Skip to content
You are here:Home arrow Artículos arrow History arrow Kolin 1757 - I^ parte


Kolin 1757 - I^ parte
(1 voto)
Escrito por Giuseppe Condorelli   

 

Kolin 1757
l'inizio della disastrosa battaglia di FedericoII

 

Salve,oggi inizierò a raccontarvi ciò che è successo nella sanguinosa battaglia di Kolin nel 18 giugno del 1757, durante il secondo anno della nota guerra dei sette anni (1756-1763), finito con il trattato di Parigi. La guerra dei sette anni coinvolse tutte le grandi potenze Europee. Gli schieramenti vedevano gli stati cattolici alleati contro quelli protestanti, contendersi la supremazia locale (Austria e Prussia) e le colonie in America ed Asia (Francia, Spagna e Gran Bretagna).
In Europa ci furono moltissime battaglie tra cui Rossbach, Minden, Torgau e Kolin; ma la guerra può effettivamente essere considerata una guerra mondiale, combattuta in diversi scenari e continenti (Europa, America,India e Africa).
 

Ma come inizia la guerra dei sette anni e come si è arrivati alla battaglia di Kolin?

 

La guerra iniziò con l'invasione della Sassonia da parte dell'Imperatore Federico II di Prussia detto "il Grande", famoso per le sue campagne, soprattutto quest'ultima, modello per molti generali come ad esempio Napoleone, ma di questo ne parleremo la prossima volta...
Quando la Prussia invase il territorio Sassone l'Austria vide finalmente un buon motivo per dichiarare guerra a FedericoII, iniziò così la guerra dei sette anni (o terza guerra di Slesia).



Non ci occuperemo ancora delle alleanze in quel periodo, basti sapere che, inizialmente, Prussia e Inglilterra si trovarono contro ben sette paesi (Austria, Francia, Russia, Polonia, Sassonia, Svezia e Baviera) anche se si deve puntualizzare che l'Inghilterra pensò solo a respingere i Francesi nel Nuovo Mondo e in altre colonie (India e Africa)e poco in Europa (come la battaglia di Minden) mentre la Prussia dovette fronteggiare forze numerosamente superiori al suo esercito, ma ci riuscì....
Kolin fu la prima battaglia persa dai Prussiani e vinta dagli austriaci, diciamolo, per un colpo di fortuna del Field Maresciallo Leopold von Daun (comandante degli austriaci).
Iniziamo dicendo che il 18 Aprile, dopo che l'anno prima la Sassonia si arrese alla Prussia, FedericoII cominciò l'invasione della Boemia e, il 29 Maggio, iniziò l'assedio di Praga (circa 60 cannoni d'assedio aprirono il fuoco), dove le forze austriache si erano ritirate dopo una dura sconfitta nei pressi della città.
Ecco che agli inizi di giugno giungono i rinforzi austriaci per fermare l'assedio, la situazione culmina a Kolin il 18 giugno 1757.


battaglia di praga 1757


Le forze in campo
- Prussiani:
Fanteria: 19.500 uomini (32 battaglioni)
Cavalleria: 14.000 cavalleggeri (20 reggimenti)
Artiglieria: 90 cannoni con 500 uomini di personale

- Austriaci:
Fanteria: 34.000 uomini (54 battaglioni)
Cavalleria: 17.700 cavalleggeri (38 reggimenti)
Artiglieria: 154 cannoni con 1.050 uomini di personale



Mentre i rispettivi eserciti prendono posizione il comandante degli ussari prussiani, generale von Zieten, inizia le prime schermaglie con le truppe leggere austriache comandate dal generale di cavalleria Nadasty.
Alle 12:00 del mattino Federico posiziona una parte del suo esercito nella pianura di Novi Mesto; nel frattempo il comandante prussiano Hulsen, con tre battaglioni di granatieri di supporto, parte all'attacco della pianura di Krzeczor e nel villaggio di Kutlire, dove sono presenti un migliaio di Croati comandati da Nadasty.
Alle 15:00 Federico cambia i suoi piani ordinando a Tresckow di supportare Hulsen, che era in grave difficoltà contro le truppe di Nadasty.
Alle 16:15 i comandanti di cavalleria prussiani von Krosigk e Seydlitz attaccano, con i dragoni del 1° reggimento comandanti dal generale Normann e con il 2° e l'8° corazzieri, la fanteria Wied con successo.
Alle 16:30 il maggiore austriaco Lutzow attacca i dragoni del comandante Normann mandando i dragoni Kollowrat supportati dalla Guardia Sassone.

reggimento dragoni del comandante prussiano Normann


La Battaglia volge in favore dei Prussiani... ma fino a quando?
tutto questo alla prossima puntata...



Manovre iniziali e rotta della divisione di Wied