Skip to content
You are here:Accueil arrow Forum
Il Forum di SoL
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Re:Casa colonica... e nuovi gattini! (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Favoured: 0
TOPIC: Re:Casa colonica... e nuovi gattini!
#17788
Phersu (User)
20 mm
Posts: 888
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Casa colonica... e nuovi gattini! 8 Years, 11 Months ago  
Gli ultimi bei lavori di Gianluigi mi hanno fatto venir voglia di riprovare con lo stesso soggetto... oltre che per svago, fare una casa colonica è utile anche come esercizio in previsione del progetto di produzione di edifici che comincerò fra poco.

Oltre ad alcune sezioni di una cinta muraria per un diorama di assedio, ed un tempio etrusco (entrambi ancora da finire per mancanza di tempo) qualche anno fa feci questo piccolo primo tentativo di casa colonica semidistrutta... che volevo mettere su un diorama di uno scontro fra partigiani italiani e truppe tedesche, ma poi anche in questo caso non ho mai avuto il tempo di realizzare il diorama, però almeno la casa l'avevo finita.





Ora ho cominciato questa...



Uno scenario pacifico, per metterci i nuovi gattini che ho fatto... così ho pensato di fare un'ipotetica casa di campagna dove abita una nonna, realizzata modificando la contadina che feci tempo fa su richiesta...



Così oltre ai gattini e alla nonna ci infilo anche un paio di cani, e qualche uccello di altri set che ho realizzato.
Ed è già a buon punto, nei prossimi giorni finirò il riquadro di terreno per aggiungere un po' di vegetazione e gli altri personaggi... quadrupedi e volatili!





Stavolta ho curato di più i lavaggi delle singole pietre e delle tegloe del tetto... però ancora manca qualche punto luce per dare più profondità, cosa che aggiungero a drybrush.
Infine vedrò se aggiungere qualche ulteriore lavaggio generale, prima di passare ad aggiungere la base e la vegetazione.

La casa e tetto li ho scolpiti in blocchi di schiuma Styrodur.

Le persiane sono copie stampate in resina, l'originale lo ho scolpito incidendo un riquadro di compensato... poi ho aggiunto le chiusure fatte con un sottile filo di ferro, pezzettini di foglio plastico e stucco.
Non so se aggiungerò anche la grondaia, che è un particolare che ben poche case coloniche avevano anteguerra, e anche fino a qualche anno fa... e poi devo studiare come realizzarla.
Sicuramente (come le porte, le finestre e le persiane) sono accessori che comunque in certi casi dovrò aggiungere ad alcuni modelli che farò... o comunque metterli a disposizione separatamente su richiesta.



Poi c'è l'interno... sul retro della casetta (che è solo una sezione) c'è un foro nel quale infilerò una mini-lampadina per illuminarlo, in modo che si veda anche quando la facciata è in piena luce, oppure per farci qualche foto notturna.



La sezione di tavolino è fatta con stecchette in legno da modellismo navale.
Il fiasco di vino ed il bicchiere li ho realizzati con un pezzo di sprue in plastica trasparente. scaldato con la fiamma e fatto "filare" per creare la base a goccia ed il collo del fiasco, ed ottenere lo spessore giusto per il cilindretto del bicchiere... poi dipinti con acrilico.

http://i814.photobucket.com/albums/zz70/phersuimages/sprue%20filato.jpg



Il mobiletto è un blocchetto di Styrodur ritagliato e inciso.
Il piatto è in resina e fa parte di un set che ho prodotto, ed anche la brocca coi fiori è una delle mie anfore che ho modificato... i fiori infilati dentro li ho fatti con un micro ciuffetto di alghe dipinte.
Il quadro al muro è un quadratino di laminato plastico che ho dipinto, il rilievo della cornice l'ho fatto con un filo di tinta acrilica densa... non è venuto molto bene, un po' come il mobiletto, sono troppo irregolari e tondeggianti, ma ho deciso di lasciarli così altrimenti non finisco più! In fondo sono tutti particolari secondari.


Infine i 4 nuovi gattini che ho fatto, due sono copie modificate dei precedenti per renderli più cicciottelli, altri due sono pose nuove occupate nelle tipiche "pulizie feline" :laugh:



Qui messi su una mini base diorama "in bottiglia"... la prima bottiglietta che feci un mese fa è piaciuta e mi hanno chiesto di farne un'altra.
 
Logged Logged  
 
Last Edit: 2015/05/15 14:45 By Phersu.
  The administrator has disabled public write access.
#17789
beppe69 (User)
20 mm
Posts: 766
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Casa colonica... e nuovi gattini! 8 Years, 11 Months ago  
la casa in PST espanso è molto bella hai fatto un lavorone a scolpirla sasso sasso complimenti , per i mobili forse è meglio preparare un blocchetto di pst sottomisura e ricoprirlo di balsa altrimenti tende a essere tondeggiante sugli spigoli
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#17790
Phersu (User)
20 mm
Posts: 888
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Casa colonica... e nuovi gattini! 8 Years, 11 Months ago  
Ti ringrazio, hai ragione...
Potrà sembrare paradossale, ma scolpire un muro in pietre irregolari richiede molto più tempo e pazienza confronto alle file di mattoni tutti uguali!

Giusta osservazione anche sui mobili!
Di solito li costruisco anch'io col legno, scolpendo le parti irregolari con lo stucco, la resina o altri materiali... come ho fatto per le persiane, e per i set di mobili e accessori che ho prodotto per la vendita.
Ma in questo caso, non trattandosi di accessori ben visibili e in evidenza, ho fatto un lavoro veloce e approssimativo... tanto adesso che ho assemblato la casetta e chiuso il tetto si vedono a malapena attraverso la finestra, in fondo servono solo da sfondo dietro la nonnina col gatto e quindi vanno abbastanza bene anche così.

Oggi pomeriggio ho dato le lumeggiature ai punti luce col drybrush, e aggiunto la base...







Mi pare che vada abbastanza bene così, ora restano solo da aggiungere gli altri gatti, i cani e gli uccelli sul tetto, e gli alberi e le piante.
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#17791
Cambronne (User)
20 mm
Posts: 678
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Casa colonica... e nuovi gattini! 8 Years, 11 Months ago  
Davvero tutto splendido!
Dalla casa distrutta dalla guerra alla visione della nonna con gatto (e fiasco di vino),
ovvero anche la nonna cela un inquietante segreto?
D'altra parte se alla finestra ci fosse stato uno di noi, sul tavolo ci sarebbe un bel birrozzo gelato...
A parte gli scherzi, ogni ricostruzione di Phersu mi colpisce sempre e sempre in positivo.
Non sono un esperto del mattone o del tetto spiovente (anche se sono un amico dei gatti),
quindi bravo e ancora bravo per la pazienza e i risultati.
Una sola domanda che mi passa per la testa, ma dove metti tutto quello che fai?
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#17798
brenno72 (User)
20 mm
Posts: 903
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Casa colonica... e nuovi gattini! 8 Years, 11 Months ago  
la tua casa semidistrutta l'avevo già vista (e invidiata)... forse in uno dei tuoi articoli?!

comunque molto ben fatta anche quest'ultima!
complimenti anche per la ralizzazione degli oggetti di contorno, soprattutto fiasco e bicchiere mi sembrano da skill 5! se ci provassi io, mi sa che incendierei il tavolo...


una dritta per scolpire le file di mattoni tutte uguali, me la dai? a me riescono infatti più facili le pietre irregolari....

bellissimo anche quest'ultimo set di gatti, anche se dalle foto sembrano vetri di murano, da lucidi che sono....
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#17800
Phersu (User)
20 mm
Posts: 888
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Casa colonica... e nuovi gattini! 8 Years, 11 Months ago  
Grazie amici!

E finalmente anche questa è finita!

















brenno72 ha scritto:
la tua casa semidistrutta l'avevo già vista (e invidiata)... forse in uno dei tuoi articoli?!

comunque molto ben fatta anche quest'ultima!
complimenti anche per la ralizzazione degli oggetti di contorno, soprattutto fiasco e bicchiere mi sembrano da skill 5! se ci provassi io, mi sa che incendierei il tavolo...


una dritta per scolpire le file di mattoni tutte uguali, me la dai? a me riescono infatti più facili le pietre irregolari....

bellissimo anche quest'ultimo set di gatti, anche se dalle foto sembrano vetri di murano, da lucidi che sono....


Allora dunque, andiamo con ordine...

Sia la vecchia casa semidistrutta che questa nuova sono esperimenti, pezzi unici di cui non ho fatto gli stampi e quindi non sono in produzione...
Prossimamente però farò altri edifici, inclusa una o più case coloniche sicuramente più grandi e complete... e proverò a fare gli stampi per produrle!
Sto aspettando che mi arrivino il silicone per gli stampi e la schiuma per provare a stamparli, probabilmente già la prossima settimana farò le prime prove con una sezione di acquedotto romano che mi ha chiesto un'amico (e che piacerebbe avere anche a me)

-------------

Riguardo le dritte sui muri in mattoni non saprei cosa dirti...
Uso gli stessi metodi classici che credo usino tutti o quasi: incido le linee col bisturi, oppure con diversi tipi di lame e taglierini a seconda del materiale e dell'incisione che voglio ottenere...
Poi eventualmente, a seconda della necessità rifinisco i bordi dei mattoni con vari tipi di punte e lame, raramente anche usando di taglio lo spigolo di qualche limetta o dei fogli di carta vetrata.

So che qualcuno lavora anche con delle punte "a caldo" (tipo mini-saldatori) e con delle mole da mini-trapano... ma non ho mai provato e non ho nessuna esperienza in quei campi.

---------------

L'unico trucco probabilmente originale e poco conosciuto che conosco è per incidere più velocemente linee parallele ed equidistanti:

Invece che riportare le misure con dei segnetti e spostare un righello semplice per fare le incisioni, si può utilizzare gli speciali righelli da disegno chiamati appunto "parallele".
In pratica si tratta di due righelli uniti ai lati da due sbarrette mobili con le quali si possono divaricare, con una ghiera a vite centrale che serve per regolare l'ampiezza.
Dopo aver tracciato una linea si sposta in avanti il primo righello tenendo fermo il secondo, poi si fa il contrario riportando il secondo righello attacco al primo, si traccia la linea successiva e così via...

Altrimenti c'è un metodo analogo più rudimentale ma altrettanto efficace: usare un particolare tipo di mattoncini del Lego o simili, posti in verticale accanto al modello, invece che appoggiati sulla superficie come i righelli.
Oltre ai mattoncini del Lego classici ci sono anche le sbarrette, sono spesse tre millimetri e tre di esse equivalcono allo spessore di un mattoncino classico... uno spessore abbastanza adatto per incidere le linee orizzontali delle file di mattoni.
Alcune sono piatte sopra, altrimenti si possono usare quelle normali coi piolini capovolte, per tracciare linee dritte.
In pratica si incide una linea sul modello seguendo l'altezza di una sbarretta, poi se ne aggiunge un'altra per tracciare la linea successiva, e così via per tutta l'altezza del muro...



Per il resto, almeno per me, le file di mattoni regolari sono molto più semplici e veloci perché per prima cosa si tracciano le linee orizzontali tutte in una volta, senza interruzioni da un lato all'altro... mi pare molto più veloce che fare un trattino alla volta, e se si tratta di mattoni identici e perfettamente squadrati inoltre si può farle anche col righello!

Poi restano solo da fare i trattini perpendicolari, che essendo praticamente tutti uguali o quasi sono veloci da fare uno dopo l'altro... e anche per quelli in certi casi ci si può aiutare col righello.
Mentre invece fare una pietra diversa dall'altra una alla volta credo sia un lavoro più lungo, e anche complicato se si vuole dare la parvenza di un realistico muro resistente e ben fatto!
Altrimenti si rischia di riprodurre un mucchio di pietre messe una sull'altra alla rinfusa, l'effetto visivo può essere buono anche in quel caso... ma paragonandoli ai muri reali visti in foto o dal vivo la differenza si vede se ci si fa caso. Sarà pedanteria ed eccessivo perfezionismo, ma tutto dipende dal tipo di lavoro che si vuol fare (ed anche dal tempo a disposizione e dalla pazienza! ).

Infine, le file di mattoni regolari richiedono molto meno lavoro di rifinitura dopo l'incisione delle linee... oppure non ne richiedono affatto, in certi casi se si usa la lama adatta per incidere, cioè una punta che divarichi anche leggermente i bordi lungo i tagli, il lavoro può essere anche considerato già finito.
Invece in un muro in pietra i blocchi devono essere resi il più diversi possibile: smussando e incidendo i bordi di tutte le pietre o quasi, creando qua e la pietre più o meno sporgenti, divaricando gli spazi fra una pietra e l'altra in alcuni punti... insomma un ulteriore lavoro piuttosto lungo, che in certi casi va fatto anche nelle file di mattoni regolari, ma che in quel caso è molto più semplice e veloce come per l'incisione iniziale.

--------------

I gatti appaiono lucidi perché ieri sera ho fatto le foto velocemente sotto una lampada...
Fortunatamente stamani invece c'era il sole, e con la luce naturale diffusa nelle foto sono venuti meno riflessi!




Cambronne Davvero tutto splendido!
Dalla casa distrutta dalla guerra alla visione della nonna con gatto (e fiasco di vino),
ovvero anche la nonna cela un inquietante segreto?
D'altra parte se alla finestra ci fosse stato uno di noi, sul tavolo ci sarebbe un bel birrozzo gelato...
A parte gli scherzi, ogni ricostruzione di Phersu mi colpisce sempre e sempre in positivo.
Non sono un esperto del mattone o del tetto spiovente (anche se sono un amico dei gatti),
quindi bravo e ancora bravo per la pazienza e i risultati.
Una sola domanda che mi passa per la testa, ma dove metti tutto quello che fai?



Ho cercato di fare una nonnina che somigliasse alla mia!
La faccia in effetti è venuta abbastaza somigliante, sebbene nella fretta ho dimenticato di renderla più magra e meno pettoruta!
E seppure non fosse certo una gran bevitrice il fiasco di vino non mancava quasi mai a casa sua!

Anch'io, tranne rare eccezioni, amo molto i gatti e non solo quelli!
Forse in questo modo ho riempito troppo lo scenario, ma volevo piazzarci i quattro nuovi gattini che ho fatto, poi mi sono lasciato prendere la mano ed ho esagerato!
Infatti oltre a fare alcuni gatti simili a quelli che ho conosciuto (inclusa la mia attuale Morina Butrilla)... ho cercato di ritrarre anche due cani dei miei nonni, quelli che ho amato di più!
Sebbene il setter-pointer bianco e nero sarebbe dovuto apparire più grosso (Ringo era un vero bestione!).
E quello nero malgrado il pelo e il ciuffo uguali dovrebbe rappresentare Chicco, che era una restoncina meticcia molto più piccola del figurino che ho usato!
E ci ho messo anche i corvi, che il tetto mi pareva troppo vuoto... e malgrado siano anch'essi sovradimensionati dovrebbero rappresentare dei merli (ovviamente col becco giallo)... non ho resistito alla tentazione, avendone salvati ed allevati due che erano caduti dal nido, diversi anni fa!
E così sul minidiorama c'è finito un campionario di quasi tutti gli animali che ho fatto di recente.


Dulcis in fundo... dove metto tutti i miei lavoretti?
Fino ad un'anno fa entravano tutti in una vetrinetta che ho in casa... ma ora, pur essendo tutti minidiorama molto piccoli che prendono pochissimo spazio, nella vetrinetta non c'entrano più.
Ho cominciato a farmi qualche scaffale bacheca, che posso riporre in un armadio o un ripostiglio o appendere al muro... cosa molto utile anche per portare i miei lavori alle mostre ed esporli senza stare a montare e smontare sempre tutto, col rischio di rompere qualcosa!
Il vero problema salterà fuori quando finalmente troverò il tempo per realizzare i miei progetti di diorami grandi (o finire quelli lasciati a metà).
Se e quando li farò dovrò procurarmi delle grosse teche per metterceli, e mi piacerebbe anche fare qualcosa come un tavolino col ripiano e i lati rialzati trasparenti in vetro, cristallo o plexiglass... ma anche facendoli da solo come ho fatto per gli scaffali, saranno tutte cose alquanto costose.
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#17810
beppe69 (User)
20 mm
Posts: 766
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Casa colonica... e nuovi gattini! 8 Years, 11 Months ago  
molto bella , avrei fatto qualche colatura ai bordi del davanzale e qualche lavaggio a tetto e pareti per dare profondità ma è molto bella .
per l'incisione io faccio biro ( disegno ) bisturi , biro per ripassare i tagli , la biro deve scrivere , se è scarica strappa il PST ,
si vede che hai curato il disegno delle pietre chè è molto realistico senza pietre dalle forme inverosimili , a volte si vedono muri che più che oppidus incertus sembra oppidus inverosimilis ( scusate il latinorum )
per fare le testure in fretta ci sono delle maschere in silicone basta appoggiarle al pst e martelllare solo che sono per i 28 mm andrebbero provate nel 1/72 ( miniworlds )io le ho usate ed è veloce certo il solco non è profondo ma può bastare .
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#17909
tommotommo (User)
2 mm
Posts: 69
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Casa colonica... e nuovi gattini! 8 Years, 10 Months ago  
a me piace così com'è. sarò di parte perchè sono un tuo fan sfegatato.
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#17975
Phersu (User)
20 mm
Posts: 888
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Casa colonica... e nuovi gattini! 8 Years, 10 Months ago  
Vi ringrazio dei consigli e dei complimenti!

Ho finalmente cominciato a fare qualche esperimento per stampare gli edifici già fatti...
Per gli stampi nessun problema, o almeno nessun grosso problema che non si possa facilmente risolvere.
Purtroppo la stampa però viene bene solo con alcuni materiali come resina e gesso, mentre le alternative che speravo di trovare per ora non hanno dato risultati soddisfacenti.

La resina è costosa, ed essendo pesante renderebbe ulterirmente costose le spese di spedizione di modelli grossi e massicci come gli edifici...
Il gesso sarebbe economico, ma è ancor più pesante per cui anche quello non è l'ideale per le stesse ragioni sui costi di spedizione... inoltre è pure piuttusto fragile e soggetto a rotture.

"Caricare" la resina o il gesso con inerti leggeri (come si dice in gergo tecnico, ovvero mescolare frammenti di altri materiali più leggeri il fluido da colare negli stampi, tipocalcestruzzo) risolverebbe in parte i problemi di peso, ma rende più complicata la stampa, aumenta il rischio di imperfezioni sui dettagli superficiali... e richiederebbe ulteriore lavoro e tempo, cose che farebbero lievitare i costi comunque.

Quindi avevo pensato alle schiume poliuretaniche che espandono, che in certi casi risultano assai simili per peso e densità ai pannelli in cui si scolpisce gli originali (Styrodur, GasBeton e simili)
Sarebbe l'uovo di Colombo per stampare rapidamente modelli economici sia per il costo dei materiali che per quello di spedizione.

Ho cominciato a fare qualche esperimento stampando le tende dell'accampamento romano in monoblocco (invece che come il modello cavo in 6 parti da assemblare che ho prodotto) con tre prodotti diversi.
Il poliurietano spray delle bombolette non espande né si solidifica in modo uniforme, in alcune parti dei modelli stampati la schiuma risulta densissima e sono venuti abbastanza bene, ma in altre invece le bolle invece erano decisamente troppo grandi.
Gli altri tipi di schiuma erano di due marche diverse, ma entrambi bicomponenti da mescolare e colare negli stampi invece che da spruzzare e iniettare a pressione, più o meno ha gli stessi difetti, nonstante abbia provato a variare la proporzione dei componenti.
E comunque in entrambi i casi, sia con lo spray che con le colate, troppe bolle risultavano aperte sulla superficie del modello, creando molti forellini simili alle odiose bolle d'aria vuote tipiche della stampa in resina.


Sto studiando il problema per trovare le possibili soluzioni, chiedendo in giro e discutendone... e anche continuando a cercare su internet se trovo materiali alternativi migliori.

Proverò a stampare a diverse temperature (cosa difficile col caldo di questa stagione) per vedere se i risultati cambiano e migliorano aumentando la densità della schiuma fino a raggiungere l'ideale.
Oppure anche provando sotto pressione, usando una camera a vuoto al contrario... immagino che stampare a vuoto peggiorerebbe le cose facendo aumentare il volume delle bolle, e che forse sotto una o due atmosfere si otterrebbe l'opposto)
Un'altra possibile soluzione forse sarebbe "caricare" la schima bicomponente con inerti finissimi, tipo polvere o sabbia, nella speranza di ottenere qualcosa sempre leggero ma molto più compatto e simile allo Styrodue o al GasBeton.



Comunue mi son detto, provare a chiedere non costa niente... ed in fondo è un tema di discussione che qualcuno può trovare interessante e utile.
E poi, forse qualcuno conosce o gli può venirein mente dei metodi alternativi, o dei tipi di schiuma diversi che possono essere più adatti, e magari consigliarmi qualche rivenditore!



E poi ho un'altra richiesta analoga, che per il momento non è indispensabile, ma che se riuscirò a far funzionare questo nuovo metodo presto dovrò risolvere in qualche modo...
Riguardo i mattoncini di Lego e Plastic City che uso per fare la cassa per creare gli stampi.
Ne ho abbastanza per fare casse abbastanza grandi per gli stampi dei soldatini, e anche per alcuni edifici.
Ma se voglio stampare edifici più grandi, probabilmente i mattoncini che ho non saranno sufficienti.
Per il momento uso i pochi sopravvissuti ritrovati nelle vecchie scatole dei miei giochi d'infanzia, e Forse se qualcuno ne ha un po' e non se fa più niente, e io preferirei scambiarli con qualcuno dei miei soldatini, invece di dover comprare delle scatole nuove... dove magari ci sono molti tipi di mattoncini strani e particolari che non mi servono.
Quelli utili ovviamente sono quelli normalissimi, rettangolari di varie misure, ma più che altro grandi e lunghi per creare superfici con meno giunture possibile, e quelli piatti sulla superficie superiore (per creare la base in basso e il bordo degli stampi in alto)
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#18008
brenno72 (User)
20 mm
Posts: 903
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Casa colonica... e nuovi gattini! 8 Years, 10 Months ago  
avvincente 'sta storia! peccato non saperti aiutare, ma forse troverai esperti + facilmente in qualche forum di scenici; beppe e cyrano ne frequentano uno, ma non mi ricordo come si chiama
purtroppo, al contrario dei soldatini, io il lego gli ho persi tutti 3 o 4 traslochi fa.... ma se posti un esempio fotografico di come ci fai gli stampi, magari è + facile darti suggerimenti alternativi

intanto ho contattato beppe, il forum che ti accennavo è i minimondi di capochino: www.capochino.it
 
Logged Logged  
 
Last Edit: 2015/06/17 10:59 By brenno72.
  The administrator has disabled public write access.
Go to top