Skip to content
You are here:Home arrow Artículos arrow Techniques arrow Come ottenere le piume su un figurino


Come ottenere le piume su un figurino
(2 voti)
Escrito por Flavio Rossi   
Il problema consiste nel creare le piume su un cappello/elmo che ne è privo, ad esempio per ottenere una compagnia di élite.
Utilizzo vari metodi a seconda del tipo di "piuma" desiderata.
Un sistema consiste nell'inserire nel cappello/elmo un pezzetto di corda di chitarra e successivamente rivestirlo con strati di colla vinilica; prima che si sia seccato, si può modellarlo nella forma desiderata.

Per piume più sottili, tipo alpini, utilizzo il seguente metodo: da una piuma reale (colombo o altro "pennuto"), dopo averla dipinta del colore desiderato, ritaglio la parte terminale:

da questo taglio si separa dalla parte terminale un pezzo della larghezza desiderata e di lunghezza 4-6 mm.

Successivamente si incolla (vinavil o attack) il pezzetto sul cappello dando la corretta inclinazione. Una volta incollata sul figurino, se necessario, con delle forbici (buone) si ritaglia la parte in eccesso.

Ho applicato questo metodo per riprodurre sia la piuma di gallo Cedrone sia la fogliolina d'edera propria dei Kaiserschutzen austriaci durante la I guerra mondiale.


I kaiserschutzen "convertiti", sono stati ottenuti o aggiungendo braccia con bomba ai figurini Hat, o sostituendo la testa alle truppe alpine tedesche II G.M. Airfix o ai Tedeschi I G.M. Airfix.
Per un kaiserschutzen in divisa estiva ho aggiunto i pon-pon verdi di tiratore scelto:

Saluti a tutti i "soldatinai" da Flavio Rossi