la resa degli occhi? Ovviamente non voglio fae l'occhio aperto, giusto qualche trucco per non far sembrare troppo che l'hanno menato (e li un pò sembra eh ).
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#1853
shyam (User)
15 mm
Posts: 494
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Mostrate i vostri lavori 16 Years, 1 Month ago  
Ciao Neisecoli,
Fino a poco tempo fa mi cimentavo a provare a fare l'iride e la pupilla..........sono giunto alla conclusione che su certi soldatini vale piu la pena utilizzare un'altro metodo.

Non so che colori usi, cmq usa del marrone medio-scuro per fare le infossature degli occhi, lavora con altre tonalità (di solito 2) per dare carattere al viso. Su certi soldatini 1/72 fare gli occhi è pressoche impossibile....pertanto laddove le faccie non sono ben definite, preferisco soltanto accennare all'occhio.

Esistono cmq dei soldatini ben fatti dove il viso e gli occhi sono ben scolpiti.....in questo caso cercherò di fare gli occhi con iride e pupilla.

Io uso colori vallejo, se vuoi ti posso passare i colori che uso per i visi....

Alex
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#1855
MaSt (User)
15 mm
Posts: 421
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Mostrate i vostri lavori 16 Years, 1 Month ago  
Bello il soldatino Nei secoli....

Per quanto riguarda gli occhi io uso più o meno il metodo che ti suggeriva Shyam in pratica neanche io mi cimento a fare l'occhio completo
ma solo le ombre.

Alex anche io sto pittando ma molto lentamente (poco tempo ) appena posso posto le foto !

A presto
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#1857
pikos (User)
20 mm
Posts: 665
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Mostrate i vostri lavori 16 Years, 1 Month ago  
Metto una sezione aggiornata di un mio vecchio micro-diorama con soldatini autocostruiti, il banchetto di Dracula:
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
Go to top