Skip to content
You are here:Home arrow Forum
*
Il Forum di SoL
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Nuovi lavori: gatto, diorama corvi, contadina... (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 0
Discussione: Re:Nuovi lavori: gatto, diorama corvi, contadina...
#17309
Phersu (Utente)
20 mm
Messaggi: 888
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Nuovi lavori: gatto, diorama corvi, contadina... 9 anni, 1 mese fa  
Ciao a tutti!
Nonostante il recente periodo molto impegnato, come sempre ho seguito il forum dando un'occhiata ai vostri splendidi lavori, per i quali mi complimento con tutti gli autori e mi scuso di non aver postato commenti... D'altronde ho davvero avuto pochissimo tempo, e quel poco che avevo l'ho sfruttato per andare avanti con alcuni nuovi lavori.

Il primo è un'esperimento, ho provato a fare questo gatto 1/72!
Naturalmente è da finire, ma anche così mi pare non sia venuto niente male considerando le dimensioni... per completarlo dovrò fare un stampo e clonarlo in resina, a quel punto proverò a rifinire un po' meglio i dettagli delle zampette e del muso scolpendo e incidendo il figurino in resina.
Poi, una volta dipinto vi mostrerò il risultato definitivo.

Queste sono le fasi di lavoro fatte finora, e i trucchi che ho utilizzato:


Una piccola vignetta di paragone con uno dei miei figurini, per rendersi conto delle dimensioni...
Naturalmente, essendo un legionario romano dice "Vieni Micio!" in latino.
E il gatto risponde "Dici a me?" in gattese!





Poi ho fatto un piccolo diorama per i i corvi che realizzai la scorsa estate, perché presto mi servirà qualche bella mmagine per mettere sulle etichette delle confezioni!

Eh, si... mi sono deciso a produrli in serie, sempre in resina come quasi tutto il resto dei miei figurini, probabilmente usciranno e saranno disponibili fra 3 o 4 mesi.
Qualche richiesta c'è già stata, ma quelli che faccio in casa da solo artigianalmente effettivamente erano troppo costosi, soprattutto per via delle zampette fatte a mano in filo di rame.
Ovviamente non saranno economici come i figurini in plastica prodotti dalle grosse ditte, in fondo restano sempre stampe in resina ad edizione limitata di 100 copie (le uniche che mi posso permettere) come il resto della mia piccolissima produzione, ma costeranno molto meno di quelli fatti in casa.




Infine un lavoretto su richiesta per un collezionista, una contadina col cesto della frutta.



In effetti ho altri lavori nuovi da mostrarvi: un nuovo set di legionari romani seduti, e ho finito anche il Generale Custer coi suoi cani da caccia a Little Big Horn... ma le immagine di quelli le posto nelle relative discussioni già aperte.
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#17312
beppe69 (Utente)
20 mm
Messaggi: 766
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Nuovi lavori: gatto, diorama corvi, contadina... 9 anni, 1 mese fa  
e dopo il gatto i topi , incredibile complimenti
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#17314
Cambronne (Utente)
20 mm
Messaggi: 678
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Nuovi lavori: gatto, diorama corvi, contadina... 9 anni, 1 mese fa  
In un mondo perfetto,
anche nelle collezioni in 54mm o 1:32 dovrebbe esserci una scatola con i personaggi di contorno, i civili, animali in scala e quant'altro, potremmo rivedere non solo il conflitto ma ricreare la situazione, l'epoca in tutte le sfumature.
Gli Americani possono tagliare e rimontare soldatini con la convinzione di fare miracoli ma, purtroppo, a volte è una convinzione soltanto loro.
Solo pochi hanno dato una versione così completa nella scala che preferisco come fa Phersu nella sua, e questa è una delle cose che più invidio delle scale più piccole.
Per l'arte di Phersu, non ci sono parole, poi a me piacciono i gatti, quindi...
 
Loggato Loggato  
 
Ultima modifica: 24/02/2015 15:49 Da Cambronne.
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#17315
SalGrav (Utente)
20 mm
Messaggi: 2510
graph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Nuovi lavori: gatto, diorama corvi, contadina... 9 anni, 1 mese fa  
Gran bel lavoro, complimenti
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#17316
beppe69 (Utente)
20 mm
Messaggi: 766
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Nuovi lavori: gatto, diorama corvi, contadina... 9 anni, 1 mese fa  
ma in 1/35 ci sono Cambronne , ho una tamya con animali della fattoria ( solo che i conigli sono da appendere ) e 2 cani e c'è sicuramente dell'altro in commercio . stavolta ne son sicuro
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#17319
Cambronne (Utente)
20 mm
Messaggi: 678
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Nuovi lavori: gatto, diorama corvi, contadina... 9 anni, 1 mese fa  
Fossero gli animali il problema...
Intanto manca un Phersu per il 54mm, ovvero qualcuno che in plastica crea delle composizioni ben fatte di soldati intenti nella vita quotidiana, solo Barzso ha fatto delle serie dove ci sono ad esempio rivoluzionari americani o soldati dell'ACW intenti in compiti più easy della guerra vera e propria. Il brutto è che, almeno nella mia scala, già viene proposto poco per ragioni di mercato, figuriamoci un granatiere della Guardia che si fa il bucato.
Forse queste sono pose da Model Soldiers, ma nulla toglie al mio desiderio di trovare qualche posa di questo tipo nelle scatole prodotte da Hat e soci.
Così guardo con invidia tutte le variazioni proposte sia da Massimo Costa che da Phersu, per le scale più piccole, che vuoi farci?
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#17330
Phersu (Utente)
20 mm
Messaggi: 888
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Nuovi lavori: gatto, diorama corvi, contadina... 9 anni, 1 mese fa  
Grazie amici miei!

Ti capisco Cambronne... dopo i primi passi mossi nel mondo dei soldatini, per gioco fin da bambino e in seguito per collezionismo, quello che mi ha spinto a fare conversioni e modifiche prima, e a scolpire poi, è stata proprio la voglia di fare ed avere qualcosa di diverso dalle solite pose e soggetti classici di puro combattimento.
Quando ero bambino la scelta di soldatini e accessori disponibili in qualunque scala era assai ristretta, e ingegnarsi era una via obbligatoria se si voleva qualcosa di originale e diverso dal solito. E non c'erano neanche tutti i nuovi materiali che rendono l'arte della modifica e la scultura di nuovi soggetti molto più facile.
Oggi, nonostante la crisi che limita molto le produzioni commerciali, ci sono moltissime cose in più... il problema magari è trovarle, dato che quasi sempre le cose più originali e insolite sono prodotte da piccole ditte (o da artigiani come me) poco visibili e spesso sconosciute o quasi... mentre le grandi ditte famose ovviamente tendono a fare soggetti più commerciali a maggiore tiratura, che sicuramente incontrano maggiore richiesta.


Ad ogni modo, ecco un'aggiornamento sui progressi che sto facendo coi gattini!


Il primo prototipo scolpito, una sua copia in resina, e un'altra copia rifinita un po' meglio.





E tre nuove pose ottenute convertendo e riscolpendo sempre lo stesso primo gattino originale.
Il procedimento è più o meno lo stesso: rimozione di alcune zampe e aggiunta di scheletro e riscultura con lo stucco, a parte le lievi modifiche apportate piegando il corpo (mentre la resina non era ancora completamente indurita) quando la posizione di alcune parti non era troppo diversa dall'originale.



Ovviamente sono ancora da finire, c'è bisogno di qualche ulteriore ritocco...
e forse le nuove conversioni dovrò clonarle in resina come ho fatto per la prima posa, per poterle perfezionare meglio nei dettagli, dato che sono più avvezzo e portato alla scultura "sottrattiva" sui pezzi in resina, che sulla modellazione "aggiuntiva" con lo stucco (di cui mi sto impratichendo ma ancora sono alle prime armi)


Inoltre anche l'anteprima di un nuovo lavoro su richiesta, altrettanto e forse anche più originale e insolito degli altri... e forse anche un tantino lugubre, ma pur sempre interessante: il famoso Cane di Pompei!
La riproduzione di una delle più conosciute vittime dell'eruzione vesuviana del 79 d.C.
Anch'esso ancora da finire, ma già a buon punto... mancano solo alcune rifiniture e il collare.
Come base ho utilizzato la copia in resina di uno dei cani che avevo già scolpito in precedenza... il corpo di cani e gatti è abbastanza simile, ma essendo grosso più del doppio il cane è molto più facile da scolpire!

 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#17332
beppe69 (Utente)
20 mm
Messaggi: 766
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Nuovi lavori: gatto, diorama corvi, contadina... 9 anni fa  
certo che dei granatieri della guardia che sferruzzano e riparano calzini non li farà nessuno anche se assolutamente storici , complimenti per i gatti sempre meglio
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#17338
brenno72 (Utente)
20 mm
Messaggi: 903
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Nuovi lavori: gatto, diorama corvi, contadina... 9 anni fa  
un set di gatti multiposa mi interessa molto, per amore dei felini, perchè non saprei dove e come inserirli nei miei diorami, quindi quando e se lo commercializzi, fai un fischio!!
comunque sempre il max queste tue trovate sui generis e ti ripeto quanto già espresso altre volte: convertiti alla WWII, dannazione!!
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#17388
Phersu (Utente)
20 mm
Messaggi: 888
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Nuovi lavori: gatto, diorama corvi, contadina... 9 anni fa  
brenno72 ha scritto:
un set di gatti multiposa mi interessa molto, per amore dei felini, perchè non saprei dove e come inserirli nei miei diorami, quindi quando e se lo commercializzi, fai un fischio!!
comunque sempre il max queste tue trovate sui generis e ti ripeto quanto già espresso altre volte: convertiti alla WWII, dannazione!!


Vi ringrazio di nuovo!
Riguardo l'uscita dei gatti... qualcuno li ha già ordinati per averli appena possibile, cioè fra una o due settimane... Il tempo che mi ci vuole per stampare le mie solite copie fatte in casa (anche perché ho un sacco di cose urgenti da fare sia prima che nel frattempo, e stampare pezzi così piccoli senza attrezzatura professionale è una impresa).
Ma se non avete fretta vi consiglio di aspettare che escano quelli prodotti in serie, che costeranno molto meno, e la qualità di stampa spesso è leggermente migliore!
Di solito ci vuole fra i due ai quattro mesi per ricevere il rifornimento dalla ditta che me li stampa, gli spedirò i masters da produrre la prossima settimana, quindi se tutto va bene verso giugno saranno disponibili.
Cercherò di ricordarmi di avvertirvi quando escono, ma in caso me ne scordassi ogni tanto date un'occhiata al mio sito... che non dimentico di aggiornare con le nuove uscite (anche se talvolta con qualche giorno di ritardo)

E a proposito, è appena uscito il set dei corvi prodotto in serie!
La stampa in resina è riuscita bene, ed ora che non devo stamparli e fare le zampette a mano... sono disponibili a meno di 1/4 del prezzo di quelli fatti a mano!



Ad ogni modo, tornando ai gattini...
Vedendo tanti capolavori lo scorso fine settimana a Calenzano (nei prossimi giorni posterò qualche foto della mostra) ho pensato bene di dedicare un altro po' di tempo e di lavoro ai master dei gattini...
E ho ritoccato ulteriormente le prime copie stampate, per migliorare alcune parti poco convincenti, affinare le zampette, e cercando di scoplire meglio alcuni dettagli del muso e delle zampe.



E credo che ne sia valsa la pena, anche se in alcuni punti non sono riuscito a migliorare un gran che, alcuni musetti e zampette adesso sono decisamente migliori!



Adesso però dovrò rifare nuovamente gli stampi e stampare altre copie... anche se non so se con l mio metodo di stampa "casalinga" questi dettagli risulteranno visibili nelle copie di prova, di sicuro si vedranno nei pezzi stampati professionalmente e prodotti in serie, che di certo verranno migliori!
 
Loggato Loggato  
 
Ultima modifica: 17/03/2015 22:25 Da Phersu.
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
Vai all´inizio della pagina