Skip to content
You are here:Home arrow Forum
*
Il Forum di SoL
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Prima della battaglia... (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 0
Discussione: Re:Prima della battaglia...
#14945
bias (Utente)
15 mm
Messaggi: 372
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Prima della battaglia... 10 anni fa  
Complimenti Massimo molto belli anche questi granatieri

Un saluto Francesco
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#14950
Cambronne (Utente)
20 mm
Messaggi: 678
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Prima della battaglia... 10 anni fa  
Ancora grazie per l'apprezzamento a tutti ,
ma ho ancora parecchio da imparare e ancora parecchio da dipingere...
postare il tutorial su Sol come articolo?
Mah, vediamo, con tutti gli esperti che girano per il sito, questa cosa mi
sembra arrogante, vediamo.
Intanto questa sera ho dato un occhio alla mia programmazione futura,
dopo i russi della Blackcat e della Armies in Plastic,
ho avuto un mezzo flash per i Prussiani di Pierini,
hai visto mai che faccio qualche pezzo firmato Waterloo 1815?
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#14953
beppe69 (Utente)
20 mm
Messaggi: 766
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Prima della battaglia... 10 anni fa  
per il tutorial : ça và sans dire monsieur le generàl .
ho trovato belli i prussiani della Waterloo ( naturalmente in 1/72), almeno il cavallo dell'ufficiale c.è sei fortunato
perchè la milizia prussiana nuova Hat eè uscita solo in 1/32 , devo finire il mio esercito
i granatieri a cavallo sono quasi finiti , qualche luce alle parti dorate , l'aquila della giberna proprio non ci riesco
mancano le selle dei cavalli e poi son finiti , dovevo aggiungere 5 pezzi alla fine ci ho messo 1 mese


per aggiungere spalline e i cordoncini del colbacco io uso come
stucco il colore denso che rimane sul tappo dei barattolini ( uso lifecolor )
Volevo chiedere un consiglio , dovrei attaccare il '' maschetto ''alla truppa , ma ho letto che durante le cariche veniva lasciato coi bagagli perchè di ingombro , che fò? lo metto solo al 2° rango come i lanceri ?
 
Loggato Loggato  
 
Ultima modifica: 28/03/2014 10:10 Da beppe69.
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#14954
carletto1968 (Utente)
20 mm
Messaggi: 684
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Prima della battaglia... 10 anni fa  
Altro che arroganza,Cambronne,sono bellissimi come chiaro è il tutorial che hai fatto.Bravo !Complimenti,Beppe,molto belli i tuoi granatieri e complimenti,un mese non è tanto,te lo dice un bradipo !
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#14955
Cambronne (Utente)
20 mm
Messaggi: 678
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Prima della battaglia... 10 anni fa  
Allora, oggi finalmente a Lucca avevamo un po' di sole così ho dato l'anti-shine della army Painter.
Domani, lavoro permettendo, stendo sulla basetta la pomice acrilica grezza così Domenica dovrei avere il trio in battaglione pronto per il test con Avanti per Bonaparte!
il tempo di ringraziare per le belle parole Carlo e Giuseppe,
a Carlo, da quello che ho visto siete tutti bravi ed è un piacere avere complimenti da chi è in grado di darti consigli e di spingerti ancora più avanti nella passione...
a Giuseppe, che mi prende in giro per i cavalli...
dirò lo stesso bravo!
Quando riuscirò ad avere lo stesso numero di cavalieri, probabilmente scoppierò a piangere.
I Prussiani della Waterloo sono molto belli, anche se io (naturalmente) mi riferisco al 54mm,
anche in quelli ci sono gli ufficiali a cavallo, con cavallo per fortuna!
Spero che con "maschetto", tu intendessi Moschetto,perchè se no non so che dirti. Per il moschetto
puoi regolarti come ti pare, non mi risulta che abbandonassero un'arma supplementare in una situazione critica come una carica, quindi vai come ti piace di più,
se invece intendevi "Moscato", quello solo alla fine, se vincevano!
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#14960
beppe69 (Utente)
20 mm
Messaggi: 766
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Prima della battaglia... 10 anni fa  
''le moschetton de chevallerie '' , se ci pensi eran meglio le 2 pistole degli ufficiali, a tracolla sarebbe stato d'impaccio nel combattimento , attaccato alla bandoliera andava da tutte le parti e non penso rimanesse col colpo in canna essendo ad avancarica , idem in um fodero rivolto verso il basso ,l'unica è come in alcune illustrazioni ( e nei corazzieri zvezda ) col calcio in basso portato tra la vita e la gamba destra , agganciato forse alla bandoliera , mi sa che non li metto anche se già pronti altrimenti devo modificarli per fissarli .
penso che i waterloo siano uguali per pose nelle 2 scale infatti io ho preso 2 scatole e ora ho 8 ufficiali a cavallo
i francesi a Moscato.. la vedo dura
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#14961
Cambronne (Utente)
20 mm
Messaggi: 678
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Prima della battaglia... 10 anni fa  
Ricordo di aver visto in una vecchia serie Sturme (se non erro), dei cavalieri con il moschetto in mano,
che poteva poi essere riposto dopo l'uso sguainando la spada. Se si tiene presente che le cariche erano al trotto e non al galoppo, dovresti avere abbastanza tempo per gestire il tutto...
va bene, tutto ipotetico, io da militare ero in fanteria!
Per il moscato invece la battuta potrebbe essere molto più realista di quel che sembra visto che i francesi in Italia c'erano spesso e non erano conosciuti certo per la loro sobrietà...
poi nelle file c'erano parecchi italiani, sai spaghetti, pizza, mandolino e...moscato.
a parte gli scherzi, e visto che sei a questo punto della colorazione...potresti darmi delle dritte per fare i cavalli?
credimi, ci farei proprio molto caso e potrei fare quei Prussiani, io ne ho 2 nella mia scala,
che già mi spaventano.
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#14962
beppe69 (Utente)
20 mm
Messaggi: 766
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Prima della battaglia... 10 anni fa  
pensa che io ero nel servizio civile addetto mensa in una casa di riposo per generali, addetto al riempimento di 60 quartini di vino 2 volte al gg , mannaggia dopo 20 gg mi sono ammalato e mi hanno riformato
per i cavalli farei prima a colorarli che spiegarti ma ci provo , quelli di carletto dei lanceri polacchi zvezda in 1/72 sono molto belli .
io faccio così , base scura con nero opaco poi aggiungo terra di siena rossa lucida e ottengo un marrone medio rossiccio che dò tralasciando solo le parti più in ombra , aggiungo dell'altra terra rosso e dò le luci suila muscolatura e sul dorso sfumando un pò finchè è fresco , 2/3 tonalità mi bastano , se vuoi un colore più beige lascia perdere il nero che ti porta verso il verde ( sono a base blu ) parti da un marrone scuro , per i bianchi parto da grigio medio e terra di siena bruciata ( non ci sarà troppa Siena per un lucchese )
l'immagine è di un 54 mm in metallo , in questo caso bisogna aumentare le tonalità andando di colore abbastanza diluito e sfumare , dipende dall'effetto che vuoi raggiungere

il secondo è 1/72 , 6° lanceri di linea
 
Loggato Loggato  
 
Ultima modifica: 29/03/2014 00:35 Da beppe69.
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#14965
Cambronne (Utente)
20 mm
Messaggi: 678
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Prima della battaglia... 10 anni fa  
Allora, intanto ti ringrazio, tutte le dritte che puoi darmi mi fanno comodo
poi, per il colore più beige: parto da un marrone scuro e poi aggiungo Terra di Siena rossa lucida, ovvero, faccio una velatura di Terra di siena su Marrone scuro o mischio e faccio più passaggi?
Per il bianco: base di grigio medio mischiata con Terra di Siena Bruciata? Come schiarisco?
Per le balzane e il muso?

Ehi Giuseppe, credevo che il 54mm ti stesse stretto, invece...niente male l'indiano a cavallo!
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#14967
beppe69 (Utente)
20 mm
Messaggi: 766
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Prima della battaglia... 10 anni fa  
per un cavallo tipo '' isabelle'' dai un fondo scura e poi parti da terra di iena bruciata, , è un ocra un pò carico , per scurire usa marrone, mai nero , per schiarire meglio giallo e alla fine poco bianco per evitare che sembri sbiadito , per i pezzi grandi è meglio dare un paio di tonalità scure nelle zone in ombra e 3/4 chiare sulle zone più in luce , poi dipende da cosa vuoi ottenere .le ultime luci dalle molto diluite che smorzano i contrasti
1° ussari di prussia della waterloo
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
Vai all´inizio della pagina