Skip to content
You are here:Home arrow Artículos arrow Books/Magazines arrow I soldatini in edicola: TuttoSoldatini n.8


I soldatini in edicola: TuttoSoldatini n.8
(1 voto)
Escrito por Storti   

E’ in edicola in questi giorni il numero 8 della rivista TuttoSoldatini, trimestrale che fin dalla nascita ha cercato di dare spazio all’oggetto ludico per eccellenza, il soldatino, in tutte le sue forme: toys, tuttotondo, carta, piatti e, da ormai parecchi numeri, anche plastica. Tutto ciò senza dimenticare le classiche materie di interesse correlato, come storia, uniformologia, militaria, re-enactment ecc.

L’attenzione tributata da TuttoSoldatini al mondo delle produzioni in plastica, con specifico riguardo a quelle in scala 1:72, è andata crescendo in modo significativo, a dimostrazione dell’intelligente politica editoriale scelta dal Direttore Responsabile, Marisa Leali. La decisione di “sdoganare” ufficialmente la plastica ha contribuito ulteriormente ad alimentare quel circolo virtuoso che sta interessando questo pianeta dell’universo soldatinesco.
Proprio partendo dagli articoli relativi ai nostri piccoli amici, sul numero 8 della rivista ho dedicato la mia attenzione principalmente ai due produttori più dinamici delle nostre parti: Waterloo 1815 e Lucky Toys. Ad essi è infatti rivolto uno specifico approfondimento che ricostruisce le rispettive vicende produttive nel mondo dei soldatini, con qualche significativa anticipazione sulle prossime novità in arrivo. Nello stesso articolo c’è anche un po’ di spazio anche per la Nexus, artefice della rinascita del leggendario marchio Atlantic. Ho poi celebrato l’arrivo sul mercato della (ex) ultima factory nata nell’1:72 in plastica, la taiwanese Caesar Miniatures.

Sempre muovendo i passi dal nostro settore di riferimento, ho coordinato la sezione dedicata a Giuseppe Rava, artista noto ai collezionisti per le sue opere di ambientazione militare, che hanno viaggiato in tutto il mondo come box-art delle scatole di soldatini di svariate marche (Italeri, HaT, Waterloo 1815, Ehmar, A Call To Arms). E di figurini in plastica si parla anche nell’intervista che ho realizzato con lo storico Andrea Frediani, autore di numerosi volumi dedicati alle battaglie più importanti e ai condottieri più famosi dell’antichità -tra l’altro, a breve alcune di queste opere saranno edite nella collana storica venduta in abbinamento con il quotidiano “Il Giornale”-.

La rivista ospita, oltre ai suddetti pezzi, numerosi altri contributi; vediamoli in dettaglio: Angelo Nencetti, Ludovico Carrano e Luca Cristini illustrano, con dovizia di fotografie, una magnifica realizzazione dioramistica dedicata al celebre episodio del Sacco di Roma; Alessandro Bubani rievoca l’assedio di Alesia del 52 a.C.; Alfio Moratti, esperto di fama mondiale di soldatini di carta, si sofferma sulla produzione di fogli di figurini dedicati al fronte occidentale nella Grande Guerra; Marco Campomagnani presenta, nel consueto formato testo/illustrazioni step by step, un nuovo tuttotondo, Italo Balbo Governatore della Libia, in doppia tenuta coloniale e da aviatore; Bruno Mugnai, autore delle due tavole uniformologiche ritagliabili allegate alla rivista, raffiguranti un corazziere e un dragone del XVII sec., ci parla della guerra austro-turca del 1660-1664; ancora in materia di tuttotondo, Daniel Milosevic illustra la realizzazione di un cavaliere templare, mentre Enea Rovaris ci parla della sua ultima creazione, dedicata alla ricostruzione di una scena dal “Trionfio di Massimiliano”; Luca Cristini ricostruisce un fatto storico poco noto, la battaglia di Tornavento 1636; Danilo Fumagalli pubblica la prima parte del suo racconto “Persia, la cacciata dal Paradiso”; Giampaolo Bistulfi chiude il numero con una rassegna di figurini piatti, da lui splendidamente dipinti, raffiguranti soldati (e personaggi) della storia peninsulare.

La rivista presenta poi, oltre agli articoli firmati, anche una serie di consuete rubriche, dedicate alle novità, comprese quelle della plastica 1:72 (non mancano naturalmente gli utili riquadri degli inserzionisti), alle immagini dei lettori, agli eventi in programma, a quelli che si sono svolti, per i quali vengono offerti ampi resoconti, e altro ancora -c’è spazio persino per la presentazione di un nuovissimo wargame per PC dedicato alla WWI-. Dulcis in fundo, la presenza di due tavole di soldatini di carta dell’artista comasco Carlo Pozzi, questa volta raffiguranti i reggimenti francesi “La Reine” (1720) e “de Carignan-Salières” (1665).

Da segnalare, fra le altre cose, il reportage sulla V Mostra Concorso “Città di Caltanissetta”, all’interno del quale è riportata la fotografia della scenetta dedicata ai Carabinieri della Prima Guerra Mondiale, realizzata con figurini in plastica 1:72, con cui Giuseppe Condorelli ha ottenuto il premio di TuttoSoldatini: un altro bel successo per il nostro settore!

La rivista è in vendita nelle edicole al prezzo di 9 Euro: in caso non la troviate potete segnalare all’edicolante i dati della casa editrice, che è la IsoMedia s.r.l., Via Sabin 20, 20019 Settimo Milanese (MI) tel. 02-33514410 / 333-6217977, fax 02-33516468, e-mail: Esta dirección de correo electrónico está protegida contra los robots de spam, necesita tener Javascript activado para poder verla . A questi stessi recapiti potete rivolgervi per arretrati e abbonamenti (29,00 Euro annui per quattro numeri)

La rivista è inoltre disponibile presso i “depositari”, cioè quei negozi che supportano attivamente l’editore nella distribuzione di “TuttoSoldatini”; eccone l’elenco:

SOLDIERSHOP - Via Padre Davide, 7 - ZANICA (Bergamo)
BERRUTO MODELLISMO - Corso Regina Margherita, 5 - TORINO
AL SOLDATINO MODELLISMO - Viale Umbria, 41 - MILANO
LIBRERIA MILITARE ARES - Via Lorenzo il Magnifico, 46 - ROMA
LIBRERIA MERCURIO BENEDETTA - Via Pacinotti, 42 - PALERMO
RB MODELS - Via Porpora - MILANO
STRATEGIA E TATTICA srl - Via Cavour, 250 - ROMA
MAGISTRONI MODELLISMO - Via Sempione, 26/28 - PERO (Milano)
ZINNFIGUREN - Via Monte Cisa, 25 - REGGIO EMILIA
CERI DANILO ANTICHITA’ - Via dei Serragli, 30-R - FIRENZE
ALFA MODEL - Viale Somalia, 216 - ROMA
BRUNELLO GIOVANNI - Via Foscari, 5 - THIENE (Vicenza)
MINERVA BOOKS - Viale TRIESTE, 2 - PAVIA
MORO MODELLISMO - Piazza Vittoria, 11 - PAVIA
MONTI MODELS TUTTOMODELLISMO - Via Verzellino, 95/R - SAVONA
LIBRERIA ZANABONI - Corso Vittorio Emanuele, 41 - TORINO
IL MODELLISMO DI PERENCIN - Via C. Mayr, 59/B - FERRARA
RED LANCERS - 14 Broadway - Milton (PA - USA)
THE SENTINEL - 4 Broadway 102 - NEW YORK (NY - USA)