Skip to content
You are here:Home arrow Galerías arrow "Non vi fermate!" - Fanteria Regno di Baviera, 1809


"Non vi fermate!" - Fanteria Regno di Baviera, 1809
(54 voti)
Escrito por Andrea Guidoni   
Un altro piccolo lavoro, dopodichè....si va in finalmente in vacanza!
Il diorama raffigura la fanteria di linea bavarese, alleata di Napoleone, durante la campagna del 1809. Come sempre pezzi PERRY in 28mm dipinti ad acrilico (fatta eccezione per il cavallo, dipinto con gli olii)

La Baviera fu il più potente stato della Confederazione del Reno (tra gli altri vanno ricordati il Granducato di Baden, Wurttemberg, Assia ed il Regno di Sassonia), dato che mise sul campo per la campagna del 1809 un contingente di ben 47.000 soldati, solitamente ben equipaggiati.
L'esercito bavarese, organizzato sul modello francese, contava già dal 1806 12 (poi divenuti 13) reggimenti di fanteria di linea e 6 (poi 7) battaglioni di fanteria leggera (Schutzen) nella loro tradizionale uniforme verde chiaro. La cavalleria contava invece 6 reggimenti, mentre l'artiglieria era forte di 20 compagnie. L'armata bavarese fu assegnata al VII Corpo del Maresciallo Lefebvre, Duca di Danzica, ufficiale alsaziano di nascita che parlava il tedesco.
Per quanto riguarda l'uniforme, il Raupenhelm era il tipico copricapo utilizzato dall'esercito del Regno di Baviera e, quello degli ufficiali, aveva una manifattura superiore ed una cresta più grande. La sciarpa portata in vita dagli ufficiali, distintivo di rango così come la dragona della sciabola, portava i colori tradizionali bavaresi, il bianco ed il blu cielo.

- Wagram, l'ultima vittoria di Napoleone  di G. E. Rothenberg;
- Wagram, 1809