Skip to content
You are here:Home arrow Artículos arrow Techniques arrow Artiglieria a cavallo del Regno d'Italia


Artiglieria a cavallo del Regno d'Italia
(2 voti)
Escrito por Flavio Rossi   

Il soggetto scelto riguarda l’artiglieria a cavallo e treno italiani. La scelta dei soldatini per riprodurre le uniformi è stata abbastanza difficile.
Il problema per gli artiglieri consisteva nell’unica bandoliera (da sx verso dx) e nelle spalline. Come busto, si poteva utilizzare quello dei cacciatori francesi Hat, con la Czapska dei Polish lancer e il braccio con le spalline dall’artiglieria della guardia Esci. Non si poteva “appiedare” i cavalieri in quanto serviva una veste con le code lunghe.

La costruzione risultava alquanto complessa, per cui ho ripiegato sugli artiglieri della guardia, avendo cura con un bistouri sottile di eliminare, per quanto possibile, una delle bandoliere. Il braccio con il secchio viene dal set Airfix.

Per i cavalieri, riguardo alle spalline, ho usato i metodi 1 e 2 precedentemente esposti. La forma degli stivali si ottiene attraverso la pittura.



Per il treno d’artiglieria la situazione è più semplice, in quanto ho sostituito il cappello ai conduttori provenienti dai set Italeri relativi alla guardia e alla “carovana”.
Dopo avere cominciato a dipingere, mi sono accorto dell’errore sulla Czapska: la posizione dei vertici era diversa da quella dei Polish lancers! Per gli artiglieri non ho potuto correggere in quanto avevo già inserito la piuma, mentre per il treno ho modificato la forma.
Sulla Czapska del treno ho infine incollato con dell’attack il pon-pon preso dalla fanteria di linea francese Italeri.



 

E per finire, lo schieramento in battaglia!!