Skip to content
You are here:Home arrow Forum
*
Il Forum di SoL
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:intorno alla battaglia (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 0
Discussione: Re:intorno alla battaglia
#18542
beppe69 (Utente)
20 mm
Messaggi: 766
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:intorno alla battaglia 8 anni, 6 mesi fa  
caro Massimo stavolta ti sei superato penso sia veramente il miglior pezzo che hai postato , te lo dissi che volevo fare il dragone .
per la pettorina bianca l'aveva solo il reggimento dragoni della guardia ( o dell'imperatrice, mi pare ) non sò se erano a Waterloo
ma sicuramente erano a Ligny
dai che tra poco inizia il nuovo contest di scenici e mi riserve il mio post
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#18556
Cambronne (Utente)
20 mm
Messaggi: 678
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:intorno alla battaglia 8 anni, 6 mesi fa  
Grazie delle informazioni, se ho capito bene in pettorina gialla e bianca posso usare i Dragoni per la Guardia, presumibilmente i Gialli erano a Waterloo, come sembra suggerire la scatola Italeri uscita con gli staff Inglese e Francese della battaglia,e i bianchi a Ligny (accettiamo la volontà di Beppe) mentre la pettorina squadrata descritta da Paolo, che ho trovato nei Dragoni della Call to Arms, specifici per Waterloo, sono la mia cavalleria di linea.

 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#18557
Cambronne (Utente)
20 mm
Messaggi: 678
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:intorno alla battaglia 8 anni, 6 mesi fa  
Allora 4 Dragoni Italeri saranno in giallo, 4 in pettorina bianca, due squadroni per il regolamento di "Avanti per Bonaparte!", una scatola di 4 Call to Arms sarà nel tradizionale rosso e 4 potrebbero essere in magenta, se deciderò di fare tutti i Dragoni che ho, che per altro hanno anche grandezze diverse.

Credo che il risultato finale, fanteria compresa in appoggio, dovrebbe essere molto buono...
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#18558
Cambronne (Utente)
20 mm
Messaggi: 678
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:intorno alla battaglia 8 anni, 6 mesi fa  
Comunque un bel gruppo di soldatini conclusi che va ad arricchire quelli in campo.

Direi che, visto che l'estate è andata,non ho passato molto tempo con le mani in mano...o almeno meno del solito
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#18559
Cambronne (Utente)
20 mm
Messaggi: 678
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:intorno alla battaglia 8 anni, 6 mesi fa  
Foto di gruppo dall'alto per celebrare l'inatteso slancio di Beppe, passerà del tempo prima che i Prussiani arrivino alla mia Ligny, ma tutto sommato, il cuore dello scenario è già pronto.
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#18560
Cambronne (Utente)
20 mm
Messaggi: 678
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:intorno alla battaglia 8 anni, 6 mesi fa  
Ritorno ai Russi purtroppo, questa selezione mi aveva proprio preso...
Beppe, ultima foto a solo del mulino. Grazie davvero di cuore per questo scenico eccezionale.

Lo rivedrai ancora, quando proverò le prime cariche di cavalleria ma, davvero, non sarà per domani...
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#18561
Paoloracca (Utente)
2 mm
Messaggi: 52
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:intorno alla battaglia 8 anni, 6 mesi fa  
Ciao Massimo,
purtroppo c'é un pó di confusione "uniformologica" intorno ai dragoni. Sono andato a consultare le mie fonti e il risultato é il seguente:
1. Dragoni della guardia, presenti a Waterloo nel corpo di cavalleria pesante della Guardia insieme ai Granatieri. L'uniforme é quella "vecchia" della guardia, ma con pettorina e risvolti bianchi.
2. Dragoni di linea, con l'uniforme "nuova", le pettorine, i risvolti e i paramani sono del colore distintivo del reggimento, in particolare il giallo era del 20°Reggimento, ma solo per pettorina e risvolti, il colletto rimane verde filettato di giallo.
Riassumento, l'uniforme della Hat é corretta per tutti i reggimenti di linea a Waterloo. L'uniforme Italeri va bene per i dragoni di linea pre-Waterloo e sempre bene per i Dragoni della Guardia. In particolare l'uniforme con pettorina, risvolti e colletto giallo rappresentano il 2°Reggimento di Linea pre-Waterloo.
Il mio consiglio, uniformologicamente parlando, é sempre di diffidare delle rappresentazioni delle scatole che molte volte sono di "effetto" ma sbagliate.
In poche parole, se vuoi rappresentare correttamente i dragoni della guardia a Waterloo questa era la loro uniforme:
base e colletto: verde
pettorina: bianca
risvolti: rossi.

Ricordo comunque che tutte queste informazioni riprese da testi autorevoli (Osprey e compagnia bella) in realtá sono "deduzioni" da testimonianze, pitture, disegni. In realtá non si é mai sicuri al 100% dello stato delle uniformi nel periodo "pre-fotografia a colori", quindi possiamo sicuramente (noi soldatinari appassionati) prenderci "licenze" uniformologiche !
Un consiglio ancora, per le uniformi del periodo napoleonico consulta centjours.mont-saint-jean.com/index.php, il sito di Alexis Cabaret, non viene quasi piú attualizzato, ma é una vera fonte competente e (quasi) completa.

Ciao!
Paolo
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#18562
Cambronne (Utente)
20 mm
Messaggi: 678
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:intorno alla battaglia 8 anni, 6 mesi fa  
Grazie Paolo per le precisazioni che cercherò di utilizzare al meglio, in quanto alle immagini sulle confezioni hai ragione, in mancanza di altro sono la prima referenza per i colori ma non sempre sono affidabili.
Per la mia scala, il 54mm, e il tipo di set di pezzi che dipingo, i toy soldiers che riesco a trovare, non sempre però ho una grande scelta per mantenere anche una precisione storica nelle uniformi, la voglia ci sarebbe ma devo adattare le cose a quello che viene proposto in commercio. Certo, moltissimi si danno al taglia e incolla, specie gli amici americani e belgi, ma io non sono di questa scuola. Il mio wargame sarà poco accurato nell'uniformologia?
Questo è quasi ovvio, spero di puntare sulle emozioni del gioco e di poter muovere in campo quei soldatini con cui abbiamo giocato anche da piccoli, nostalgia?
Perché no? Non si cantava: nostalgia, nostalgia canaglia...
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#18563
Paoloracca (Utente)
2 mm
Messaggi: 52
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:intorno alla battaglia 8 anni, 6 mesi fa  
Caro Massimo,
concordo pienamente con te, il nostro "passatempo" é fantastico e ti confesso, non solo a te ma a tutti gli amici del forum, che molte volte, quando ho finito un pó di soldatini e li schiero sul tavolo e mi sorprendo ad imitare gli spari dei fucili, le urla e i nitriti dei cavalli con la bocca proprio come facevo molti, ma molti anni fa!!!!

Quindi bando alle ciance e mani ai pennelli! Bang !

Paolo
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#18569
beppe69 (Utente)
20 mm
Messaggi: 766
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:intorno alla battaglia 8 anni, 6 mesi fa  
la superba visione dei tuoi pezzi mi inorgoglisce per esserti stato di stimolo col mio semplice gesto ora non mollare , ti avviso che sui minimondi stà iniziando il contest annuale, tema : ponte, per cui se vuoi veder nascere dal nulla degli scenici può essere la buona occasione
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
Vai all´inizio della pagina