Skip to content
You are here:Home arrow Forum
*
Il Forum di SoL
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Giocare coi soldatini (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 0
Discussione: Re:Giocare coi soldatini
#10375
khyrse (Utente)
0 mm
Messaggi: 10
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Giocare coi soldatini 11 anni, 3 mesi fa  
Salve a tutti e buone feste,
č passato molto tempo dall'ultima volta che mi sono affacciato su questo forum (tanto che pur ricordandomi del portale, non ricordavo di essefvi iscritto!!), ma la mia passione per i giochi di strategia non č mai scemata.
Ora come ora, pulsato da mio fratello, starei cercando un gioco da tavolo basato sui soldatini, che sia il piu possibile skirmish (ogni pezzo dovrebbe potere svolgere azioni quasi sempre indipendenti, no imbasettamenti collettivi di plotoni), ma mi trovo in difficoltā nella scelta della scala e del periodo storico.
La seconda guerra mondiale esercita su di noi un fascino senza tempo e sono convinto si possa trovare riprodotta la gran parte delle figure in campo (uomini e mezzi), quindi magari potremmo provare con quel periodo.
sapete indicarmi quale sia la scala piu adeguata? abbiamo diversi soldatini 1/72 (qualche paratrooper tedesco lo ho anche gia colorato), ma non conoscendo alcun regolamento e non avendo mai giocato non sppiamo se sia la scelta piu indicata. Qualora lo fosse, sapreste consigliamri come imbasettare i pezzi? Io ho incollato i soldatini su delle rondelle di 24mm di diametro, con la pasta bicomponente ho scolpito una "collinetta" per arrotondare lo scalino tra la basetta originale e la superficie della rondella, pero non conoscendo regolamenti etc.. non so se siano giocabili, quindi prima di proseguire con tale operazione preferivo rivolgermi a voi esperti

p.s. ci piacerebbe avvicinarci ad un gioco che prevedesse l'utilizzo di almeno un 20-30 soldatini per parte e qualche corazzato..
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#10377
BLS62 (Utente)
2 mm
Messaggi: 60
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Giocare coi soldatini 11 anni, 3 mesi fa  
OPERATION OWERLORD WORLD WAR 2
lo trovi qui : www.torrianimassimo.it/
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#10379
Cyrano (Utente)
20 mm
Messaggi: 1228
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Giocare coi soldatini 11 anni, 3 mesi fa  
Operation WWII č fuori produzione al momento anche se si attende la seconda versione (che promette di essere meravigliosissima)

Di Torriani č disponibile l'ottimo Operation Squad che forse per le vostre esigenze č pure pių adatto visto che propone scontri tra piccoli gruppi durante la WWII.

Un altro gioco simpaticissimo č 1/48 combat ma servono le miniature dedicate.

1-48combat.com/

 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#10381
khyrse (Utente)
0 mm
Messaggi: 10
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Giocare coi soldatini 11 anni, 3 mesi fa  
ragazzi vi ringrazio tantissimo per le risposte!
scavando in casa, mi č capiotata per le mani una scatola gioco. Alzo Zero, tra i sottotitoli ci sono operation overlord e normandy 1944.. nonche una bella manciata di sprue della italeri tra russi americani ed inglesi in 1/72.
Ad una prima scorsa delle regole il gioco sembra carino, pero ci piacerebbe impare un regolamento che ci permeta di giocare anche a qualche evento (siamo di modena e tra pochi mesi ci sara il play..oppure un giretto a lucca), č giocato alzo zero? oppure č un gioco "morto"?
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#10382
Cyrano (Utente)
20 mm
Messaggi: 1228
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Giocare coi soldatini 11 anni, 3 mesi fa  
Operation overlord di Alzozero č la prima e scarna versione di Operation WWII, ovviamente non la gioca pių nessuno avendo un upgrade migliore. Stiamo attendendo che il buon Torriani ci fornisca la nuova edizione

Lucca ed il Play non sono eventi di gioco ma sono fiere dove si gioca a quel che non si conosce per provare ed eventualmente comperare...

C'č sempre qualche torneo ma li sconsiglio in favore di eventi pių indirizzati allo scopo.

In questo periodo il campo WWII comunque č un po' orfano di un leader. Dopo la chiusura di "Kampfgruppe in Normandie" della GW si attende la nuova uscita Wargames Factory/Osprey ma si parla di 28 mm.

C'č un gran proliferare di regolamenti ma nessuno si č ancora imposto...
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#10384
khyrse (Utente)
0 mm
Messaggi: 10
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Giocare coi soldatini 11 anni, 3 mesi fa  
Quindi, a conti fatti, visto che abbiamo in casa questi pezzi tanto vale smaliziarci un po con il pennello e i colori (una volta ero bravino.. ma sono abbastanza arrugginito nel colorare).

Vi pongo un'ultima domanda e poi mi metto all'opera:
Parlandone con mio fratello abbiamo optato per l'1/72 per motivi di spazi, occorre meno spazio per giocare, meno spazio per mettere via i pezzi (meno sgridate dalle fidanzate per eventuali scatoloni di soldatini/corazzati/scenari in giro per casa...) etc..
A questo punto mi conviene gia imbasettarli, perche si usano imbasettamenti standardizzati per giocare? Oppure sarebe meglio colorare qualche soldatino sul suo piedistallo originale ed attendere un regolamento?
Da qualche parte avevo letto che come basetta si possono usare le rondelle da 20mm, ma non ho capito se occorra incollare la basetta del soldatino alla rondella, oppure rimuovere la basetta ed incollare i piedi alla rondella.
Grazie per l'attenzione (e la pazienza!!)
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#10385
Cyrano (Utente)
20 mm
Messaggi: 1228
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Giocare coi soldatini 11 anni, 3 mesi fa  
Questione spinosa, ogni gioco ha il suo imbasettamento. Ti conviene lasciarli sulle basette originali ed al limite ci incolli sotto la basetta del gioco che scegli.

Se poi vuoi un lavoro di fino basta un po' di stucco tipo milliput.

Questo č incollato con la sua basetta sopra una rondella.

 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#10386
khyrse (Utente)
0 mm
Messaggi: 10
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Giocare coi soldatini 11 anni, 3 mesi fa  
Benissimo, grazie per le dritte!
Vedo di mettermi all'opera e spero di poter postare presto qualche foto dei nostri lavori
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
Vai all´inizio della pagina