Skip to content
You are here:Home arrow Forum
*
Il Forum di SoL
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:la battaglia di Obilesti (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 0
Discussione: Re:la battaglia di Obilesti
#15400
Miniatureman (Utente)
15 mm
Messaggi: 362
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
la battaglia di Obilesti 9 anni, 12 mesi fa  












































proseguendo nella mia ricerca di eventi storici e battaglie poco conosciute ho pubblicato questa ricerca fatta dagli amici austrialani della lonely gamers anche loro sempre alla ricerca di eventi storici nuovi sulla battaglia di Obilesti (credo che sia in Romania) che coinvolse russi contro turchi. Napoleone che considerava l'esercito russo il migliore a livello di antagonista cerco' diplomaticamente di coinvolgere l'impero ottomano che aveva un contenzioso con l'impero russo per questioni territoriali ad entrare in guerra e riusci' nell'intento sperando di indebolire l'esercito russo costretto a combattere su due fronti. L'errore che commise fu quello di sopravalutare l'esercito ottomano rimasto fermo sotto alcuni aspetti al famoso assedio di Vienna quindi arretrato sotto tutti i profili bellici cerco' di porre rimedio offrendo aiuti militari ma alla fine si limito' all'invio di ufficiali francesi in qualita' di istruttori. Comunque costrinse i russi a creare in fretta e furia un esercito raccogliticcio per fermare l'avanzata turca dopo una serie di schermaglie i due eserciti si scontrarono a Obilesti ed i russi malgrado l'inferiorita' numerica ebbero facilmente la meglio sui turchi infliggendo loro la prima cocente sconfitta. Le miniature sono presentate stile wargame e la cosa mi rimane perplesso credo che pochi giocatori abbiano entusiasmo a giocare con un esercito turco a dimostrazione che pochissime case produttrici le hanno in catalogo credo che sia solo una rappresentazione storica della battaglia poco conosciuta. spero come al solito di non avervi tediato e saluti calorosi a tutti voi
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#15403
greg (Utente)
20 mm
Messaggi: 1879
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:la battaglia di Obilesti 9 anni, 12 mesi fa  
Molto belle le miniature e sempre molto interessante ed esauriente il tuo inquadramento storico!!!
Scusa se mi permetto Miniatureman, ma non devi sempre scusarti per quello che posti, ci mancherebbe, il tuo contributo, come quello di chiunque altro, è fondamentale per la vita e la crescita di questo forum.
Se poi a qualcuno non interessa, non ti preoccupare, quella persona salta semplicemente di vedere il post o non lo commenta e finita qui!
Scusa se mi sono permesso questa nota personale.
 
Loggato Loggato  
 
Greg
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#15405
andy70 (Utente)
20 mm
Messaggi: 705
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:la battaglia di Obilesti 9 anni, 12 mesi fa  
Un gran bel lavoro anche questo! Molto interessanti le note storiche su una battaglia che sconoscevo. Grazie per il contributo!

Un saluto,
Andrea
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#15407
Miniatureman (Utente)
15 mm
Messaggi: 362
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:la battaglia di Obilesti 9 anni, 12 mesi fa  
stento a crederci ma se lo dici tu i siti inglesi e affini mi interessano oltre al gioco si interessano anche di ricerche storiche e trovano ospitalita' anche pittori di scale piu' piccole ovviamente non bravi come te senza essere finalizzato solo al gioco, quindi come potrai arguire li frequento volentieri alla ricerca di informazioni ed articoli, mi sembra che stiano per presentare un altro sempre su questo conlitto che spense del tutto le velleita' belliche dei turchi, infine avendo trasmesso il diorama sulla battaglia di Adua stanno studiando qualcosa anche sui coloniali italiani dell'epoca, vedremo i risultati. Infine non credo di essere un disfattista o un menagramo ma credo che grazie alla crisi economica sia nostra e della Spagna parecchie persone dovranno cambiare rotta ed è un peccato perdendo persone capaci e convinti di quello che fanno ma se non ci sono aiuti esterni la vedo dura. Saluti calorosi
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#15408
Miniatureman (Utente)
15 mm
Messaggi: 362
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:la battaglia di Obilesti 9 anni, 12 mesi fa  
non hai nulla da scusarti dalle mie parti vi è un motto chi nasce quadro non muore tondo è il mio modo di scrivere mi viene spontaneo ed non ho voglia di cambiare, ti ringrazio per le tue parole comunque. saluti calorosi
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#15409
greg (Utente)
20 mm
Messaggi: 1879
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:la battaglia di Obilesti 9 anni, 12 mesi fa  
Ritornando all'aspetto strettamente uniformologico, mi sembra di notare che le divise dell'esercito ottomano non si differenziassero molto rispetto ai loro predecessori del 1683. O i giocatori per ricreare l'esercito turco hanno dovuto fare riferimneto a quello che c'era già in commercio, slegato quindi al periodo storico in questione?
 
Loggato Loggato  
 
Greg
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#15411
beppe69 (Utente)
20 mm
Messaggi: 766
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:la battaglia di Obilesti 9 anni, 11 mesi fa  
caro miniaturman sei una fonte inesauribile e preziosa di immagini e informazioni , a me fanno sempre molto piacere , anche in questo caso molto belli i figurini .
in effetti i cannoni e archibugi turchi appaiono molto antiquati ma non dubito che così potesse essere , i giannizzeri degenerarono da corpo d'elite a cospiratori di palazzo , un pò come i mamelucchi d'egitto secoli prima , per non dire dei samura i che bloccarono lo sviluppo militare giapponese per secoli . Penso che la situazione perdurò con pochi miglioramenti fino alla presa di potere di Ataturk .
La francia del resto appoggiò sempre in maniera più o meno diretta i turchi fin dai tempi di Solimano in chiave anti-imperiale per dividere gli avversari su più fronti .( del resto non è che corsero a difendere Vienna )
purtroppo il momento è quello che è , possiamo consolarci ammirando ciò che è stato fatto e augurarci che non venga perduto il bagaglio tecnico e culturale su cui si reggono questi lavori .
mi auguro una continuazione della tua opera ricerca e divulgazione .
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#15412
SalGrav (Utente)
20 mm
Messaggi: 2510
graph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:la battaglia di Obilesti 9 anni, 11 mesi fa  
Fantastico lavoro
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#15418
bias (Utente)
15 mm
Messaggi: 372
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:la battaglia di Obilesti 9 anni, 11 mesi fa  
Assolutamente no non tedi, anzi va bene così, continua pure anche questo e molto bello
Un saluto Francesco
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#15419
Miniatureman (Utente)
15 mm
Messaggi: 362
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:la battaglia di Obilesti 9 anni, 11 mesi fa  
personalmente credo di no conoscendo la loro oculatezza nella presentazione dei loro lavori del resto non vi sono molti libri in merito l'unico che conosco è "soldier of the ottoman empire" che dovrebbe avere anche una guida uniformologica per dipingerli ma escluso i giannizzeri gli unici soldati di professione nelle loro tuniche bleu scuro e forse gli albanesi anche loro presenti non credo che vi fosse una uniformologia precisa e credo che con la cavalleria sia ancora peggio con cavalli e cavalieri bardati stile rinascimentali, la mia perplessita' riguarda l'imbasettare stile wargame non ritenendolo un esercito da wargame per due motivi il primo che hanno combattuto solo con i russi ed il secondo molto importante per i giocatori di wargame il poco per non dire nullo valore a livello di gioco mi ricorda sotto alcuni aspetti quando mi sono affacciato a questo mondo l'esclusione a priori da parte dei wargamisti napoleonici degli spagnoli e dei napoletani ritenuti e forse a torto i peggiori eserciti. Saluti calorosi
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
Vai all´inizio della pagina