Skip to content
You are here:Home arrow Forum
*
Il Forum di SoL
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Primer questo sconosciuto (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 0
Discussione: Primer questo sconosciuto
#13470
SoSaAx (Utente)
15 mm
Messaggi: 292
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Primer questo sconosciuto 10 anni, 3 mesi fa  
Come ben sapete sto riprendendo il modellismo, poca esperienza di colorazione su figurini e soldatini vari, quelli che ho fatto li ho fatti un po' così alla buona da principiante ma ora vorrei partire con il piede giusto quindi inizio con le domande se avete la pazienza di ascoltarmi.

Se dall'inizio dobbiamo cominciare, iniziamo dal colore di base, lo sfondo, il colore si chiama "Primer" giusto?
1) Questo colore è proprio necessario o si può usare un colore qualsiasi?

Ho letto che una base di nero (opaco?) va bene per figurini/soldatini sul genere "cupo" e scuro, mentre una base di bianco (sempre opaco?) è più adatto a figure luminose e vivaci.
Il grigio è una base neutra o serve per generi specifici?

Mi sto facendo solo male con queste domande o sono intelligenti?

Leggevo dei Primer della Vallejo ma c'è scritto che, riposto con un copia/incolla:
"Qui sono raggruppati tutti i primer Vallejo per dipingere i tuoi modelli, possono essere utilizzati sia a pennello che ad aerografo.

Tutte le resine acrilico-poliuretaniche hanno queste caratteristiche: sono autolivellanti, una volta asciutte sono ipertenaci ed elastiche ed e' difficilissimo ripulirle quindi attenzione a non farle seccare su pennelli ed aerografo.

Sono una rivoluzione perche' garantiscono prestazioni perfette come primer."


Per ora basta, tanto per cominciare, poi se siete gentili vi chiedo per i colori della pelle (carne e viso)

Grazie mille a chi mi aiuta, una bella birra pagata al bar del Modellismo.
Silvio
 
Loggato Loggato  
 
My name is Silvio
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#13474
Cyrano (Utente)
20 mm
Messaggi: 1228
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Primer questo sconosciuto 10 anni, 3 mesi fa  
Il primer è necessario per l'aderenza dei colori. Non ho mai usato il vallejo. Per ora vado di tamya spray che si va veloci. Ricorda sempre di lavare prima i soldatini con sgrassatore forte ed uno spazzolino.

Per il bianco od il nero è questione di gusti. Prova e scegli quello con cui ti trovi meglio. Io preferisco il bianco perché i colori rimangono più vivi. Il nero tende a scurire ma ti evita di dover delineare la miniatura alla fine col penellino.
 
Loggato Loggato  
 
Ultima modifica: 14/01/2014 23:24 Da Cyrano.
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#13475
andy70 (Utente)
20 mm
Messaggi: 705
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Primer questo sconosciuto 10 anni, 3 mesi fa  
Ciao!
Ti dico la mia, anche se non sono un esperto...
Io dipingo sia figurini in 54mm che, da un pò di tempo, in 28mm, solitamente in metallo ma anche in resina. Il primer è, ovviamente, necessario per la presa del colore. Io personalmente utilizzo quasi sempre quello "grigio" (ogni tanto anche "bianco"della Tamiya, ma solo sui figurini in 54 mm. Per quelli in 28mm faccio invece ricorso a quello nero (trovo ottimo quello della Vallejo, sia spray che in flaconcino), più che altro perchè, su scale così piccole, mi facilita il lavoro sulle profilature e sulle ombre.
Spero di esserti stato di aiuto,
un saluto!
Andrea
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#13476
SoSaAx (Utente)
15 mm
Messaggi: 292
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Primer questo sconosciuto 10 anni, 3 mesi fa  
Ok.
Ringrazio entrambi per l'aiuto ma mi è rimasto un dubbio, parlate dei colori e intendete i primer, è sottinteso oppure si parla di normalissimo acrilici bianco, nero, grigio etc. etc.?
Cioè vanno bene dei semplici colori oppure devono essere specificatamente la serie dei primer?
Grazie ancora e scusate la mia nabbagine!
Silvio
 
Loggato Loggato  
 
My name is Silvio
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#13477
Cyrano (Utente)
20 mm
Messaggi: 1228
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Primer questo sconosciuto 10 anni, 3 mesi fa  
Dipende dal materiale... se si parla di plastica buona si possono usare anche i normali colori acrilici ma se si passa a plasticacce unte tipo la zvezda od alla resina un primer specifico è indispensabile.
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#13478
SoSaAx (Utente)
15 mm
Messaggi: 292
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Primer questo sconosciuto 10 anni, 3 mesi fa  
Cyrano ha scritto:
Dipende dal materiale... se si parla di plastica buona si possono usare anche i normali colori acrilici ma se si passa a plasticacce unte tipo la zvezda od alla resina un primer specifico è indispensabile.
Ok, ora ci sono, la cosa mi è più chiara.

Altra domanda sempre sullo stesso argomento:
Abbiamo parlato di plastiche e resine, due parole sui metalli?
I soldatini di metallo, quello bianco (argento) che lega è?
Il piombo lo conosco ma non credo ci siano molti soldatini in piombo oggi giorno, oppure si?

Un esempio: come avevo scritto nella mia presentazione che sto cercando di terminare la serie del Signore degli Anelli anche se non è un genere che mi piace moltissimo ma odio lasciare lavori a metà, una buona parte di questi (20 figurini circa) sono in metallo bianco, tipo argento per intenderci come colore, c'è qualche particolare attenzione da prestare per questi modelli durante la lavorazione e la colorazione?

Ancora mille grazie.
Silvio.

PS: sto auto-costruendo una softbox per still life e appena pronta faccio un po' di foto per una W.I.P. e per avere magari qualche dritta da voi man mano che vado avanti.
 
Loggato Loggato  
 
Ultima modifica: 15/01/2014 13:12 Da SoSaAx.
 
My name is Silvio
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#13479
Cyrano (Utente)
20 mm
Messaggi: 1228
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Primer questo sconosciuto 10 anni, 3 mesi fa  
Il metallo bianco è una lega di varia natura... lì va benissimo un normale acrilico spray. Non userei il pennello perché ci sono troppi dettagli che rischieresti di coprire.

P.s.

Sono 25 mm non 28 :-P (Cyrano il precisino)
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#13482
brenno72 (Utente)
20 mm
Messaggi: 903
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Primer questo sconosciuto 10 anni, 3 mesi fa  
acc... peccato, arrivo tardi, la birra mi faceva proprio gola!!

comunque, ti lascio anche la mia esperienza: io vado principalmente di nero, rigorosamente vallejo, perchè i colori, secondo me, poi diventano fin troppo lucidi con la mano finale di vernice protettiva (ahimè anche con la satinata) e perchè preferisco far tutto con una marca sola: ho avuto dei piccoli incidenti di scrostatura ad usare primer di una marca e colori di un'altra, incidenti probabilmente legati a pessimo lavaggio dei figurini, ma non si sa mai

ti confermo che si puo' usare tranquillamente anche con l'aerografo, solo che si diventa particolarmente matti poi a pulire l'aeropenna; il vallejo spray invece fa davvero schifo, se scegli la via consigliata da cyrano resta anche sulla sua marca

intrigante la storia della softbox, non c'avevo mai pensato (il corso sullo still life non l'ho frequentato, perchè non credevo mi sarebbe mai servito....)

ti lascio questo link, che ti potrebbe essere utile, spero solo che l'inglese non ti sia ostico:

www.how-to-paint-miniatures.com/

(io l'ho scoperto solo dopo che i ns amici di questo forum mi avevano già bene o male insegnato tutto)
 
Loggato Loggato  
 
Ultima modifica: 15/01/2014 21:29 Da brenno72.
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#13485
SoSaAx (Utente)
15 mm
Messaggi: 292
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Primer questo sconosciuto 10 anni, 3 mesi fa  
Grazie anche a te Brenno72 e grazie mille per il link, l'inglese non è proprio il mio forte ma lo leggo abbastanza bene se tecnico.
Silvio

PS: c'è ancora della birra fresca e anche a temperatura ambiente per gli intenditori. quindi anche per i ritardatari e per chi volesse dire altro,
 
Loggato Loggato  
 
My name is Silvio
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#13486
SoSaAx (Utente)
15 mm
Messaggi: 292
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Primer questo sconosciuto 10 anni, 3 mesi fa  
brenno72 ha scritto:
... cut ... io vado principalmente di nero, rigorosamente vallejo, perchè i colori, secondo me, poi diventano fin troppo lucidi con la mano finale di vernice protettiva (ahimè anche con la satinata) e perchè preferisco far tutto con una marca sola: ho avuto dei piccoli incidenti di scrostatura ad usare primer di una marca e colori di un'altra, incidenti probabilmente legati a pessimo lavaggio dei figurini, ma non si sa mai
Io per ora ho utilizzato il nero della Tamiya perché trovo che è già diliuto al punto giusto ma sono inesperto e magari sbaglio.
Se uso il nero Vallejo (primer o normale?) lo devo diluire con l'acqua giusto?



ti confermo che si puo' usare tranquillamente anche con l'aerografo, solo che si diventa particolarmente matti poi a pulire l'aeropenna; il vallejo spray invece fa davvero schifo, se scegli la via consigliata da cyrano resta anche sulla sua marca
Non ho aerografo e non credo che mai lo acquisterò, mi piace troppo dare di pennello e poi non ho fondi per l'acquisto.

intrigante la storia della softbox, non c'avevo mai pensato (il corso sullo still life non l'ho frequentato, perchè non credevo mi sarebbe mai servito....)
Io sono anche appassionato di fotografia, amatoriale naturalmente e quindi adesso provo anche la tecnica dello Still Life se mi riesce, vedremo, sarete i miei giudici?

ti lascio questo link, che ti potrebbe essere utile, spero solo che l'inglese non ti sia ostico:

www.how-to-paint-miniatures.com/

(io l'ho scoperto solo dopo che i ns amici di questo forum mi avevano già bene o male insegnato tutto)


Ancora grazie.
Silvio
 
Loggato Loggato  
 
Ultima modifica: 15/01/2014 23:19 Da SoSaAx. Motivo: Correzione ortografica
 
My name is Silvio
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
Vai all´inizio della pagina