Skip to content
You are here:Home arrow Foro
Il Forum di SoL
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
mimetiche invernali (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Favoured: 0
TOPIC: mimetiche invernali
#13926
bias (User)
15 mm
Posts: 372
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:mimetiche invernali 10 Years, 1 Month ago  
Che sciocco, nel cercare di darti dei consigli mi sono dimenticato di dirti che i tuoi soldatini mi piacciono molto scusami
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#13935
gianluigibax (User)
15 mm
Posts: 399
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:mimetiche invernali 10 Years, 1 Month ago  
Ciao Brenno, ottimo lavoro di pittura e di scelta dei soldatini i miei più sinceri complimenti per il lavoro svolto, poì il bianco è una brutta bestia .
Se può interessarti con le mimetiche invernali io parto con un panna di base ottenuto con il bianco e l'ocra che provo su un cartoncino di cartone e lo confronto con il bianco quando asciutto.
Deve essere un colore caldo non molto distante dal bianco.
Dopo eseguo un lavaggio non con inchiostro, che come diceva Cyrano lascia una superfice lucida ma con i glaze patina della valleyo.
Uso due glaze il nero ed il bianco mescolati insieme per ottenere un bel grigio, puoi mescolarli con acqua per renderli meno pesanti, magari due passate leggere e l'Ultima con una aggiunta di blu di prussia acrilico "POCO".
Esiste anche il marrone se può interessarti
La finitura sarà opaca al 100% provare per credere.
successivamente lumeggio con il colore di base con aggiunta di bianco.
Per il verde hai ragione, io personalmente non uso il Fildgrey ma mescolo diversi colori della tonalità oliva e quando ottenuto lo lumeggio con carne 1^ passata e giallo 2^ passata.
Ancora complimenti saluti Gianluigi
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#13936
Cyrano (User)
20 mm
Posts: 1228
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:mimetiche invernali 10 Years, 1 Month ago  
Beh gianluigi... alla fine un protettivo DEVI darlo se usi i vallejo quindi scegli un opacizzante e te ne puoi fregare del lucido dei materiali.

Te lo dico perché i nuovi inchiostri sono veramente più fini e migliori delle lavature fatte a colore.
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#13938
gianluigibax (User)
15 mm
Posts: 399
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:mimetiche invernali 10 Years, 1 Month ago  
Ciao Cyrano,
ma certo, concordo pienamente, personalmente però il protettivo lo uso solo per proteggere il pezzo non rischio .
Inoltre i glaze hanno la possibilità di essere mescolati con acqua e quindi si puo' scegliere la gradazione del lavaggio nochè la possibilità di ottenere toni diversi quando mescolati insieme nero, marrone, bianco, oltre al fatto che si insinuano molto facilmente come colore nelle parti in profondità.
E' penso che non sia poco.
La scelta è comunque sempre subordinata ai gusti di ogni singola modellista
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#13939
Cyrano (User)
20 mm
Posts: 1228
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:mimetiche invernali 10 Years, 1 Month ago  
Ma guarda... a me invece sembra che i glaze si insinuino sì nelle profondità ma si allarghino pure troppo. Ovvero su un 1/72 un panneggio diventa spesso un cratere od un macchia. Gli inchiostri invece, a parer mio, diluiti con acqua si insinuano a fondo ma asciugando si ritirano e creano linee sottili e fini.

Scusa, ovviamente 'sti atteggiamenti da maniaco psicopatico millimetrico sono tutti dovuti alla malvagia influenza di sal e greg ed alle loro cavolo di mimetiche ultrasupercomplesse
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#13940
SoSaAx (User)
15 mm
Posts: 292
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:mimetiche invernali 10 Years, 1 Month ago  
Cyrano ha scritto:
Ma guarda... a me invece sembra che i glaze si insinuino sì nelle profondità ma si allarghino pure troppo. Ovvero su un 1/72 un panneggio diventa spesso un cratere od un macchia. Gli inchiostri invece, a parer mio, diluiti con acqua si insinuano a fondo ma asciugando si ritirano e creano linee sottili e fini.
Potresti dirmi che inchiostri utilizzi? I Valleyo o altra marca?

Per l'opacizzante, io avevo quello della Humbrol per smalti ma ora con gli acrilici ho trovato quello della Lifecolor da utilizzare a pennello e mi piace l'effetto che lascia, opaco ma non eccessivo.
Silvio
 
Logged Logged  
 
My name is Silvio
  The administrator has disabled public write access.
#13945
brenno72 (User)
20 mm
Posts: 903
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:mimetiche invernali 10 Years, 1 Month ago  
grazie a bias che ha capito che cercavo un modo più veloce, provero' sicuramente

un grazie doppio a gianluigi, perchè i complimenti da un par suo, fanno girare la testa; purtroppo il metodo mi sembra leggermente più lungo, sullo stile di quello di carletto, quindi ripeto, potro' provarlo tra una decina d'anni, dopo essermi impratichito di più....

vorrei pero' chiedere maggiori info riguardo i glaze, che io inopportunamente ritenevo essere simili ai gloss (glaze=glassa), ed il loro utilizzo

l'inchiostro mi ha dato quel problema di lucido, perchè l'ho usato incautamente a mo' di lavaggio invece che millimetricamente come giustamente sottolinea cyrano
oh, dovevo provarlo, non l'avevo mai usato prima!

come protettivo, uso vernice satin della vallejo (quando non mi sbaglio e pesco ancora le boccette matt (vedi galleria su cefalonia))
resto in attesa su ulteriori consigli riguardo opacizzanti vari

grazie a tutti per i complimenti e per i vs interventi
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#13946
Cyrano (User)
20 mm
Posts: 1228
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:mimetiche invernali 10 Years, 1 Month ago  
Visto che non hai esigenze di gioco e di smaneggio del soldatino usa un opacizzante buono ma senza millemila protezioni.

Il Mattlack della Rayher è un opacizzante da hobbystica e decoupage che è ottimo per il modellismo statico. Diluito al 50% con acqua.

 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#13948
SalGrav (User)
20 mm
Posts: 2510
graph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:mimetiche invernali 10 Years, 1 Month ago  
Appena posso vi posto qualche altro marines modificato, devo dire che i dettagli della Caesar/Miniknight sono molto belli,soprattutto il viso
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#13950
bias (User)
15 mm
Posts: 372
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:mimetiche invernali 10 Years, 1 Month ago  
Ciao Brenno anch'io uso i vallejo , per opacizzare uso il matt 520 se non sbaglio comunque dovrebbe essere quello opaco mentre uso il satinato per la finitura su stivali cinture e pellame trattato che da secondo me quel l'aspetto di pelle conciata e lucidata. Se ti può interessare prova!
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
Go to top