Skip to content
You are here:Home arrow Artículos arrow Wargame arrow ADMIRAL un nuovo wargame navale


ADMIRAL un nuovo wargame navale
(5 voti)
Escrito por Luigi Maini   

Admiral è un nuovo wargame totalmente in italiano studiato per simulare battaglie aeronavali ambientate durante la seconda guerra mondiale. Admiral non è il classico regolamento mostro con decine e decine di tabelle e centinaia di pagine di regole, non è neppure un regolamento così stringato e semplicistico da essere insipido. Admiral è la giusta miscela di attinenza alla realtà storica e fruibilità a livello di piacere di gioco.
Con il suo set di regole semplici e intuitive permette di rappresentare tutte le situazioni peculiari di uno scontro navale mettendo a dura prova le attitudini tattiche e strategiche dei giocatori.

Tutte le unità sono caratterizzate con minuzia attingendo direttamente alla realtà storica anche per quanto riguarda le loro caratteristiche speciali o peculiarità relative alle varie marine del conflitto.

La particolare sequenza di gioco permette ad entrambi i giocatori di procedere nelle azioni senza tempi morti coinvolgendo entrambi in tutti i momenti dell'azione.
La componente aeronavale è stata poi gestita con la stessa freschezza d'intenti e risulta veloce ed efficace senza rallentare le dinamiche di gioco, anzi le arricchisce di tanti eccitanti momenti epici.

Il regolamento è supportato da un sito che ne distribuisce sia la versione a pagamento che quella scaricabile gratuitamente con tutto il materiale necessario per giocare le prime missioni, gli scenari, le sagome e addirittura i simulacri dei dadi e delle navi in carta.

Il sito fornisce un supporto completo, sia di gioco che dal punto di vista modellistico e storico.

Come è illustrato sul sito di riferimento la versione a pagamento è estremamente ricca di materiale, a partire dal manuale a colori, i libri di flotta sia per la flotta Inglese che Tedesca, le missioni atlantiche e in fine i dadi, le sagome di movimento e i simulacri in cartone di tutte le unità presenti nelle missioni e degli elementi scenici necessari, e tanto altro ancora.

La scala di gioco scelta è 1:1850 ma a seconda delle disponibilità di spazio sono previsti degli adattamenti per poter giocare con qualunque scala di modelli attualmente in commercio.

A questo punto le parole non servono più, non resta che scaricare il regolamento e iniziare a giocare.

www.luxlu.eu