Skip to content
You are here:Home arrow Artículos arrow Books/Magazines arrow I soldatini in edicola: Dadi&Piombo n.29


I soldatini in edicola: Dadi&Piombo n.29
(0 voti)
Escrito por - Webmaster   

Prendete ben 50 pagine di ottima carta patinata, riempitele con articoli in italiano ed inglese che trattano di wargame, storia e modellismo; riempite gli spazi vuoti con decine di fotografie a colori di soldatini, diorami e mappe; aggiungete informazioni sulle ultime novità del mercato e le pubblicità -tutte a colori- dei principali produttori italiani ed internazionali; racchiudete il tutto in una copertina accattivante... ed otterrete una delle più belle riviste mondiali dedicate al nostro hobby.
Un sogno? NO! E' la realtà dell'ultimo numero di Dadi&Piombo, presentato in occasione di Hellana il 1 Aprile. Non si tratta di un Pesce d'Aprile: la rivista è stata già consegnata ai fortunati presenti alla manifestazione di Agliana e dovrebbe cominciare a giungere nelle case degli abbonati intorno alla metà del mese.
Il primo numero dell'ottavo anno inaugura la stagione full color che porta la rivista ai massimi livelli nel panorama editoriale del settore. Un grosso sforzo ogranizzativo ed economico reso possibile -come sottolinea nell'editoriale il Direttore Lorenzo Sartori- grazie all'entusiamo dei lettori ed al sostegno degli inserzionisti. E non è tutto: se il successo sarà confermato è previsto anche un aumento delle pagine con l'allargamento ad altri generi che ruotano intorno al mondo delle miniature, magari con delle rubriche fisse dedicate alla plastica!

Ma questo numero è straordinario non solo per l'aspetto ma anche per i contenuti, quanto mai vari ed in grado di soddisfare gli interessi più vari:
La rivista si apre con uno scenario per il regolamento "1859" dedicato alla poco conosciuta (da noi...) Guerra tra Prussia e Danimarca del 1864, con l'interessante ricostruzione dell'assalto prussiano a Düppel e tutte le informazioni necessarie a rigiocare la battaglia.
L'articolo successivo è di argomento modellistico/uniformologico, trattando dettagliatamente la colorazione degli Ussari di Federico II



Segue la ricostruzione per immagini de La liberazione di Burma a cura del Club Chemins de feu di Bruxelles, un bellissimo demo presentato alla convention di Anversa Crisis 2006.
I due articoli successivi sono dedicati alla storia ed alle tattiche militari:
Il primo, di Franco Verdoglia (con la partecipazione di Erregrafica per la mappa) è un lungo excursus (in 2 puntate) sulle invasioni de I Mongoli in Corea (1217-1364) nel periodo successivo alla morte di Gengis Khan.
Il secondo, di Stefano Izzo, tratta de L'ordinamento manipolare della legione romana repubblicana sfruttando delle belle immagini con miniature di 6mm per illustrare con chiarezza le tattiche di combattimento descritte nel testo.
Si torna al wargame con l'articolo succesisvo di Lorenzo Sartori, 13 giorni ad Alamo, dedicato alla ricostruzione del famoso episodio della Guerra di Indipendenza Texana con il regolamento "The Boston Tea Party" pubblicato su D&P n.23.
Ancora tra wargame e modellismo è l'ultimo articolo di Fabio Farneti, che continua la sua serie su come costruire un campo di battaglia esagonato: ho ammirato personalmente i risultati del suo lavoro ad Hellana e ne sono rimasto davvero colpito! Il metodo proposto unisce la praticità indispensabile al gioco con la gradevolezza estetica necessaria all'occhio...



Non mancano le rubriche fisse dedicate agli appunamenti nel mondo del wargame ed alle recensioni di soldatini, libri e boardgames (questa volta con ben 2 pagine piene).
Chiude il numero l'usuale pagina di Conan Laurenzi, che questa volta ci spiega -a modo suo- come a volte sia lecito barare, anche giocando a wargame!

Vi ricordo che per gli iscritti a SoL l'abbonamento a 4 numeri (+1 arretrato a scelta in omaggio) costa solo €22,00: è sufficiente inviare una e-mail a SoL per chiederne l'attivazione.
Per informazioni e per numeri arretrati tel. 339-3271101; fax 02-5469332; e-mail: Esta dirección de correo electrónico está protegida contra los robots de spam, necesita tener Javascript activado para poder verla ; web: www.dadiepiombo.com.

La rivista è in vendita presso:

BLUES BROTHERS - Via Calari, 23B - BOLOGNA
DRAGON BOLOGNA - Vicolo Cattani, 5/B - BOLOGNA
WARGAME.IT - Via Pontirolo, 25/B - FARA GERA D'ADDA (Bergamo)
BLUES BROTHERS - Via Alemanni, 37 - FIRENZE
STRATAGEMMA - Via dei Servi, 15R - FIRENZE
BLUES BROTHERS - Via Rivale, 15R - GENOVA
FANTASYLANDIA - Via Diaz, 12 - GORIZIA
BLUES BROTHERS - Via Archimede, 6 - MILANO
DEFCON 0 - Via Settembrini, 20 - MILANO
GIOCHI DEI GRANDI - Via San Clemente - MILANO
GOBLIN - Via della Palla, 3 -MILANO
LIBRERIA MILITARE - Galleria Borella - MILANO
EDICOLA PEDROTTI - c/o Iper Montebello - Via Mazza, 50 - MONTEBELLO (Pavia)
DRAGON RAVENNA - Via G. Rasponi, 41 - RAVENNA
CHIMERA - Via San Carlo, 11/a - REGGIO EMILIA
DRAGON ROMA - Piazza delle Crociate, 18 - ROMA
STRATEGIA & TATTICA - Via Cavour, 250 - ROMA
DRAGON SASSUOLO - Via Radici in Piano, 48 - SASSUOLO
GIO'&CO. - Via Diacceto, 12 - SIENA
MICROMONDI - Corso Monte Cucco, 129/7 - TORINO
FANTASYLANDIA - Corso Italia, 6 (galleria) - TRIESTE
FRANCO MODELLISMO - Via Alpini, 2 - NOGARA (Verona)
DOMINIO - Via Gorizia, 1/A - VICENZA
MESTICHERIA EROS - c/o C.C. I Ciliegi, Via Di Mezzo, 142 - VIGNOLA (Modena)