Skip to content
You are here:Home arrow Foro
Il Forum di SoL
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Re:Progetto Diorama (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Favoured: 0
TOPIC: Re:Progetto Diorama
#280
Phersu (User)
20 mm
Posts: 888
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Progetto Diorama 16 Years, 3 Months ago  
Certo,

io intendevo creare i rilievi in una location, in blocco da affettare da grezzi o direttamente in varie sezioni per farli combaciare bene, e poi suddividerli fra gli addetti, in modo che tutto torni al momento dell'assemblaggio.

Allo stesso modo credo che dovremo far combaciare le linee di mura, strade, eventuali corsi d'acqua, ecc. che attraverseranno più sezioni.

Per l'ambientazione mi piace l'idea dell'assedio di Veio, però la battaglia del lago Trasimeno ci permetterebbe di schierare una varietà maggiore di truppe, oltretutto con Chiusi Cortona e Perugia tutte intorno, potremmo azzardare la presenza di una piazzaforte, o un villaggio fortificato nelle vicinanze o sul campo di battaglia, dato che la zona era molto popolata e che sulle rive del Trasimeno c'erano vari centri urbani.
Io non so molto di questa battaglia, ma forse frai miei libri posso trovare qualche indicazione sui centri urbani e l'organizzazione della zona.
Una volta stabilito il luogo, le caratteristiche, lo schieramento e le componenti degli eserciti posso provare a buttare giù qualche schizzo preliminare, da sottoporre a valutazione e correzioni per fare davvero una cosa studiata bene.

Forza, rispolveriamo le nozioni storiche e tiriamo fuori proposte!

Leo
 
Logged Logged  
 
Last Edit: 2008/01/19 20:34 By Phersu.
  The administrator has disabled public write access.
#292
shyam (User)
15 mm
Posts: 494
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Progetto Diorama 16 Years, 3 Months ago  
Beh chiaro è che per un progetto di questo genere, un minimo di pianificazione e organizzazione ci voglia......e che debba essere una cosa modulare è anche sootointeso.

Anch'io concordo con la costruzione "base" del terreno in una location, da dove ogni partecipante riceverà il suo compito e cosa dovrà fare con l'unita base a lui assegnata.

Per quanto riguarda le proposte, come ho gia detto, sono disposto ad accettare tutto...purchè si faccia!! La tematica non è di primaria importanza per me, però la battaglia del lago Trasimeno sarebbe un'ottima scelta.
Comunque per me è chiaro sin d'ora che per la costruzione del terreno non potrò far parte degli "addetti ai lavori", essendo basato in Svizzera

Sono comunque sempre a disposizione per consigli pratici su come costruire, materiali da usare e fare la vegetazione.....oltre alla pittura dei soldatini....s'intende.!

Avanti SoListi esprimetevi!!

Alex
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#305
Phersu (User)
20 mm
Posts: 888
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Progetto Diorama 16 Years, 3 Months ago  
Ho dato un'occhiatina su un paio di libri, la battaglia del Trasimeno butta proprio bene.

A quel che ho capito è stata una gigantesca imboscata tesa da Annibale ai suoi inseguitori. Si è svolta sulla piana fra le rive settentrionali del Trasimeno e le alture circostanti, nei pressi dell'attuale Castiglione del Lago dove c'era un insediamento minore.
La legione che marciava in colonna fù accerchiata e, messa con le spalle al lago, distrutta completamente.
Tra l'altro ci sono indizi di un voltafaccia del contingente cortonese che in teoria era schierato coi romani: nonstante il passaggio di Annibale prima e la supposta sconfitta in battaglia poi, la vicinissima Cortona non fù toccata, nè in seguito menzionata fra le città che diedero il loro appoggio nelle spedizioni navali contro Cartagine.

Facile immaginare che dopo essere passato praticamente sotto le mura di Cortona , magari con dubbi e timori ma comunque indenne, il contingente romano marciasse tranquillamente verso il piccolo centro di Castiglione sul Lago, vicinissimo e dipendente da Cortona, che però all'ultimo momento si rivelò brulicante di nemici ed impossibile da espugnare in assetto di marcia, e impossibile da oltrepassare senza perdite, nel frattempo le alture intorno e la valle dietro si riempivano di assalitori... le cronache parlano di molti annegamenti oltre alla carneficina.


oltre ai pregi sulla varietà di truppe e schieramenti già discussi, ci permetterebbe di includere la cittadina fortificata, anche se senza assedio; la striscia d'acqua del lago su un lato (che fa sempre il suo bell'effetto) specie con gli annessi sopracitati; colline e rilievi sull'altro lato; e la piana con gli scontri nel mezzo, ampliabile appunto come nel progetto.
Sarebbero ampliabili abbastanza facilmente anche i lati, soprattutto quello del lago, ma anche le colline senza che debbano combaciare se le suddividiamo in catene con "passi" fra l'una e l'altra.

Il Dio Rama poi si svilupperebbe più in lunghezza che in profondità, (he he!) permettendo di vedere meglio anche le miniature lontane dai bordi.

Leo
 
Logged Logged  
 
Last Edit: 2008/01/20 17:49 By Phersu.
  The administrator has disabled public write access.
#306
shyam (User)
15 mm
Posts: 494
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Progetto Diorama 16 Years, 3 Months ago  
Leo,
L'idea è ottima...uno scenario tutto compreso.
L'idea del lago da quel tocco in piu.....almeno trovo io.

Leo facci uno schizzetto di prova. (la "visualizzazione" a volte è molto meglio della parola )

Alex
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#308
SalGrav (User)
20 mm
Posts: 2510
graph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Progetto Diorama 16 Years, 3 Months ago  
Essendo un appassionato di epoche più recenti, propongo un diorama sulla battaglia di Iwo Jima con una porzione dell'isola e con un numero minimo di 200 soldati tra americani e giapponesi più mezzi di sbarco che ne pensate,io sarei molto contento e gli altri colleghi?
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#309
pikos (User)
20 mm
Posts: 665
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Progetto Diorama 16 Years, 3 Months ago  
Beh...nè i giapponesi e nè gli americani sono italiani.
Cioè, l'idea di partenza, per evitare che ognuno di noi si impuntasse su un periodo storico o sul suo preferito, ecc. ecc. era fare qualcosa di ITALIANO o magari ambientato in Italia (o nelle colonie...insomma un qualcosa qualsiasi di italiano).
Vabbeh che pure il trombettiere di Custer era salernitano, ma insomma, dagli Etruschi all'Afghanistan ce ne stanno di cose
Personalmente preferirei qualcosa di italico o di risorgimentale, ma mi adatto a qualsiasi cosa
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#311
Jopickelaube (User)
10 mm
Posts: 206
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Progetto Diorama 16 Years, 3 Months ago  
ciao a tutti.
le idee sono buone...io dico la mia : il periodo coloniale,ad esempio Adua sarebbe bella da rappresentare,o qualche altra battaglia(io punto di più sul 19° secolo)...oppure sarebbe anche interessante un bel sacco di roma da parte dei lanzichenecchi..decisamente affascinante!!
ditemi che ne pensate
saluti giuseppe
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#312
Jopickelaube (User)
10 mm
Posts: 206
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Progetto Diorama 16 Years, 3 Months ago  
o come soggetto risorgimentale ci starebbe solferino e san martino(abbastanza interessante e rica di spunti)...oppure la breccia di porta pia
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#314
SalGrav (User)
20 mm
Posts: 2510
graph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Progetto Diorama 16 Years, 3 Months ago  
Allora propongo un diorama su Pompei costruendo una porzione della città
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#320
Phersu (User)
20 mm
Posts: 888
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Progetto Diorama 16 Years, 3 Months ago  
Altre idee dal semplice al pazzesco così sui due piedi a partire dalle più antiche in poi: L'assedio di Siracusa, guerre comunali (Montaperti, Campaldino, assedio di Anghiari, o quello di Firenze con celebre la partita di calcio storico a sfottò degli assedianti... poi vittoriosi spacconi fiorentini! solo alcune di quelle più celebri che mi vengono alla volè), Disfida di Barletta, Giovanni De' Medici (delle bande nere).

Per gli amanti del periodo rinascimentale, che credo siano la maggioranza, appoggio volentieri Porta Pia, credo che includendo mura, abitato ecc. sarebbe più estetico degli altri.

Successivi mi viene in mente il monte Sabotino nella grande guerra, Montecassino nella seconda. Il resto delle cose recenti le eviterei...

Comunque dopo cena ho buttato giù qualche schizzo di come potrebbe essere il diorama del Trasimeno, tanto per quel che c'era stasera alla tele!
Sono tirati via e senza pretese di rapporto in scala né misure o proporzioni tutte da stabilire, ma così per cominciare a farci un'idea.
Mi sono basato ad occhio sull'atlante, volendo possiamo riportare il terreno esatto basandoci su rilievi più dettagliati e precisi o con google hearth o simili.

Ho messo ad un'estremità il villaggio sul lago, con delle ipotetiche ma presumibili vie di comunicazione, una principale e una secondaria lungo la riva, qualche abitazione, necropoli e templi nei dintorni dato che era una zona agricola molto abitata.
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
Go to top