Skip to content
You are here:Home arrow Forum
*
Il Forum di SoL
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Diorama di 300, battaglia delle termopili????????? (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 0
Discussione: Re:Diorama di 300, battaglia delle termopili?????????
#6576
Toni (Utente)
2 mm
Messaggi: 35
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Diorama di 300, battaglia delle termopili????????? 14 anni, 3 mesi fa  
carletto1968 ha scritto:
No, sul sentiero per le capre c'erano i focesi,che poi si sono ritirati pensando che i persiani potessero distruggere la loro città.

Hai ragione, mi sono confuso, quindi i tespiesi combattevano insieme agli spartani?
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#6577
carletto1968 (Utente)
20 mm
Messaggi: 684
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Diorama di 300, battaglia delle termopili????????? 14 anni, 3 mesi fa  
Si,Leonida li tenne nella retroguardia,praticamente a difendersi dall'attacco alle spalle che portarono i persiani. curiosamente non vengono mai citati, ma combatterono e morirono altrettanto valorosamente al pari degli spartani. Nonostante potessero ritirarsi decisero di rimanere.Comunque,se vuoi documentarti,basta che digiti battaglia delle termopili e viene fuori di tutto.Ciao e buona giornata.
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#6578
Toni (Utente)
2 mm
Messaggi: 35
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Diorama di 300, battaglia delle termopili????????? 14 anni, 3 mesi fa  
carletto1968 ha scritto:
Si,Leonida li tenne nella retroguardia,praticamente a difendersi dall'attacco alle spalle che portarono i persiani. curiosamente non vengono mai citati, ma combatterono e morirono altrettanto valorosamente al pari degli spartani. Nonostante potessero ritirarsi decisero di rimanere.Comunque,se vuoi documentarti,basta che digiti battaglia delle termopili e viene fuori di tutto.Ciao e buona giornata.

Ma dimmi una cosa. In 300 (il film) si vedono dei soldati greci, comandati da un soldato pelato, che si impressiona spesso per il numero dei persiani, e alla fine sapendo che leonida sarebbe rimasto e sicuramente sarebbe stato ucciso coi suoi soldati, decide di ritirarsi. Costui, è il capo dei focesi, o è un tespiese che ha fatto ritirare la maggioranza degli uomini, a parte i 1000 che rimangono?
Per la storia, più o meno me la ricordo, ho visto da poco 300, e l'altro giorno su la7 impero che parlava delle termopili e poi ho letto su wikipedia. mi sfugge solo questo particolare del film. Grazie.
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#6579
carletto1968 (Utente)
20 mm
Messaggi: 684
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Diorama di 300, battaglia delle termopili????????? 14 anni, 3 mesi fa  
Il pelato è un focese che se la fà pure un pò addosso,secondo me ha anche un pò di ragione!Anch'io ho visto impero, anzi,veramente le ho viste tutte.Mi piace molto Valero Massimo Manfredi perchè oltre a parlarti delle varie battaglie.ti spiega anche i motivi che le hanno causate e le loro conseguenze.Tra l'altro ho letto quasi tutti i suoi libri,ora ne stò leggendo uno,non scritto ma sponsorizzato da lui,che s'intitola Carthago e parla di Annibale e Scipione,racconta delle loro guerre puniche in parallelo,è molto bello e mi piace immaginare i loro stati d'animo opposti, a secondo dell'esito delle varie battaglie.
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#6580
Toni (Utente)
2 mm
Messaggi: 35
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Diorama di 300, battaglia delle termopili????????? 14 anni, 3 mesi fa  
carletto1968 ha scritto:
Il pelato è un focese che se la fà pure un pò addosso,secondo me ha anche un pò di ragione!Anch'io ho visto impero, anzi,veramente le ho viste tutte.Mi piace molto Valero Massimo Manfredi perchè oltre a parlarti delle varie battaglie.ti spiega anche i motivi che le hanno causate e le loro conseguenze.Tra l'altro ho letto quasi tutti i suoi libri,ora ne stò leggendo uno,non scritto ma sponsorizzato da lui,che s'intitola Carthago e parla di Annibale e Scipione,racconta delle loro guerre puniche in parallelo,è molto bello e mi piace immaginare i loro stati d'animo opposti, a secondo dell'esito delle varie battaglie.

Vedo che sei appassionato di storia antica, io finora mi sono cimentato in diorami della seconda guerra mondiale, ma sono sempre stato un appassionato dei romani, dei greci non tanto, fino a quando ho scoperto le termopili....
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#6584
carletto1968 (Utente)
20 mm
Messaggi: 684
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Diorama di 300, battaglia delle termopili????????? 14 anni, 3 mesi fa  
Anche a me i romani piacciono molto,infatti stò facendo una scenetta in 54mm su di loro.Come diorami in scale ridotte non ho ancora fatto niente anche se adesso stò colorando gli scozzesi della victrix,molto belli.Con la 2°gm ci azzecco poco,anche se mi piace vedere i diorami(in galleria ci sono delle cose molto belle).Tenendo conto che in linea di massima i films rispecchiano poco o niente della realtà storica,a me son piaciuti Braveheart,il patriota ma soprattutto le crociate,è il mio preferito!Ah,dimenticavo,anche il film sulla battaglia di waterloo girato intorno al 1970 mi piace un sacco,da quì l'idea degli scozzesi victrix.
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
Vai all´inizio della pagina