Skip to content
You are here:Home arrow Artículos arrow Books/Magazines arrow I soldatini in edicola: TuttoSoldatini n.9


I soldatini in edicola: TuttoSoldatini n.9
(4 voti)
Escrito por Storti   

In occasione della fiera Militalia di Novegro del 28 e 29 maggio scorsi è stato presentato il nuovo numero (il 9) della rivista TuttoSoldatini, trimestrale dedicato all’universo del soldatino, in tutte le sue molteplici forme: plastica, toys, tuttotondo, carta, piatti. La rivista comprende anche sezioni incentrate sulle classiche materie di interesse correlato, come storia, uniformologia, militaria, re-enactment ecc.

Il numero 9 di TuttoSoldatini rappresenta un’ulteriore tappa nel cammino di affermazione del soldatino di plastica sulla stampa specializzata. In questa occasione ho avuto il piacere e l’onore di scrivere l’editoriale della rivista, perentoriamente intitolato “L’Età dell’Oro dei soldatini di plastica”. Si può discutere sui termini del fenomeno, ma è difficile dubitare del fatto che il momento presente sia assolutamente straordinario per questo settore del mercato soldatinesco, come testimonia l’impressionante numero di nuovi set usciti nelle ultime settimane o in procinto di raggiungere i negozi subito dopo l’estate.
La plastica trova considerevole altro spazio sul numero 9 di TuttoSoldatini: uno spazio dedicato alla presentazione dei soldatini della tedesca Schleich (assimilabili per tipologia ai francesi Papo, già noti ai frequentanti del sito Soldatini.org), curato da Agostino Barlacchi; due lettere di altrettanti lettori che intervengono con richieste e considerazioni sul tema dell’1:72; un pregevole step-by-step di Giorgio Brigà, che illustra la realizzazione del suo diorama/scenetta interamente in plastica 1:72 dedicato ad un momento di Isandhlwana; per finire, l’articolo principale di questo numero in tema plastica e dintorni, e cioè l’intervista del sottoscritto ad Enrico Ricciardi, corredata da un pezzo introduttivo sul nostro bel sito e da alcune delle più belle illustrazioni militari ricciardiane.

Naturalmente la rivista, come di consueto, spazia fra i molti settori dell’universo soldatinesco; vediamo dunque nel dettaglio gli altri contributi: Bruno Mugnai prosegue nell’indagine storica sul XVII sec., affrontando questa volta il tema degli alleati nella battaglia di Szent Gotthard-Mogersdorf (il pezzo è illustrato dai lavori uniformologici dello stesso autore, riprodotti anche in prima pagina e in quarta di copertina in formato di tavole collezionabili); Luca Cristini, consulente tecnico della rivista, ci parla della battaglia di Agincourt del 1415 e di un magnifico soldatino di Enrico V in 54mm. realizzato dalla neonata Crècy Models; Alfio Moratti, grande cultore del soldatino di carta, continua ad illustrare con dovizia di immagini la produzione di tavole dedicate al fronte occidentale della WWI; Gian Paolo Bistulfi, esperto di soldatini piatti, si sofferma sull’offerta di elementi accessori per questo specifico tipo di figurini; Alessandro Bubani rievoca la figura del Carmagnola; ancora Cristini si sofferma sui soldati della Francia rivoluzionaria; Aldo Biagini prosegue nell’illustrare la serie delle sue magnifiche realizzazioni in 54mm. tuttotondo dedicate ai personaggi del Signore degli Anelli (in questo numero della rivista il Negromante Re di Angmar, un guerriero uruk hai, Legolas, un portastendardo di Rohan e un busto di barbalbero); Stefano Diliperi, infine, ci racconta la storia dei Cavalleggeri di Sardegna.
La rivista presenta poi, oltre ai suddetti articoli, anche una serie di consuete rubriche, dedicate alle novità, comprese quelle della plastica (non mancano naturalmente gli utili riquadri degli inserzionisti), alle immagini dei lettori, agli eventi in programma, a quelli che si sono svolti, per i quali vengono offerti ampi resoconti, e altro ancora -mi permetto di citare una mia recensione al volume di Franco Paoletti e Giuseppe Roveri dedicato alla celeberrima marca milanese di soldatini in pasta Confalonieri Chialù-. Dulcis in fundo, la presenza piacevolmente immancabile di due tavole di soldatini di carta dell’artista comasco Carlo Pozzi, questa volta raffiguranti i bersaglieri motociclisti del 1941 e i bersaglieri in grande uniforme del 1920.

La rivista è in vendita nelle edicole al prezzo di 9 Euro: in caso non la troviate potete segnalare all’edicolante i dati della casa editrice, che è la IsoMedia s.r.l., Via Sabin 20, 20019 Settimo Milanese (MI) tel. 02-33514410 / 333-6217977, fax 02-33516468, e-mail: Esta dirección de correo electrónico está protegida contra los robots de spam, necesita tener Javascript activado para poder verla . A questi stessi recapiti potete rivolgervi per arretrati e abbonamenti (29,00 Euro annui per quattro numeri).
La rivista è inoltre disponibile presso i “depositari”, cioè quei negozi che supportano attivamente l’editore nella distribuzione di “TuttoSoldatini”; eccone l’elenco:

SOLDIERSHOP - Via Padre Davide, 7 - ZANICA (Bergamo)
BERRUTO MODELLISMO - Corso Regina Margherita, 5 - TORINO
AL SOLDATINO MODELLISMO - Viale Umbria, 41 - MILANO
HOBBY CENTER - Via P. Torelli, 1 - PARMA
LIBRERIA MILITARE ARES - Via Lorenzo il Magnifico, 46 - ROMA
LIBRERIA MERCURIO BENEDETTA - Via Pacinotti, 42 - PALERMO
RB MODELS - Via Porpora - MILANO
STRATEGIA E TATTICA srl - Via Cavour, 250 - ROMA
MAGISTRONI MODELLISMO - Via Sempione, 26/28 - PERO (Milano)
ZINNFIGUREN - Via Monte Cisa, 25 - REGGIO EMILIA
CERI DANILO ANTICHITA’ - Via dei Serragli, 30-R - FIRENZE
ALFA MODEL - Viale Somalia, 216 - ROMA
BRUNELLO GIOVANNI - Via Foscari, 5 - THIENE (Vicenza)
MINERVA BOOKS - Viale TRIESTE, 2 - PAVIA
MORO MODELLISMO - Piazza Vittoria, 11 - PAVIA
MONTI MODELS TUTTOMODELLISMO - Via Verzellino, 95/R - SAVONA
LIBRERIA ZANABONI - Corso Vittorio Emanuele, 41 - TORINO
IL MODELLISMO DI PERENCIN - Via C. Mayr, 59/B - FERRARA
RED LANCERS - 14 Broadway - Milton (PA - USA)
THE SENTINEL - 4 Broadway 102 - NEW YORK (NY - USA)