Skip to content
You are here:Home arrow Forum
*
Il Forum di SoL
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Come si realizzano le trincee? (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 0
Discussione: Come si realizzano le trincee?
#4816
Hussar15 (Utente)
15 mm
Messaggi: 314
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Come si realizzano le trincee? 15 anni, 2 mesi fa  
Volevo fare un piccolo diorama sulla prima guerra mondiale,con uno scontro tra Francesi e tedeschi,e volevo sapere come poter realizzare una trincea
 
Loggato Loggato  
 
Un cavallo,un cavallo!Il mio Regno per un cavallo! [A horse,a horse,my Kingdom for a Horse!]

William Shakespare - Riccardo III
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#4817
Phersu (Utente)
20 mm
Messaggi: 888
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Come si realizzano le trincee? 15 anni, 2 mesi fa  
Per le trincee scavate nel terreno in ogni caso sono necessarie le relative fosse.

Il metodo tradizionale consiste nel ricavarle modellando la cartapesta o qualsiasi altro materiale di cui sia fatta la base...

Ma penso che sia molto piú pratico utilizzare i pannelli di polydur, puoi utilizzare un unico pannello per la base e scavarci le trincee direttamente.

O, ancora meglio:
(per poter lavorare piú agevolmente i dettagli degli scavi specie se le trincee sono elaborate e non semplici buche),
realizzare il tutto in varie sezioni in modo da poter lavorare bene i lati interni ed eventualmente scolpirci o aggiungerci accessori tipo graticci, gradini ecc.

Per fare questo devi tagliare via completamente le parti scavate da un pannello di polydur dello spessore giusto (della profonditá delle trincee), e separare con un taglio netto delle sezioni (da ricomporre dopo), in modo da avere i lati interni delle trincee sui lati esterni del pannello per lavorarle agevolmente.
Infine, dopo aver scolpito i lati interni, incollare le varie parti di terreno (ricomponendo le sezioni staccate) su un'altra base che costituirá il fondo delle trincee stesse.

Sulla superficie del polydur tutto intorno puoi creare leggeri avvallamenti e cunette passandoci sopra leggermente con una fiamma di accendino, candela o altro.

Puoi anche crearci dei crateri scavando qualche buca tondeggiante.
Per ottenere effetti davvero realistici serve un po' di pratica ma non è difficile, basta grattare via dei solchi irregolari (questi devono essere radiali: partendo dal centro della buca verso l'esterno), all'interno e tutto attorno all'esterno lungo il bordo bordo dei crateri.

Dulcis in fundo i sacchi di sabbia, quelli che si trovano in commercio sono ben fatti ma hanno un'aspetto un po' troppo rigido secondo me,
quindi anche qui ti consiglio il fai da te che è semplice e veloce; anche per risparmiare, specialmente se te ne servono tanti.

Con il das, con la creta, stucco o simili, "arrotola dei bachi" (cilindri belli lunghi) dello spessore adatto (fra 3 e 5 mm circa per la scala 1/72), poi li schiacci quanto basta a dargli la forma dei sacchi e li tagli in sezioni della giusta lunghezza.

Non usare lame affilate per separare i sacchi perché creerebbero dei tagli netti, usa invece un righello o il dorso di un coltello per tagliarli, cosí ai lati verranno schiacciati.
Altrimenti prima schiaccia il "baco" fra le sezioni e poi separale con dei tagli netti, cosí i sacchi verranno piú gonfi al centro e schiacciati ai lati, rappresentando bene i bordi cuciti.

Se dai un'occchiata all'articolo sul simposio etrusco;
www.soldatinionline.it/Articoli/Soldatin...imposio-Etrusco.html
vedrai i cuscini che sono piú gonfi ma molto simili, li ho fatti in questo modo.
Sul mio website si vedono meglio:
sites.google.com/site/miniaturephersu/gallerie/simposio-etrusco

Infine applica i sacchi dove servono incollandoli, possibilmente prima che induriscono in modo da poterli schiacciare leggermente e farli "afflosciare" per bene sia sul terreno che l'uno sull'altro.

Ulteriore esagerata finezza e tocco di precisione:
frapporre della tela fra le dita e i sacchi quando li arrotoli e li schiacci, per imprimere la trama del tessuto.

Leo
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#4818
Hussar15 (Utente)
15 mm
Messaggi: 314
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Come si realizzano le trincee? 15 anni, 2 mesi fa  
Mille grazi Phersu!le tue tecniche sono davvero fantastiche,e in più danno sempre degli ottimi risultati!
Però,come posso realizzare,quei "rafforzamenti" di legno che vanivano costruiti sulle pareti interne delle trincee?
se guardate ka trincea raffigurata in questa scatola della HaT capite a cosa mi riferisco:

 
Loggato Loggato  
 
Ultima modifica: 05/01/2009 00:02 Da Hussar15.
 
Un cavallo,un cavallo!Il mio Regno per un cavallo! [A horse,a horse,my Kingdom for a Horse!]

William Shakespare - Riccardo III
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#4820
GilbertoGovi (Utente)
15 mm
Messaggi: 381
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Come si realizzano le trincee? 15 anni, 2 mesi fa  
Guarda, devi contare che durante la GG ci sono stati vari tipi di tricee, quella sulla scatola Hat è un modello "provvisorio" fatto all'ultimo per rafforzare un lato in imminente pericolo, realizzabile benissimo con del fil di ferro intrecciato e poi pitturato, a circa metà del conflitto si utilizzavano delle sane assi di legno come pareti, e verso la fine dei lamieroni. in pratica un putpurrì di roba, puoi sbizzarrirti come vuoi. Basta comunque che guardi ciò che hai in casa, degli stecchetti di gelato diventano ottime assi e gli stuzzicadenti dei pali favolosi e i vecchi fili di rame all'interno dei cavi elettrici, proprio perchè sottili e maneggevoli dei bei reticolati, basta arrotolarli lungo una penna o una matita e il gioco è fatto. Ora io fossi in te, con i soldatini che hai a disposizione, mi butterei su una cosa tipo assi di legno. conta anche che esistevano bunker con porte perfettamente mimetizzate nel fango e cose così, ho visto un filmato d'epoca in cui un ufficiale francese usciva da quello che sembrava un muro di terra e in realtà era il bunker di comando, e devo dire sono rimasto un'attimo allibito. nella prima guerra mondiale quello che contava era la fantasia e ciò che i mezzi di fortuna permettevano di ottenere.

ti rimando ad un diorama che ho sempre condsiderato geniale e straordinario, per qualche spunto non si sa mai! www.hat.com/Othr3/Kattinger09.html
 
Loggato Loggato  
 
Ultima modifica: 05/01/2009 03:38 Da GilbertoGovi.
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#4821
Phersu (Utente)
20 mm
Messaggi: 888
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Come si realizzano le trincee? 15 anni, 2 mesi fa  
Sono daccordissimo con Gilberto!
Per le pareti interne si usava davvero di tutto.
Davvero bello il diorama del link, di grand'effetto.
Peró (volendo essere pignoli) si vede anche cosa intendevo quando parlavo dei sacchi di sabbia in plastica, che mi pare appaiano un po' troppo rigidi...

Aggiungo un paio di consigli, magari sono delle pignolerie ma possono sempre rivelarsi interessanti e utili.

Le palettine del gelato forse sono troppo spesse...
E probabilmente di questa stagione non se ne ha una scorta a disposizione... se non la si è messa da parte durante l'estate.

In alternativa potresti usare dei fogli di legno molto fine, facili da tagliare con un buon paio di forbici grosse.
Puoi reciclarlo da una cassetta della frutta, o "sfogliando" qualche vecchio pezzo di legno impiallacciato staccandone gli strati.
Io in garage ho il piano di una vecchia sedia rotta, e lo tengo proprio per toglierne dei pezzi quando mi serve.

Sennó nei negozi di modellismo puoi comprare sia fogli che listelli di legno, se tengono materiale per il modellismo navale (per costruire navi in legno) ce li dovrebbero avere di qualsiasi misura, spessore e colore.

A proposito del filo spinato, tempo fá ne discutemmo proprio sul forum.
Se ben ricordo per realizzare le spine qualcuno desrisse la finezza di incollare perpendicolarmente a 90 gradi dei pezzettini di filo di rame elettrico a intervalli regolari di uno o due millimetri, tutto lungo un filo principale dello stesso materiale...
Ricordo anche un consiglio alternativo: ritagliare delle strisce da una rete metallica fine lasciando piccole sporgenze alle intersezioni.
In ogni caso per fare in modo che il filo da arrotolare appaia cosí +++++++++++ tanto per intenderci.

Leo
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#4823
GilbertoGovi (Utente)
15 mm
Messaggi: 381
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Come si realizzano le trincee? 15 anni, 2 mesi fa  
guarda io gli stecchetti li ho usati un paio di volte e non hanno reso così male sai? il problema era secondo me che erano un pò larghi ma è bastato tagliarli.
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#4824
Hussar15 (Utente)
15 mm
Messaggi: 314
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Come si realizzano le trincee? 15 anni, 2 mesi fa  
Io mi sono già messo all'opera;
ho scavato la trincea in una lastra di polidur,e l'ho incollata su una seconda.
In seguito,ho preso un accendino e ho passato velocemente la fiamma sulla lastra,che si è "irruvidita" in superfice e così rende di più l'effetto terra.Poi ho provato a fare un cratere,e anche se ho tenuto la fiamma abbastanza lontano dalla lastra,il cratere che si è formato è un po' troppo largo
Dopo di questo,ho tagliato a metà degli stuzzicadenti,e gli ho usati come paletti per il reticolato,che ho ottenuto arrotolando del fil di ferro ad una biro,come mi avevate detto.
Quando il diorama sarà finito,coprirò i bordi della base con dei listelli di legno per far si che non si vedano le giunture...

Aggiungo due foto del lavoro:
Una...
 
Loggato Loggato  
 
Ultima modifica: 05/01/2009 21:42 Da Hussar15.
 
Un cavallo,un cavallo!Il mio Regno per un cavallo! [A horse,a horse,my Kingdom for a Horse!]

William Shakespare - Riccardo III
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#4825
Hussar15 (Utente)
15 mm
Messaggi: 314
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Come si realizzano le trincee? 15 anni, 2 mesi fa  
...E due.



Mi sa che la trincea non sia abbastanza profonda,penso che dovrò scavare di qualche millimetro anche nell'altra lastra...
 
Loggato Loggato  
 
Un cavallo,un cavallo!Il mio Regno per un cavallo! [A horse,a horse,my Kingdom for a Horse!]

William Shakespare - Riccardo III
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#4827
GilbertoGovi (Utente)
15 mm
Messaggi: 381
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Come si realizzano le trincee? 15 anni, 2 mesi fa  
Ottimo lavoro! la trincea non serve tanto alta ( a quello ci pensano i sacchi di sabbia ad alzare, prova te a scavare 2 metri sotto il fuoco nemico con una pala! ) ma è forse un pò troppo larga, di media le trincee erano fatte per frci assare 2 uomini, uno sul parapetto che spara e l'alto che gli passa dietro. Rovinerei giusto un pò di più il filo spinato vicino il cratere; che, ricordati, nella prima guerra mondiale nessun cratere è mai troppo largo o profondo, esistono bombe di un calibro enorme (come la Grande Berta ) e pensa che calibro possono fare quelli! comunque un'ottimo inizio bravo!
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#4828
Phersu (Utente)
20 mm
Messaggi: 888
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Come si realizzano le trincee? 15 anni, 2 mesi fa  
Non si finisce mai di imparare e scoprire nuove cose, ecco il bello del forum!
Si cerca sempre di pensare a tutto, ma non ci avevo proprio pensato ad assottigliare le palette del gelato...

Ottimo lavoro la base realizzata, sono daccordo con Gilberto, bastano i sacchi a portarla al livello giusto.

Il cratere è fondo e largo, ma puó andare bene>
In parecchie di quelle zone il terreno è morbido e privo di rocce per un bello spessore, ho visto delle immagini con delle buche d'artiglieria davvero enormi.

Comunque mi ero dimenticato di consigliarti fare qualche prova su pezzi di scarto... come di solito faccio.
Potresti anche fare qualche altro cratere molto piccolo solo scavandolo, e se viene troppo scabroso al limite dare un ulteriore tocco leggerissimo di fiamma per ammorbidire le asperitá.
Comunque fai sempre qualche prova prima di passare ai pezzi definitivi!

Leo
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
Vai all´inizio della pagina