Skip to content
You are here:Home arrow Forum
Il Forum di SoL
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Piumetto bersaglieri (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Favoured: 0
TOPIC: Piumetto bersaglieri
#2083
greg (User)
20 mm
Posts: 1879
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Piumetto bersaglieri 16 Years ago  
Salve a tutti, tra i vari progetti in mente ho anche quello di riprodurre dei bersaglieri, naturalmente moderni .
Visto, per fortuna, che alcune tradizioni reggono nel ns. esercito, tra cui quella delle piume portate sull'elmetto, qualcuno di voi mi saprebbe dare indicazioni sul come riprodurle.
Un grazie anticipato a tutti gli amici che vorranno aiutarmi.
 
Logged Logged  
 
Greg
  The administrator has disabled public write access.
#2086
MaSt (User)
15 mm
Posts: 421
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Piumetto bersaglieri 16 Years ago  
Bellissima idea Greg !! Che soldatini pensi di utilizzare per la conversione ?

Ho guardato delle foto dei Bersaglieri della Brigata Garibaldi le piume sull'elmetto fanno un bel ciuffo penso che
non dovrebbe essere difficile modellare qualcosa con lo stucco per modellismo (tipo milliput o "la materia verde" dei negozi games workshop)

P.S. Dai un'occhiata qui : www.dadiepiombo.com/modit.html Sono in metallo 28 mm però io ne ho presi un paio e sono molto belli ....
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#2087
SalGrav (User)
20 mm
Posts: 2510
graph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Piumetto bersaglieri 16 Years ago  
Credo che la risposta di Mast vada bene, ma per maggiori info chiederei a Pershu o Shyam, nn prendertela Mast
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#2088
greg (User)
20 mm
Posts: 1879
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Piumetto bersaglieri 16 Years ago  
Grazie ragazzi!!!!!!
Attendo tutti i suggerimenti che potrete darmi!!!
 
Logged Logged  
 
Greg
  The administrator has disabled public write access.
#2094
Phersu (User)
20 mm
Posts: 888
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Piumetto bersaglieri 16 Years ago  
Anche il metodo di MaSt è validissimo.
Come pro ha la robustezza della modifica, che può rivelarsi utile per gli wargamers o per chi comunque deve manipolare la miniatura convertita.
Il contro è la notevole abilità necessaria a modellare, scolpire, i oggetti molto fini; e lo stesso per incidervi i dettagli.

Poi va aggiunto Flavo Rossi all'accoppiata Shyam/Phersu, e al primo posto per le piume!
C'è un suo articolo fra le tecniche proprio su come realizzare le piume usando quelle vere. Realismo massimo assicurato!

Io da parte mia posso suggerire una mia alternativa: la colla vinilica leggermente rappresa prelevata con un'ago o uno stecchino e fatta "filare", si presta bene a creare capigliature, bordi sfrangiati e ciuffi di ogni tipo piumaggi compresi. Se rappresa al punto giusto (cosa abbastanza facile da ottenere) si attacca un'estremità del filo e lo si tende, stira, appoggia per il verso giusto, con un po' di pratica si creano anche onde e ciuffi.
Una volta secca la colla resta attaccata precariamente ed è flessibile, ma con una leggerissima passata di Attack si salda al soldatino e si irrigidisce. Attenzione a non applicarne troppo per non appiattire o impastare i dettagli, in quel caso basta asciugare l'eccesso facendolo assorbire "spennellando" velocemente con della stoffa, senza lasciare che resti attaccata!

In questo caso come per le piume vere la modifica risulterà più delicata e più adatta al modellismo statico che a lavoro finito non prevede manipolazione.

Come per tutte le cose la pratica e la pazienza migliorano i risultati, e a mo avviso i risultati migliori si possono ottenere conoscendo, usando e sperimentando un po' tutte le varie tecniche e possibilità, in modo da scegliere la più adatta al caso, o se usare un mix di tutte.

Leo
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#2096
greg (User)
20 mm
Posts: 1879
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Piumetto bersaglieri 16 Years ago  
Ringrazio ancora per i suggerimenti arrivati.
Penso che il bello della nostra passione sia la sperimentazione, certe volte non và come vorremmo, le tecniche vanno affinate, provate e riprovate e magari non basta perché anche la capacità del singolo ha la sua importanza e se non si è capaci pazienza si continua a provare finché non si trova un risultato che ci soddisfi.
Per MaSt penso che i miei bersaglieri saranno un misto di Revell, Preiser e Caesar non so ancora in che percentuale.
Ciao a tutti.
 
Logged Logged  
 
Greg
  The administrator has disabled public write access.
#2097
SalGrav (User)
20 mm
Posts: 2510
graph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Piumetto bersaglieri 16 Years ago  
Già penso alle immagini,ma se sono come quelle che mi hai fatto vedere sarà un ottimo lavoro, come ti ho già accennato, cerca solo di fare il collage giusto
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#2098
greg (User)
20 mm
Posts: 1879
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Piumetto bersaglieri 16 Years ago  
Grazie Sal i tuoi consigli ed incoraggiamenti sono sempre di grande incentivo!!!
A presto e buon fine settimnana a tutti.
 
Logged Logged  
 
Greg
  The administrator has disabled public write access.
Go to top