Skip to content
You are here:Home arrow Forum
Il Forum di SoL
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Re:Castrum romano (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Favoured: 0
TOPIC: Re:Castrum romano
#103
Phersu (User)
20 mm
Posts: 888
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Castrum romano 16 Years, 3 Months ago  
Concordo con Piko, i fossati, le trincee, i vari pali, trappole e ostacoli di difesa sono di grande effetto scenico e facilmente riproducibili.

Anche fare tutta la struttura in legno sicuramente da un tocco di realismo in più ed è facile da farsi.
In quel caso riprodurrebbe l'accampamento di un fortilizio provvisorio o di avanscoperta, chiaramente richiede un bel po' di tempo, però trovare il legno non è certo un problema e così il costo praticamente è quasi limitato alla colla.

Per le parti in muratura puoi dare un'occhiata ai tutorial appositi e fra gli articoli di SOL, dove non mancano gli esempi, ci sono illustrate molte tecniche e vari tipi di costruzioni simili.

Fare le tende e le strutture di un'accampamento in legno può essere molto meno impegnativo rispetto ad un castrum in muratura, dove ci si aspetta di vedere anche fontane, qualche statua, edifici interni, strade lastricate, molti personaggi difficili da reperire o realizzare, eccetera.
Certo che fare le mura di una città, con parte della città stessa e i relativi personaggi, sarebbe un'impresa epica ma memorabile anche solo per le dimensioni, in effetti è un'idea che stuzzica molto anche me.

Leo
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#104
BleizDu (User)
0 mm
Posts: 10
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Castrum romano 16 Years, 3 Months ago  
penso mi limiterò alla costruzione della palizzata e all'esterno dell'accampamento, con legionari al lavoro...
al massimo si fa sempre in tempo ad aggiungere pezzi!
in che senso "Palizzata esterna, fossatum e muratura"...?cioè faccio un muro in muratura e una palizzata e in mezzo un fossato?mi sa che farò solo la palizzata, anche perchè la mia idea era proprio ricostruire una parte di accampamento mentre si stanno ultimando i lavori!anche perchè il mio diorama di Bannockburn (che sto ultimando in questi giorni) ha avuto diversi problemi di percorso... ..se non erro sarà concluso in 2 anni...che lento che sono stato!dovrò essere più veloce con questo!


p.s.:che disdetta!!!!non riesco a trovare un posto dove si possano comprare sia i legionari in marcia strelets che le truppe d'assedio orion...qui a Padova nei negozi non ci sono e l'unico sito dove si può comprarli entrambi richiede una spesa minima di 25 euro...e a me bastano solo due confezioni!!!quindi molto meno di 25 euro...andrò a chiedere al negoziante se posso ordinarli da lui...e otre al danno la beffa!su hatitalywaterloo non ci sono gli strelets e mi ha detto il proprietario che sono fuori produzione...ma a me non risulta!!!a voi?
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#105
pikos (User)
20 mm
Posts: 665
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Castrum romano 16 Years, 3 Months ago  
Non mi pare siano fuori produzione. Prova a chiedere all'importatore diretto, che è la Lucky Toys (trovi il link su Sol), oppure contattalo e fatti un giro da lui che non è eccessivamente lontano da Padova, e quindi risparmi sulle spese di spedizione.
Cioè, se devi spendere almeno 25 euro, a sto' punto è meglio che li spendi TUTTI in soldatini a prezzo contenuto.
Un po' tutti noi, che stiamo sparsi un po' ovunque per l'Italia, facciamo la "spesa periodica" per ammortizzare e poi ci scambiamo i soldatini in eccesso. Cosicchè abbiamo bene o male le figure che ci interessano.
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#108
Phersu (User)
20 mm
Posts: 888
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Castrum romano 16 Years, 3 Months ago  
Quella in foto è la torre del tuo castrum Piko?
Complimenti! Bel lavoro davvero.

Se non sbaglio è fatta con le tessere di cartoncino almeno in gran parte;
se è così sarebbe l'ideale per rimpiazzare, o almeno integrare, l'unica foto analoga che avevo a disposizione, e che ho inserito nel tutorial degli edifici per descrivere quella tecnica, rende molta più giustizia a quel metodo altrettanto valido della foto già inserita, o anche di più come in questo caso in cui si simulano le tavole di legno.

Menomale Erre, che finalmente ora (o tra non molto) possiamo farlo anche da noi! Noi si fa del nostro meglio per fare e/o migliorare "l'enciclopedia modellistica" di SOL, ma le grane nel postare il tutto fino ad ora sono toccate a te!

Leo
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#112
pikos (User)
20 mm
Posts: 665
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Castrum romano 16 Years, 3 Months ago  
Eccone altre
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#113
pikos (User)
20 mm
Posts: 665
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Castrum romano 16 Years, 3 Months ago  
e due
 
Logged Logged  
 
Last Edit: 2008/01/11 10:17 By pikos. Reason: immagine grande
  The administrator has disabled public write access.
#114
BleizDu (User)
0 mm
Posts: 10
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Castrum romano 16 Years, 3 Months ago  
lucky toys ha tutto e dato il costo della benzina mi conviene farmeli comunque spedire(tanto sono solo 2,50 euro!).


pikos puoi fare per caso una foto degli interni dell'accampamento?soprattutto per i figurini, per avere un'idea!grazie mille!
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#115
pikos (User)
20 mm
Posts: 665
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Castrum romano 16 Years, 3 Months ago  
e tre
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#116
BleizDu (User)
0 mm
Posts: 10
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Castrum romano 16 Years, 3 Months ago  
mentre postavo ne hai postato una...che celerità!
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#117
pikos (User)
20 mm
Posts: 665
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Castrum romano 16 Years, 3 Months ago  
Visto?
Rapidi ed invisibili.
 
Logged Logged  
 
Last Edit: 2008/01/11 10:25 By pikos. Reason: Immagine grande
  The administrator has disabled public write access.
Go to top