Skip to content
You are here:Home arrow Forum
*
Il Forum di SoL
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
napoleonici in 15mm (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 0
Discussione: napoleonici in 15mm
#11494
Miniatureman (Utente)
15 mm
Messaggi: 362
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
napoleonici in 15mm 10 anni, 10 mesi fa  








proseguendo la serie dei 15mm dopo i rinascimentali sono tornato al napoleonico, napoleone che osserva coperto da un cacciatore della guardia il fuoco dell'artiglieria mentre i primi fanti incominciano ad avanzare. Le figure sono un miscuglio di case produttrici Old glory, essex, etc. Un saluto cordiale a tutti
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#11503
andy70 (Utente)
20 mm
Messaggi: 705
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:napoleonici in 15mm 10 anni, 10 mesi fa  
Belli anche questi. Ma quanti ne hai?!!!!?? Il sogno di ogni modellista...
Andrea
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#11504
Miniatureman (Utente)
15 mm
Messaggi: 362
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:napoleonici in 15mm 10 anni, 10 mesi fa  
Ti ringrazio anche perchè è detto da uno che di napoleonico a mio avviso se ne intende e non poco e non ti sto di certo adulando. sul numero di figure in 15 e 25mm o 28mm ne ho a iosa delle piu' svariate marche era mia intenzione recensirle sul forum come ho fatto con i calpe ma escluso il tuo parere non ho ricevuto nessun parere o critica ed ho lasciato perdere, credo che vi sia piu' interesse per i pezzi in plastica ed affini e sto incominciando a pensare di uscirmene e ritornare al mio vecchio forum, l'amico della calpe mi ha inviato anche dei sassoni che non ho proprio pubblicato sicuro dello scarso o nullo interesse che avrebbe ricevuto. Colgo l'occasione per avere il tuo parere se ne vale o meno la fatica di pubblicarle sui prussiani presenti a Waterloo (minifigs) appartenenti a quel vecchio diorama di cui ne ho parlato in precedenza e di parlare di William Siborne che all'epoca creo' il piu' grande diorama esistente su Waterloo, ma ho dei seri dubbi sull'eventuale gradimento, peccato per le distanze che ci separano forse insieme avremmo potuto creare qualcosa di interessante. Ti saluto cordialmente e resto in attesa di un tuo parere in merito al quesito che ti ho posto
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#11505
andy70 (Utente)
20 mm
Messaggi: 705
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:napoleonici in 15mm 10 anni, 10 mesi fa  
Beh, questo forum effettivamente è rivolto in special modo, se non addirittura in via esclusiva, agli appassionati della scala 1/72. Ma mi sembra che comunque gli utenti non disprezzino affatto le scale leggermente superiori (25 e/o 28mm). Io, ad esempio, da quando mi sono iscritto posto esclusivamente lavori in 28mm, non essendomi mai cimentato nella pittura di soldatini più piccoli, e non perchè non mi piacciano, anzi. Io ti consiglio di continuare a condividere i tuoi lavori con gli altri utenti. D'altronde, al di là delle scale, quello che dovrebbe interessare a tutti noi "imbrattatori" di soldatini è il poter ammirare, condividere e prendere spunto dai nostri piccoli grandi lavori, accomunati poi (almeno credo) dalla passione per la storia e l'uniformologia.
P.S.: io, tra l'altro, non conosco altri forum rivolti ai 28isti. Me ne puoi consigliare qualcuno?
Saluti
Andrea
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#11506
Miniatureman (Utente)
15 mm
Messaggi: 362
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:napoleonici in 15mm 10 anni, 10 mesi fa  
io non ho preclusioni a livello di scale, ho pubblicato tempo fa su sol dei sassoni napoleonici del 1808 se non erro con il bicorno per intenderci della HAT che dalla plastica ho trasformato in lega credo con risultati sul vecchio forum pubblicai un servizio su YOUTUBE di come trasformare i pezzi in plastica in lega, a tempo perso sto lavorando sui sassoni della grande gueraa del nord della MARS sempre in lega, anche se mi fermo al 15mm a scendere ancora non mi va, un amico mi ha portato dei napoleonici della BACCUS in 6mm ma mi sembra assurdo lavorarci sopra anche se devo ammettere, visti con l'ingranditore che sono ben fatti ovviamente nei limiti della loro dimensione. Riguardo alla tua domanda non esistono forum in Italia sui 28mm oppure io non li ho mai trovati ma forum sul wargame dove io attingo informazioni sia sulle miniature sia curiosita' che mi possono interessare ma a livello di gioco e regolamenti ti confesso di non essermi mai interessato, e credo che nenche a te interessino piu' di tanto. L'unico spunto che si puo' trarre è se sei d'accordo di proseguire da parte mia nella recensione dei pezzi, al limite posso allegare qualche metal modeles non dipinto e sperare di trovare qualcuno interessato all'argomento. Ti saluto cordialmente
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#11508
SalGrav (Utente)
20 mm
Messaggi: 2510
graph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:napoleonici in 15mm 10 anni, 10 mesi fa  
Ottimo lavoro, personalmente perderei la vista nel dipingere delle miniature di 15mm preferisco dai 25ai54mm
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#11509
Cyrano (Utente)
20 mm
Messaggi: 1228
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:napoleonici in 15mm 10 anni, 10 mesi fa  
Forum italiani sulle scale maggiori ve ne sono ma non sono improntati al collezionismo ma alla pittura. Legio Pictorum, Soldatinari...

Il "problema" è che l'hobby si è evoluto e qui si parla di livelli stratosferici. Non che i neofiti non siano bene accolti (anzi) però ci bazzica gente come Diego Ruina.

Io mi ci sento un po' a disagio...


Più che interesse per i "pezzi di plastica" io parlerei di un certo interesse per i periodi storici che caratterizza gli Italiani... In effetti il napoleonico non è tra i più gettonati. Sull'ultimo "Model Time" c'è un solo modello, su "Soldatini" siamo a quota cinque. Insomma non piace molto....

Poi è ovvio che le collezioni si guardano sempre con piacere ma è altrettanto difficile commentare ciò che non si conosce. Ti posso senz'altro dire che, nello stile di pittura che hai scelto, i modelli sono, come al solito, molto curati. Però che posso aggiungere? Non so se i colori sono giusti o se il diorama è azzeccato, mi piace molto ma non ho la competenza per giudicare.

Il resto, come hai giustamente notato, è wargame...
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#11510
Miniatureman (Utente)
15 mm
Messaggi: 362
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:napoleonici in 15mm 10 anni, 10 mesi fa  
vedo in te le mie diffidenze e perplessita' quando diversi anni fa vidi i primi 15mm apparire sul mercato a dire il vero alcuni erano proprio bruttini, poi sono incominciati a migliorare a livello di scultura, ho parecchi AB che credimi a livello di scultura sono paragonabili ai migliori 25,28mm. e chiaramente se li fa pagare profumatamente anche si permette il lusso di venderli singoli e non in blister se non erro fanno parte del catalogo della Eureka miniatures che tu ben conosci. Per cimentarti a dipingere a livello dei 15 devi solo acquistare un buon ingranditore e dei pennelli specifici ed incominciare a lavorarci sopra tutto qui
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#11511
Miniatureman (Utente)
15 mm
Messaggi: 362
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:napoleonici in 15mm 10 anni, 10 mesi fa  
anche il sottoscritto conosce dei forum frequentati o gestiti da personaggi molto conosciuti nel settore, il napoleonico è diventato troppo oserei dire inflazionato è sintomatico che le nuove case inglesi che si affacciano sul mercato girano al largo o al limite cercano di attirare l'attenzione del mercato con gli stati cosidetti minori ma nessuno si azzarda a stampare francesi ed inglesi, i mitici fratelli Perry che l'amico Andy conosce bene ha realizzato dei splendidi lavori aiutato anche dalla bellezza delle figure una serie sulla famosa ritirata di Russia e da quello che ne so ha ottenuto un buon successo commerciale anche se non si possono definire figure adatte a livello di wargame ma a livello di diorama o collezionismo, dipinte da te sarebbero splendide! e sta incrementando la serie con nuove figure quindi è evidente il successo commerciale. Io mi sono limitato a rispondere alla domanda posta da Andy e rispetto le scelte dei frequentatori del forum, ognuno è libero di fare cio' che gli piace questo è poco ma sicuro. In quando ai lavori che presento mi sembra di averlo gia' detto e lo ripeto che è roba vecchia che sto tirando fuori da scatoli impolverati e risalgono a parecchi anni fa, forse con qualche pezzo piu' attuale
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#11512
Cyrano (Utente)
20 mm
Messaggi: 1228
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:napoleonici in 15mm 10 anni, 10 mesi fa  
Amico mio. Il problema a mio avviso sta proprio nei forum italici. Anzi in qualsiasi grossa realtà associativa italiana che abbia un certo spessore. I casi sono due. Nel primo abbiamo delle figure di spessorew enorme che ne prendono il controllo e quindi assistiamo ad una sorta di pontificato che diviene più o meno piacevole a seconda del pontefice. L'alternativa è purtroppo un a sorta di "democrazia" da baraccone dove si vede solo il fiorir di primedonne che si autoproclamano. Nel nostro campo, col dilagare del fenomeno della pittura su commissione (e quindi il giro di denaro), si assistono ad episodi tristissimi di gente che si autoproclama "pittore da esposizione" per intascare qualche euro alle spalle di novizi inesperti.

Si salvano queste piccole realtà. Troppo piccole per interessare gli squali io sto aspettando che finisca un litigio in cui sono coinvolto in un grande forum. Quando la mia dipartita non potrà più essere intesa come una "fuga" me ne andrò. Mi terrò stretto questo posto e Capochino per quel che riguarda il modellismo scenico. È un hobby e come tale deve essere vissuto con serenità.
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
Vai all´inizio della pagina