Skip to content
You are here:Home arrow Foro
Il Forum di SoL
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Re:wip scozzesi waterloo 1815 (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Favoured: 0
TOPIC: Re:wip scozzesi waterloo 1815
#16740
beppe69 (User)
20 mm
Posts: 766
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
wip scozzesi waterloo 1815 9 Years, 5 Months ago  
non so se qualcun altro ha già messo i pennelli sugli scozzesi della waterloo , penso di si , comunque li ho tra le mani e penso possa essere interessante dedicarci una discussione anche per confrontarci

direi subito che sono dei pezzi eccellenti per scultura e posa e anche lo stampaggio è buono senza sbavature eccessive, la scelta di avere un solo stampo implica che alcuni pezzi sono sovrabbondanti come gli ufficiali , mentre avere 4 bandiere può aiutare a rimpolpare battaglioni di altre scatole visto che di solito gli inglesi avevano 2 bandiere , la union jack e quella reggimentale che è ottimamente riprodotta in questa scatola , proprio la bandiera è stato il primo problema da affrontare visto che non ne voleva sapere di incollarsi saldamente alla mano dell'ufficiale forse sarebbe stato più agevole avere un braccio attaccato alla bandiera in nodo da fissare quest'ultimo al portabandiera come in altri casi , comunque alla fine ho risolto forando con un ago caldo la base dell'ufficiale tenendo un'inclinazione che consentisse alla bandiera una volta piantata di passare per la mano dell'ufficiale a questo punto con un pò di colla ho fissato il tutto . anche per il soldato col braccio separato , per aumentare le resistenza dell'assemblaggio , ho forato braccio e spalla con un ago caldo che poi ho tagliato crando un perno

il resto alla prossima
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#16741
Cambronne (User)
20 mm
Posts: 678
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:wip scozzesi waterloo 1815 9 Years, 5 Months ago  
Sembra che, tra tanti inglesi e scozzesi in preparazione, l'aria delle celebrazioni per i
duecento anni di Waterloo si cominci già a respirare,
e bravo Beppe che già mette mano ad una delle bestie nere degli appassionati
di Napoleonico, ovvero le uniformi scozzesi, particolari e difficilissime da fare,
a me fanno quasi più paura dei cavalli e io dipingo il 54mm figuriamoci fare
dei kilt credibili in 1/72
aspetto con attenzione ogni suggerimento e tecnica per fare delle realizzazioni decenti
anche per me che sono destinato a dipingere i mai dimenticati Airfix...
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#16746
Iceman1 (User)
20 mm
Posts: 661
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:wip scozzesi waterloo 1815 9 Years, 5 Months ago  
In bocca al lupo, attendiamo i primi soldatini pitturati
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#16747
beppe69 (User)
20 mm
Posts: 766
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:wip scozzesi waterloo 1815 9 Years, 5 Months ago  
e chi non ha in mente la carica dei corazzieri contro i quadrati inglesi dipinta da Philippoteaux ? non per niente ho già dato il primer anche ai corazzieri zvezda , il mio 4° reggimento di corazzieri
in effetti questa scatola è perfetta per riprodurre il quadrato soprattutto i pezzi in ginocchio , nei pezzi in piedi avrei tanto voluto uno di 3/4 che imbraccia il fucile tenendolo davanti al petto come nel quadro , per le cornamuse o recuperato 2 esci anche se sono leggermente più piccoli , mentre i 6004 italeri sono ridicoli già da soli ( tutti tondeggianti )figuriamoci vicino a questi , forse la 6136 italeri ci stava bene ma è introvabile , degli esci recupererò un pò di pezzi per infoltire il quadrato , appena possibile posto qualche foto dei pezzi ( pochi ) che ho modificato .Per vedere i pezzi colorati ci vorrà qualche giorno ,sono partito coi primi 16
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#16748
SalGrav (User)
20 mm
Posts: 2510
graph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:wip scozzesi waterloo 1815 9 Years, 5 Months ago  
Attendo di vedere i primi risultati
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#16752
beppe69 (User)
20 mm
Posts: 766
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:wip scozzesi waterloo 1815 9 Years, 5 Months ago  
ma allora volete proprio mandarmi avanti da solo , e io che speravo che qualcuno fosse già all'opera ,
visto che dei 3 reggimenti highlander ne ho già uno coi polsini verdi gli faccio fare il 79° Cameron , questi , anche in onore del "nostro " Massimo Costa diventano il 42 ° black watch ( non so se sarà felice di trovarsi di fronte i miei 10 reggimenti di cavalleria pesante ma la storia è dalla sua parte )poi manca solo il 92° Gordon coi polsini gialli .
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#16756
daikaigan (User)
15 mm
Posts: 347
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:wip scozzesi waterloo 1815 9 Years, 5 Months ago  
Grazie della dedica
li aspetto per vederli completamente dipinti
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#16758
beppe69 (User)
20 mm
Posts: 766
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:wip scozzesi waterloo 1815 9 Years, 5 Months ago  
temo che per vederli finiti ci vorrà del tempo , sono un pò più complessi dei fanti prussiani e si avvicina il natale però non si può mai dire se mi capita qualche sera che sono in vena vado spedito ,
intanto per parlare di questa scatola posto l'immagine dei 2 intenti a caricare la propria arma , la posa è molto bella ma la posizione del braccio ha obbligato lo scultore ad un grosso sottosquadra in pratica il braccio destro non emerge rispetto al torace , armato di un taglierino ben affilato e con molta attenzione ho liberato il braccio degli 8 soldati un lavoro quasi alla Daikaigan iò terzo invece è quello che mi piace meno , non stà sparando ma cerca di infilzare chi gli stà di fronte , non fosse un lavoraccio oltre le mie possibilità lo modificherei

quello che segue è lo stesso figurino nella versione da scatola a sx , con l'arma staccata dalla testa al centro e con l'arma girata a dx , in quest'ultimo caso dopo aver tagliato sotto al polsino ho inserito dei perni nei moncherini ed ho inserito le mani al contrario dopo aver rimosso i pollici
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#16759
bias (User)
15 mm
Posts: 372
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:wip scozzesi waterloo 1815 9 Years, 5 Months ago  
Ciao Beppe, la scatola del l'italeri 6136, l'aveva Perini negli introvabili poco tempo fa, io l'ho presa li.
Prova a vedere magari la trovi ancora.
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#16784
beppe69 (User)
20 mm
Posts: 766
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:wip scozzesi waterloo 1815 9 Years, 5 Months ago  
intanto ho cominciato a dare il rosso a tutti , per smorzare un pò il tono il lavaggio marrone è stato sufficiente , gestire la gradazione del rosso , che è poco coprente , è sempre un problema , in questo caso invece di partire dalla tonalità più scura sono partito dal colore di base cui cercherò di dare ombre e luci , come colori usi soprattutto life color , mi piace pucciare il pennello nel barattolino come negli humbrol
questo è il portabandiera e una versione leggermente modificata piegando le braccia dopo aver asportato un cuneo di materiale all'interno della piega , un pò di colla ed è fatta .
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
Go to top