Skip to content
You are here:Home arrow Galerías arrow 1943: risalita dell'Italia


1943: risalita dell'Italia
(61 voti)
Escrito por Luca Pisanu   

Questo diorama è il mio più grande sforzo. Ci ho messo circa otto mesi ed un sacco di pazienza, mia (e di mia moglie) :-)

Dimensioni: circa 50 x 40

La campagna d'Italia fu combattuta spesso con piccole scaramucce nei paesi della nostra bella terra, tolte le grandi e sanguinose battaglie che tutti gli appassionati conoscono. Alcuni degli episodi meno conosciuti videro unità di paracadutisti britannici fronteggiare le truppe tedesche in assetto da difesa e rintanate fra le case.

La mia passione per l'autocostruzione mi ha portato a progettare il diorama con diversi materiali: base di compensato con incollata una lastra di polistirolo, eccellente riproduzione della pavimentazione in pietra, cartone ondulato perfetto per i tetti, forex o cartone per le case, muschio, fil di ferro, stuzzicadenti, pezzi di penne biro, sprue, cavi elettrici e pietrisco vario per il resto.

Quello che mi piace di più è la chiesa: il campanile è fatto con una scatola di cartone, mentre i rilievi delle finestre con stuzzicadenti piatti e l'arco con un pezzo di guarnizione idraulica. All'interno un mitragliere ed i serventi, anche se bisogna vederlo da vicino. Il puntale è fatto con una punta di penna a sfera nel quale ho inserito uno spillo. Il portone è fatto con una porta di costruzioni che avevo da bambino !

Le buche delle esplosioni sono ottenute ponendo un po' di Bostik sul polistirolo che viene cosi' sciolto piano piano... a questo punto passo un po' di nero/grigio ad olio sfumandolo sui bordi...

Gli effetti bruciati e sporchi sulle case sono ottenuti con colori ad olio nero, grigio e ombra miscelati in varie proporzioni.

I soldatini utilizzati sono elencati sotto. Ho effettuato molte modifiche. Il para' britannico morto, quello che sta su di lui e si copre il capo, quello in ginocchio vicino alla chiesa, quello ferito dentro il municipio... poi l'ufficiale tedesco in ginocchio, i vari serventi montati in modo diverso da quello standard...

Soldatini utilizzati, con modifiche varie:

Revell Ingenieri Tedeschi

Pegasus Waffen SS

Pegasus German Mortar Team

Italeri British Paratroopers

Cannone PAK Italeri

SdKfz Italeri

Parti ed accessori Preiser

 

Continua... a presto....