Skip to content
You are here:Home arrow Forum
*
Il Forum di SoL
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Progetto Diorama (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 0
Discussione: Re:Progetto Diorama
#321
Phersu (Utente)
20 mm
Messaggi: 888
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Progetto Diorama 16 anni, 2 mesi fa  
Nella seconda mappa un'ipotetico schieramento con la colonna romana lungo la strada e i cartaginesi intorno.
La via sbarrata presso l'abitato davanti, imbottigliamenti presso un ponte dietro, assalti ai fianchi, un tentativo di quadrato su una collinnetta sulla riva e vari altri scontri.
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#322
Phersu (Utente)
20 mm
Messaggi: 888
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Progetto Diorama 16 anni, 2 mesi fa  
Nella terza mappa ho immaginato le sezioni e un possibile ampliamento verso l'interno e l'altro versante del lago dove si trovavano altri centri abitati.
Renderebbe più plausibile la ricostruzione storica, Il collocamento dello scontro presso Castiglione è una supposizione dettata dal percorso più presumibile, ma la legione potrebbe anche aver girato verso est anziché andare a sud ed essere stata annientata presso Terontola, Tuoro o Passignano.
Ho presupposto le zone scure con gli scontri lungo la strada, presso la cittadina e la riva come nucleo iniziale, e le zone intorno via via più chiare come possibili ampliamenti, ho interpretato correttamente Piko?.
Se arriveremo a tanto la forma sarebbe a elle addirittura anziché soltanto allungata, altrimenti dovremo fare con un grosso specchio d'acqua.
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#323
Phersu (Utente)
20 mm
Messaggi: 888
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Progetto Diorama 16 anni, 2 mesi fa  
Nell'ultimo scarabocchio l'ipotetico ampliamento degli schieramenti nella mappa allargata, con la legione ancora più schiacciata fra il lago e i nemici come narrano le cronache.

Niente di impositivo eh? Solo per farci una certa idea di come potrebbe ipoteticamente venire questo progetto... Potrebbe essere una ricostruzione sbagliata, ho cercato di fare qualcosa di più movimentato rispetto a una srtiscia di terra lunga e regolare, critiche, idee e correzioni benvenutissime.

Comunque ripeto, bisognerà indire una votazione fissando una scadenza sennò non cominceremo mai, chiaramente sarà puramente consultiva, chi in fondo ha la voce in capitolo sono i volontari realizzatori, se non fossero daccordo ogni pretesa tematica del "pubblico" è irrilevante...

Andrà a finire che ne faremo due... la disfida di "burletta" dei Solisti! Ottimo stimolo la competizione, se non sfocia nell'agonismo!

Scusate, ora chiudo con questo poema!

Leo
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#326
pikos (Utente)
20 mm
Messaggi: 665
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Progetto Diorama 16 anni, 2 mesi fa  
Phersu...Io ti voglio bene assai e tu mi fai impazzì...
Allora su Montecassino lo sai che gioco in casa e ci stanno pure gli amici di Oldhouse di Roma che stanno fissatissimi e conoscono ogni metro, morto e scheggia...e basta che si lancia la cosa ed accellerano i tempi...
Io lo accantonerei anche per questo, cioè ci sarebbe troppa disparità di attuazione tra un gruppo che deve nascere ed uno che lavora da anni sul soggetto. Avrei anche un posto, in tal caso, dove costruire il tutto ma proporrei di tenerci Montecassino per quando saremo più collaudati ed in grado di fare migliaia e migliaia di soldatini
Su Borgo Sabotino...maronna e che brutto! Che elementi scenici ci mettiamo? Le paludi?
Pompei m'attizza (e non m'arrazzo) e si potrebbe fare una città-romana tipo, così non ci impazziamo troppo se il foro è ad un metro o due dalla fontanella come afferma von Shunkunpeter o come contrasta ii Marchese Paperonzolo e ci possiamo mettere i soldatini che ci pare e gli elementi scenici pure, senza limitazione.
Porta Pia sarebbe fighissimo ma ancora NON si hanno notizie certe dei soldatini relativi della Lucky Toys, quindi dove li andiamo a prendere i soldatini? LI VOGLIO!
Cmq, in mancanza d'altro, per varietà di eserciti ed altro, che ne dite di qualcosa di Annibale (con tutti gli zazzà, elefanti, ecc.) che attacca una città gallo-romana, magari sotto le Alpi?
Aivoglia a sbizzarrirci

PK
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#328
Beppe (Utente)
6 mm
Messaggi: 87
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Progetto Diorama 16 anni, 2 mesi fa  
La battaglia del Lago Trasimeno!!
Approvo alla grande! E' uno dei miei periodi preferiti! Dovrei anche avere qualche fonte di informazioni sia sullo svolgimento della battaglia che sulle forze in campo... Si tratta di condierazioni fatte qualche anno ma secondo me accurate o meglio sensate visto che testimonianze dirette proprio non ci sono arrivate...
Peccato solo che i Romani le abbiano prese!
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#330
shyam (Utente)
15 mm
Messaggi: 494
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Progetto Diorama 16 anni, 2 mesi fa  
Grande Leo,
Ottima la tua presentazione....è proprio quello che intendevo!!

Io sono per il Lago Trasimeno ....o come dice Piko, per qualcosa con Annibale.(l'idea dell'assalto ad una citta galla nella Gallia Cisalpina è interessante)

La varietà di truppe in questo scenario sono veramente molte.

Alex
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#331
shyam (Utente)
15 mm
Messaggi: 494
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Progetto Diorama 16 anni, 2 mesi fa  
Hmmm.......credo anch'io che sia giunta l'ora di indire VOTAZIONI altrimenti restiamo fermi sul posto.!!

Diamo una scadenza al tempo per votare. Vediamo prima se il tutto è fattibile e che ci sia concordanza su COSA fare.
Possiamo passare giornate a discutere..........è l'ora di passare all'azione!!

Siete d'accordo di far iniziare la votazione??

Alex
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#334
Erre (Amministratore)
Moderator
Messaggi: 500
graphgraph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Progetto Diorama/Votazione! 16 anni, 2 mesi fa  
In serata posso inserire la votazione in Home Page.
Mi serve però un elenco di candidature!
Trasimeno è scontata e anche Annibale sulle Alpi... Per le altre faccio un giro per il thread, ma se ciascuno scrivesse la sua sarebbe meglio.

p.s.: ...e bravo il nostro cartografo!
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#337
Beppe (Utente)
6 mm
Messaggi: 87
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Progetto Diorama 16 anni, 2 mesi fa  
A me piace l'idea del lago trasimeno perché ci permette di avere eserciti decisamente vari e sfuttare molte scatole.

L'esercito romano e l'esercito cartaginese avevano una composizione complessa, tra legionari di vari tipi, ali, veterani africani, mercenari spagnoli, numidi, celti, italiani vari... Abbiamo una grande varietà che può essere ottimamente sfruttata, ognuno potrà scegliere di colorare soggetti che gli aggradano di più' e ce ne sono davvero tanti...

L'unico é gli elefanti, penso che hai tempi del lago trasimento fossero morti praticamente tutti tranni uno (il mitico Surus)...
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#338
GilbertoGovi (Utente)
15 mm
Messaggi: 381
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Progetto Diorama 16 anni, 2 mesi fa  
beh io son nuovo e forse non dovrei neanche aprir bocca , ma leggendo questo topic, devo dire che l'idea mi attizza assai, e se avete bisogno di una mano, nonostante i miei diecimila impegni, ogni tanto qualche soldatino lo pitturo anch'io! Se devo dare le mie preferenze, devo dire che l'epoca romana (sopprattutto l'idea del trasimeno) mi piace, ma se per caso si passasse alla prima o seconda guerra mondiale sono ancora più felice di aiutare!
 
Loggato Loggato  
 
Ultima modifica: 21/01/2008 16:42 Da GilbertoGovi.
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
Vai all´inizio della pagina