Skip to content
You are here:Home arrow Galerías arrow Gettysburg, 1863


Gettysburg, 1863
(16 voti)
Escrito por Alessandro Gandolfi   

Gettysburg - The Pickett's charge

Riporto un testo che ho trovato in internet su questa famosa carica:

"Quindicimila uomini del Sud si levarono in piedi e scesero compatti nella valle, col fucile a spallarm. I generali a cavallo o a piedi come semplici tenenti li guidavano. In prima fila le bandiere, in mano a uomini superbi che pure sapevano che il fuoco, loro prima degli altri, non li avrebbe risparmiati. Quando la riserva di cannoni sparò, interi plotoni scomparvero. Sulla cresta i cannoni che avevano taciuto ora ripresero il tiro diretto sulla fanteria.

La linea nordista non era stata annientata, quel che restava bastava a ripetere una scena già accaduta nei precedenti massacri. Le prime file dei sudisti si abbattevano in sincrono con le raffiche dei cannoni. Serrando i ranghi, ciecamente i superstiti proseguivano. Quando furono più vicini, dal muretto della cresta partirono assieme seimila colpi di fucile. Il fumo invase come un nastro, spesso e bianco il terreno. Ormai i caduti erano più numerosi di quelli che continuavano il cammino.

Un modo di intendere e di volere la vita, un’economia, una religione, persino un’architettura sparivano sotto i colpi dei soldati dell’Unione. Il fucile scottava.

Dal calcio trasudava l’olio del quale era impregnato. Cartuccia, bacchetta, capsula, armare il cane e via, lo sbuffo bianco, la botta sulla spalla. Ora il terrore dell’arma scarica e ancora: cartuccia, bacchetta… per quante volte?

L’Armata della Virginia era scomparsa, stesa a terra. Eppure nel centro, dove la linea era segnata da un gruppo d’alberi, poche decine di uomini arrivarono a scavalcare il muretto e a rompere il fronte. Sarebbe bastato? Davanti a loro a dieci metri pochi cannoni carichi, pochi soldati blu. I cannoni spararono a mitraglia, i soldati obbedendo all’ordine dei graduati alzarono i loro Springfield. Fuoco. Il Sud era morto in quell’istante."

I superstiti riguadagnarono le linee amiche in qualche modo, quasi tutti erano feriti, la Divisione Pickett contava il settantacinque per cento di perdite.

Foto a cura di Loris Neri