Skip to content
You are here:Home arrow Artículos arrow Books/Magazines arrow I soldatini in edicola: Wargames Soldiers & Strategy n.23


I soldatini in edicola: Wargames Soldiers & Strategy n.23
(2 voti)
Escrito por - Webmaster   

Il distributore italiano Camelot sta ricevendo proprio in questi giorni le prime copie del nuovo numero, ma come d'abitudine SoL vi mostra in anticipo il contenuto della rivista, grazie ai files che ci arrivano direttamente dalla Spagna...

Nelle prime pagine troviamo l'abituale rassegna sulle novità del mercato: in questo numero, per il 28mm, vengono esaminati i bellissimi soldatini ww2 prodotti da Artizan Design, i napoleonici di Calpe Miniatures, i fantastici spagnoli delle Guerre Carliste dei fratelli Perry (protagonisti di tante illustrazioni publicate su precedenti numeri), il range sulla Rivoluzione Russa di Copplestone Casting, un cannone confederato ed il range cinese per la Renegade Miniatures ed i nuovi prussiani 7YW di Crusader. Per il 40mm, in crescente diffusione, troviamo nuovamente i Perry con il range napoleonico ed il nuovo bellissimo range sulla Guerra di Indipendenza Americana di Front Rank. Il 20mm ha come protagonista il range WW2 di SHQ Miniatures e i famigerati Valiant Miniatures, ben noti ai lettori di SoL, solo nominalmente in scala 1/72...

 

 

Dopo una panoramica dedicata a Salute 2007, iniziano i contenuti di maggiore rilievo: il primo articolo è dedicato alla 1^ GM (la battaglia di Le Chateau, 1914) e comprende come di consueto una panoramica storica, la descrizione della battaglia, e due scenari per i regolamenti "Bloody Picnic" e "Hold the Line".



Le successive 18 pagine sono quelle del Dossier, dedicato questa volta alla Guerra di Indipendenza Americana, e per la precisione alla campagna di Saratoga del 1777.
Le note storiche sono corredate dalle consuete bellissime immagini, con spettacolari foto di soldatini ripresi ad "altezza d'uomo" e tante cartine esplicative. Seguono due scenari generici e la guida bibliografica.

Il paginone centrale contiene le tavole uniformologiche di Peter Bunde sul 5° Chasseurs a Cheval del Grand Ducato di Varsavia 1809-1813.





Si continua con un nuovo articolo dedicato alla conversione di figurini in metallo usando gli stucchi epossidici e con una utilissima disamina sulla cavalleria leggera francese del 1815, con le indicazioni per una corretta colorazione.
L'articolo prettamente modellistico riguarda la costruzione de La Haye Sainte: inutile spiegare di cosa si tratta! Le indicazioni per la costruzione sono abbastanza precise e sono fornite tutte le misure necessarie per il 28mm anche se mancano purtroppo delle vere e proprie "planimetrie". Data la complessità l'articolo è diviso in due parti.



Chiudono il numero le consuete recensioni di libri, boardgames e videogames... senza dimenticare le bandiere da ritagliare diventate oramai un appuntamento fisso.

Ancora una volta non posso che raccomandarvi questo bellissimo mensile che, per chi non avrà paura di affrontare la lingua inglese, vi farà sicuramente compagnia sotto l'ombrellone...