Skip to content
You are here:Home arrow Forum
*
Il Forum di SoL
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Ricolorare un "Almirall Palou" (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 0
Discussione: Re:Ricolorare un "Almirall Palou"
#818
Phersu (Utente)
20 mm
Messaggi: 888
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Ricolorare un "Almirall Palou" 16 anni, 1 mese fa  
A causa delle sistemazioni approssimative in scatole, scaffali ecc. io ho diverse miniature vecchie molto impolverate, a volte ci trovo anche qualche ragnatela...
E anche ora non ho molti posti dove mettere adeguatamente al riparo la maggior parte dei miei lavoretti.

E' davvero così terribile la polvere Piko?

Secondo me non è così dannosa, almeno finche si deposita in ambienti secchi, se invece c'è molta umidità o untuosità nell'aria allora si che cazzi amari, diventa impossibile ripulire senza rovinare qualsiasi pittura diversa dagli smalti.

E' un bel lavoro noioso ripulirla bene, ma di solito spennellando le miniature (con pennelli morbidissimi in caso di pezzi delicati) mi pare che la polvere venga via tutta; altrimenti c'è il metodo "getto d'aria" col compressore ma mi pare più aggressivo, specie sul terreno delle basette e i diorami.

E dire che essendo un fumatore (oltre Venere e Bacco non poteva mancare Ta-Bacco nella mia triade dei vizi ) dovrebbero essere anche un po' impastati, un po' come succede ai lampadari nelle cucine...

Leo
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#823
pikos (Utente)
20 mm
Messaggi: 665
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Ricolorare un "Almirall Palou" 16 anni, 1 mese fa  
Si, la polvere è incredibilmente dannosa. Il pennellino, per quanto a mani di fata, produce sempre attrito sui colori.
Il consiglio è mettere i soldatini incolati su strisce di cartoncino (va benissimo quello da reciclo, tipo scatole di merendine) e poi depositarli religiosamente in una scatola tipo quelle dei cioccolatini.
Se uno invece vuole vederseli sempre (i soldatini) esistono delle bacheche fighissime a poco prezzo, sette-dieci euro, che sono quelle usate per le macchinucce, regolabili. Ci entrano tra i 150 ed i 200 soldatini, cavalli, cammelli ed elefanti compresi
Esistono poi delle teche apribili in legno, da poter fare sia "libro" (che è una figata), sia "quadro". Io ne avevo comprato un po' (meno male!) a 5 euro l'una, ma poi non l'ho trovate più ed ho bestemmiato in alamanno ed in goto
Poi altre più classiche e più grandi (vanno bene per i soldatini grandi, ce ne entrano una ventina).
Una l'ho messa da parte per Phersu, che così ci fa qualche invenzione. Non gliela spedisco sennò, con la fortuna nostra, si scassa (non Phersu, la teca).

PK
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#824
Neisecolifedele (Utente)
6 mm
Messaggi: 116
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Ricolorare un "Almirall Palou" 16 anni, 1 mese fa  
Grazie ancora a tutti per l'apprezzamento!
Complimentissimi per i tuoi soldatini Italeri MaSt! Anche io ho quella scatola, e spero che quando li farò verrano bene come i tuoi! (sbaavo)
Visto che fra i tuoi Palou c'è, che dici di postare una foto grande dello stesso aiutante di stato maggiore che sto ridipingendo? Così poi facciamo un confronto all'americana.

Pikos, quel carabiniere potrebbe proprio fare al caso mio, poi ci continuiamo a sentire in privato.
Per quanto riguarda le teche devo vedere cosa inventarmi pure io per contenere l'espositore in legno dei Palou e preservare anche gli Italeri dal degrado pulviscolare...ed in camera mia di polvere ce n'è da vendere, è una sorta di maledizione di Tuthankamon...o forse perchè TV e Computer l'attirano particolarmente .
 
Loggato Loggato  
 
Ultima modifica: 08/02/2008 11:09 Da Neisecolifedele.
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#825
MaSt (Utente)
15 mm
Messaggi: 421
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Ricolorare un "Almirall Palou" 16 anni, 1 mese fa  
OK appena posso faccio una bella foto al soggetto così poi via al confronto che più che all'americana mi suona alla weight watchers: "prima della cura, dopo la cura"

Per quanto riguarda la polvere io di solito i soldatini(1/72) che dipingo li conservo nelle scatole per camicie (stessa grandezza di quelle per le scarpe ma più basse) non li vedo sempre ma quando ho voglia di guardarli li trovo belli puliti !

Per quelli della foto che ho messo in una libreria in camera mia ho confidato sul fatto che quella che tu chiami "la glassa di colore" dovrebbe essere abbastanza resistente.

A presto
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#826
Neisecolifedele (Utente)
6 mm
Messaggi: 116
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Ricolorare un 16 anni, 1 mese fa  


Per quelli della foto che ho messo in una libreria in camera mia ho confidato sul fatto che quella che tu chiami "la glassa di colore" dovrebbe essere abbastanza resistente.

A presto


Per essere resistente è resistente, se non agli urti almeno ai solventi...ce ne sono volute di spazzolate per liberare tutti gli intestizi da quella melma appiccicosa. Quindi penso che una lavata col detersivo non gli farà niente.
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#830
pikos (Utente)
20 mm
Messaggi: 665
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Ricolorare un "Almirall Palou" 16 anni, 1 mese fa  
Ecco le mie teche:
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#831
pikos (Utente)
20 mm
Messaggi: 665
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Ricolorare un "Almirall Palou" 16 anni, 1 mese fa  
Ecco altre (qui è un gazebo per i diorami):
 
Loggato Loggato  
 
Ultima modifica: 08/02/2008 18:07 Da pikos. Motivo: Cambio foto
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#832
pikos (Utente)
20 mm
Messaggi: 665
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Ricolorare un "Almirall Palou" 16 anni, 1 mese fa  
Ecco altre:
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#834
pikos (Utente)
20 mm
Messaggi: 665
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Ricolorare un "Almirall Palou" 16 anni, 1 mese fa  
Gazebo:
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#835
GilbertoGovi (Utente)
15 mm
Messaggi: 381
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Ricolorare un "Almirall Palou" 16 anni, 1 mese fa  
Penso che mia madre se facessi una cosa così in camera mi ucciderebbe bello comunque... Complimenti
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
Vai all´inizio della pagina