Skip to content
You are here:Home arrow Forum
*
Il Forum di SoL
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Modelli "on demand" (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 2
Discussione: Re:Modelli "on demand"
#16224
greg (Utente)
20 mm
Messaggi: 1879
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Modelli "on demand" 9 anni, 8 mesi fa  
Direi proprio di si!!! Viene fornita anche del muro perimetrale, visto nella prima foto?
 
Loggato Loggato  
 
Greg
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#16225
Erre (Amministratore)
Moderator
Messaggi: 500
graphgraph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Modelli 9 anni, 8 mesi fa  
greg ha scritto:
Direi proprio di si!!! Viene fornita anche del muro perimetrale, visto nella prima foto?

Per il muro e altri accessori pensavo di fare un altro kit, adattabile anche ad altri edifici per variare un po'...
Comunque quello è davvero banale e si può aggiungere a breve. Devo prima vedere se si riesce a stampare bene questo edificio! Mi preoccupano i dettagli delle persiane, che sono molto fini.
Domani ne saprò qualcosa in più!
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#16229
greg (Utente)
20 mm
Messaggi: 1879
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Modelli "on demand" 9 anni, 8 mesi fa  
Puoi già mettere in nota per me un pezzo più muro di cinta a parte.
Attendo tue indicazioni per costi, pagamenti e spedizione.
 
Loggato Loggato  
 
Greg
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#16231
Erre (Amministratore)
Moderator
Messaggi: 500
graphgraph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Modelli "on demand" 9 anni, 8 mesi fa  
Tra un po mi ci vorrà una segretaria...!
Ci risentiamo in settimana.
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#16243
Erre (Amministratore)
Moderator
Messaggi: 500
graphgraph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Modelli "on demand" 9 anni, 7 mesi fa  
Rieccomi con qualche aggiornamento...
Domenica abbiamo testato i modelli e -soprattutto- la stampante!
I risultati per il tavolo e la slitta sono abbastanza buoni, con qualche accorgimento e necessità di semplificazione. Come detto tutti i modelli necessitano di un minimo di montaggio (per ottenere la massima qualità di stampa) e in qualche caso di una scartavetrata... Niente che un modellista anche alle prime armi non sia in grado di fare (a patto di avere vista buona o una lente di ingrandimento però!!).

Per il tavolo: è stato necessario ridurre la lunghezza degli angoli della tovaglia che cadono verso il basso, perchè tecnicamente era quasi impossibile stamparli correttamente. Abbiamo dovuto cambiare la disposizione delle gambe per facilitarne l'incollaggio: i pezzi sono talmente piccoli, per mantenerli correttamente in scala, che era difficilissimo riuscire ad incollarli ottenendo un appoggio per il piano che fosse realmente "in piano". Abbiamo quindi adottato un accorgimento per facilitarne l'incollaggio. Ora tutto dovrebbe essere a posto.
Per la slitta: l'unico problema sono i due pali che vanno ad appoggiarsi sul mulo; per non farli troppo fuori scala non si riesce ad ottenerli proprio rotondi... sono più delle travi! Ma si possono arrotondare un po' di più a mano, con un minimo di pazienza.

Per la casa ho avuto poco tempo per fare le prove (la stampante è decisamente lenta!). Ma dai primi risultati gli unici problemi rilevati sono la presenza della rigatura -che sulle facciate più ampie si nota di più rispetto ai pezzi più piccoli- e alcune sbavature che vanno a riempire i buchi delle finestre, difficilmente eliminabili con accorgimenti di stampa.
Per la rigatura probabilmente con una mano di primer piuttosto spessa si riesce a risolvere l'inconveniente; per le svabavure occorre armarsi di carta abrasiva e/o piccole limette da modellismo... In generale le sbavature sono più facili da rimuovere rispetto a quelle dei soldatini, perchè la plastica è meno morbida (pur senza arrivare alla rigidità della resina).
Altra caratteristica inusuale: avendo fatto i muri perimetrali in scala sono venuti piuttosto spessi. In questo caso la stampante (per risparmiare tempo e materiale) realizza solo le facce esterne, lasciando il muro vuoto all'interno! Questo comporta una certa flessibilità dei pezzi e il fatto che appaiano traslucidi... ma anche in questo caso con il montaggio e la pittura si risolve.

Spero in serata di avere qualche foto di tavolo e slitta completi (anche se smontati)
 
Loggato Loggato  
 
Ultima modifica: 04/08/2014 17:54 Da Erre.
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#16246
brenno72 (Utente)
20 mm
Messaggi: 903
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Modelli "on demand" 9 anni, 7 mesi fa  
la mail era giusta,non ti ho risposto perchè l'ho letta velocemente sul lavoro e poi nel week end ho fatto un po' di astinenza da pc proprio perchè lo uso troppo a lungo sul lavoro...
comunque ti rispondo oggi, anche per alcuni dettagli sulla realizzazione che hai esposto sotto

in questa sede vorrei invece dare un consiglio: non è meglio che apri una sezione nel forum apposta per i suggerimenti di produzione e relativi commenti a seguire?
forse eviti la segretaria e comunque si potrebbe seguire meglio lo sviluppo di ogni singola idea, senza contorsioni come sta capitando qui
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#16248
Erre (Amministratore)
Moderator
Messaggi: 500
graphgraph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Modelli 9 anni, 7 mesi fa  
brenno72 ha scritto:

in questa sede vorrei invece dare un consiglio: non è meglio che apri una sezione nel forum apposta per i suggerimenti di produzione e relativi commenti a seguire?
forse eviti la segretaria e comunque si potrebbe seguire meglio lo sviluppo di ogni singola idea, senza contorsioni come sta capitando qui


Mi sembra un'ottima idea: appena ho delle foto decenti apro una nuova sezione con i thread per ciascun modello...
A presto!
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
Vai all´inizio della pagina