Skip to content
You are here:Home arrow Foro
Il Forum di SoL
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Re: (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Favoured: 0
TOPIC: Re:
#450
Neisecolifedele (User)
6 mm
Posts: 116
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
"The Begin"- ovvero i primi passi verso l'ignoto- 16 Years, 2 Months ago  
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto sul sito e sono già qui a chiedere le prime delucidazioni (ma và? ).
Giusto ieri ho comprato la mia prima scatola di soldatini 1/72 (mhm, veramente DUE scatole) spinto da una curiosità riemersa solo negli ultimi tempi, complici una passione innata per il mondo militare e la recente installazione del bellissimo gioco per PC "Cossacks II Napoleonic Wars"...galeotto fu soprattutto il gioco, dato che ora mi ritrovo con una banda di fanti e una di granatieri francesi proprio del periodo napoleonico.
A questo proposito sono sbarcato qui, e ho già letto con interesse un paio di articoli sulle tecniche di pittura che, però, non hanno fugato del tutto alcuni miei dubbi...
Premetto che sono un modellista già discretamente svezzato, anche se provengo da un mondo completamente diverso da quello delle miniature, fin'ora infatti mi sono interessato solo di plastic kits BANDAI dell'universo di Gundam (Gunpla), e proprio nella diversità fra i due generi di modelli che prende piede questa perplessità: negli articoli che ho letto, nella parte riguardante la preparazione del soldatino, non ho visto citata la primerizzazione... inutile dire che sui plastic kits sopracitati la primerizzazione è una fase fondamentale, ebbene, lo è anche nell'ambito delle miniature?
Questo dubbio poi viene alimentato dalla consapevolezza che non è indicato creare troppo spessore su una miniatura e dall'aver constatato la diversità del tipo di plastica (PS per i Gunpla e PE per i soldatini).

Più nello specifico poi mi chiedo se il primer risulti necessario anche colorando il soldatino di PE con smalti Humbrol, dato che nelle mie passate esperienze modellistiche ho potuto constatare un aggrappaggio più che buono degli stessi su pezzi non primerizzati di PS.

Grazie a chiunque mi darà una mano!
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#451
pikos (User)
20 mm
Posts: 665
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:"The Begin"- ovvero i primi passi verso l'ignoto- 16 Years, 2 Months ago  
Benvenuto
Mah...per i soldatini in plastica è necessario detergerli con sapone, poi una volta asciutti, si passa una mano di colore (io uso lo smalto nero o bianco e poi per colorare gli acrilici).
E' un po' così...Sono più di vent'anni che li coloro in questa maniera e resistono

PK
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#452
krudiele (User)
15 mm
Posts: 412
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:"The Begin"- ovvero i primi passi verso l'ignoto- 16 Years, 2 Months ago  
ciao dipende dal tipo di plastica dei soldatini,io per esempio ho avuto problemi con quelli italeri e nexus (ristampe atlantic)praticamente il primer non restava ,allora ho chiesto consiglio ad un esperto.
adesso uso questo metodo e posso dire che il risultato è decisamente migliore

una spruzzata di lacca per capelli,primer,e ancora una spruzzata di lacca.ci sono altri metodi,poi con il tempo sicuramente adotterai il sistema a tè piu comodo.alla prossima e benvenuto in soldatini online
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#455
greg (User)
20 mm
Posts: 1879
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:"The Begin"- ovvero i primi passi verso l'ignoto- 16 Years, 2 Months ago  
Per la preparazione dei soldatini anch'io li lavo con acuq e sapone e passao poi a dare una prima mano di colore bianco o bianco in funzione della finitura che intendo dare. Per i colori mi piace usare sia gli acrilici che gli smalti.
Ciao e buon divertimento!!
 
Logged Logged  
 
Greg
  The administrator has disabled public write access.
#457
Neisecolifedele (User)
6 mm
Posts: 116
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:"The Begin"- ovvero i primi passi verso l'ignot 16 Years, 2 Months ago  
Grazie a tutti per le risposte e per il benvenuto!
Da quel che ho capito quindi non ci sarebbero particolari controindicazioni omettendo la primerizzazione sui soldatini...tuttavia mi sono incuriosito riguardo l'inttervento di krudiele, visto che i nuovi mamozzini di casa sono proprio Italeri (e dovrebbero essere in PE da quel che ho trovato in rete).
Per il lavaggio ok, visto che ormai con gli altri kit sono diventato una lavandaia di plastica niente male , ma per il resto mi sa che mi conviene sperimentare la tecnica "lacca" e la tecnica "fondo neutro" per poi "vedere di nascosto l'effetto che fa".
Scapperà qualche vittima, ma dopotutto c'est la guerre...non mancherò di aggiornarvi sul bollettino.
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#481
Phersu (User)
20 mm
Posts: 888
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:"The Begin"- ovvero i primi passi verso l'ignoto- 16 Years, 2 Months ago  
Giusta osservazione riguardo le inevitabili perdite, infatti secondo me conviene sempre fare qualche prova su pezzi sacrificabili per sperimentare nuove tecniche e materiali.

C'è una gran varietà di fattori che influiscono: dai vari tipi di plastiche alle diverse finiture superficiali delle miniature, tipi di tinte che aderiscono meglio o peggio, oltre ai vari usi dal dioramistico allo wargame, nel primo caso la buona aderenza è utile ma non vitale come nei giochi per via della manipolazione.

Io mi dedico ai diorama più che altro pitturo quasi solo con gli acrilici, come fondo uso il primer della tamyia, avevo problemi di appiattimento dei dettagli fini all'inizio poi ho imparato a liquefarlo al punto giusto con dilunete nitro, ora è tutto ok riguardo l'aderenza e senza perdita di dettaglio.

Leo

P.S. non sei l'unico fan Bandai, siamo già almeno in due appassionati di Gundam e Yamato!

A proposito, ma la serie che doveva andare in onda su Italia 1 in autunno/inverno che fine ha fatto? Erano solo tipiche promesse da Mediaset?
 
Logged Logged  
 
Last Edit: 2008/01/26 22:22 By Phersu.
  The administrator has disabled public write access.
#482
Neisecolifedele (User)
6 mm
Posts: 116
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:"The Begin"- ovvero i primi passi verso l'ignot 16 Years, 2 Months ago  
Comunque nonostante la mia giusta considerazione l'entusiasmo ha preso il sopravvento e non ho resistito: oggi ho staccato 9 figurini, che dovrebbero andare a formare un piccolo dioramino che ho in testa, e li ho tinti con smalto nero dopo averli lavati ed asciugati senza usare primer, anche perchè non riuscirei a diluirlo essendo senza aerografo...forse è stata una mossa un pò folle, ma del resto o la va o la spacca: se va mi sarò messo avanti col lavoro ed avrò un buon fondo aderente dove applicare gli altri colori, se non va il colore andrà via con niente e potrò rimediare...a domani la sentenza.
Al wargame proprio non ci penso, di solito gli strategici li gioco in video anche perchè non ho praticamente nessuno a tiro che potrebbe condividere un'eventuale passione per il gioco da tavolo.
A questo turno comunque proverò a colorare con gli Humbrol, giusto perchè ho quelli in casa dato che li uso per ritoccare i Gunpla, magari più avanti vedrò se farmi un set di acrilici a parte oppure continuare a smalto...comunque sono contento di apprendere che non sono l'unico ad avere avuto un incontro ravvicinato coi Gunpla, anche perchè spesso quando se ne parla in un ambito modellistico più "classico" molti non sanno di cosa parli ed altri storcono il naso.

PS: Phersu, guardacaso hai chiesto informazioni ad un collaboratore di uno dei più vasti siti di Gundam sul web .
Riguardo Z Gundam un annuncio di Marco Ferrari del novembre 2007 posticipava l'uscita della serie sul palinsesto di Italia 1 a primavera 2008...la serie per esserci c'è, ormai non ci sono dubbi su questo, speriamo solo che non ci siano altri ritardi (e speranza ancora più profonda che non l'abbiano stravolta ).
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#484
Neisecolifedele (User)
6 mm
Posts: 116
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:"The Begin"- ovvero i primi passi verso l'ignot 16 Years, 2 Months ago  
Mhm...qualcosa sembra non andare nei soldatini, stamattina dopo più di 15 ore di riposo il colore non sembra asciugato del tutto. Toccando i soldaini si sente una lieve sensazione appiccicosa, e dire che dopo solo 6 ore il film di smalto avrebbe dovuto seccarsi del tutto!
La mano che ho dato poi è sicuramente leggera, dato che spesso e volentieri durante la posa del colore il pennello si scaricava con niente, quindi penso di aver fatto una buona stesura in questo senso, anmche perchè nesssun dettaglio ne è risultato compromesso.
Mi sembra davvero strana questa cosa, a questo punto se non è colpa della stesura i casi secondo me sono tre:

1) il polietilene anche se lavato per bene (ho perfino strofinato con uno spazzolino elettrico insaponato!) rimane in qualche modo oleoso... ma ho pure controllato prima di dipingere...
2) smalti Humbrol e polietilene non vanno d'accordo;
3) sul polietilene gli Humbrol hanno tempi di asciugatura quasi tripli che sul polistirene.

Secondo voi che può essere successo? Ditemi voi se devo cominciare a correre ai ripari oppure no.
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#486
krudiele (User)
15 mm
Posts: 412
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:"The Begin"- ovvero i primi passi verso l'ignoto- 16 Years, 2 Months ago  
sicuramente gli smalti danno problemi.io uso i lifecolor,vallejo e citadel,posso dirti che mi trovo bene(sempre prima mano lacca,primer,lacca)adesso sto dipingendo le ristampe atlantic della nexus e anche con lacca ho qualche difficolta.comuque ad ogni tipo di plastica si deve usare il colore specifico.spero con il tempo tu possa trovare il giusto rimedio ciao alla prossima
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#487
Neisecolifedele (User)
6 mm
Posts: 116
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:"The Begin"- ovvero i primi passi verso l'ignot 16 Years, 2 Months ago  
Quindi probabilmente dovrei puntare direttamente sugli acrilici...vedrò di procurarmeli, intato spero di riuscire a recuperare la maggior parte dei soldatini trattati fin'ora, in questo senso un coraggioso granatiere ha già perso la vita in un vasetto di acquaragia, quindi per i prossimi vedrò di non usare solvente e puntare sull'olio di gomito e il sapone.
Comunque citate sempre i " vari tipi di plastica", ma quanti ne esistono nell'ambito delle stampe 1/72? Non sono tutti in plastica morbida?
Che poi questa plastica morbida è effettivamente polietilene oppure ho trovato informazioni sbagliate in rete?
Il kit dei fanti è questo: www.plasticsoldierreview.com/Review.asp?...TA&code=6002
I grantieri invece sono questi: www.plasticsoldierreview.com/Review.asp?...TA&code=6072 (sono blu come i fanti, per le forme trovate il link alla vecchia edizione Esci)

Adesso che avete visto i kits, per la prossima mossa cosa mi consigliate di più? Provare la primerizzazione e dipingerci sopra, oppure al posto del primer fare un fondo neutro di acrilico? Perchè proprio su questo punto ho visto che ognuno dice una cosa diversa.
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
Go to top