Skip to content
You are here:Home arrow Forum
*
Il Forum di SoL
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Quale battaglia vorresti vedere? (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 0
Discussione: Re:Quale battaglia vorresti vedere?
#1573
claxo (Utente)
0 mm
Messaggi: 3
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Quale battaglia vorresti vedere? 16 anni, 1 mese fa  
Cassino
El alamein
Anzio
Tobruk
Stalingrado
Berlino
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#1575
shyam (Utente)
15 mm
Messaggi: 494
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Quale battaglia vorresti vedere? 16 anni, 1 mese fa  
Eccolo là......Claxo, dalla tua lista posso dedurre che tu sia un'appasionato di WW2.
In parte lo sono anch'io, anche se i miei interessi si limitano ai teatri FETO e PTO.

Alex
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#2164
SerDagoberto (Utente)
2 mm
Messaggi: 67
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Quale battaglia vorresti vedere? 16 anni fa  
Fosse vero vorrei vedere assolutamente quelle che più mi interessano e mi appassionano: campagnia in Normandia (anche se non è una vera e propria battaglia), quella di Iwo Jima e per finire l' indimenticabile battaglia di Waterloo....
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#2166
SalGrav (Utente)
20 mm
Messaggi: 2510
graph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Quale battaglia vorresti vedere? 16 anni fa  
Forse già ho scritto le battaglie che preferisco vedere, comunque essendo un appassionato del moderno queste sono le battaglie principali:

La battaglia sul Piave
Montecassino
Iwo Jima
Ken Sahn
Fallujah

Queste sono quelle che mi interessano, ma ce ne sono anche altre che mi interessano ma in modo minore come la battaglia di Troia, lago Trasimeno, quelle Napoleoniche , come Waterloo
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#2170
Thomas Hookton (Utente)
2 mm
Messaggi: 41
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Quale battaglia vorresti vedere? 16 anni fa  
Bellissima discussione!

Un posto tra gli arcieri inglesi a Crécy, Poitiers e Azincourt... non so cosa darei...

Lago Peipus (mi sposterei al momento opportuno , non voglio mica finire annegato )e Tannenberg tra i Cavalieri Teutonici

In viaggio con Alessandro, fino in India...

Alle Termopili, per vedere cos'è il coraggio...

A Campaldino (1289), per fare un saluto a Dante - poi mi faccio fare l'autografo e con quello mi compro l'orale di italiano alla maturità

Dal rinascimento in poi proprio niente, la guerra è diventata sempre più tecnologica, certo non mancano atti di coraggio ed eroismi, ma oggi nessuno guarda più in faccia il proprio avversario..
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#2173
greg (Utente)
20 mm
Messaggi: 1879
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Quale battaglia vorresti vedere? 16 anni fa  
A integrazione di quanto già riportato in un mio messaggio precedente mi piacerebbe essere con i parà inglesi a Goose Green nelle Falklands , con i fanti sudisti alla prima Bull Run (1861) , con gli ospitalieri ad Hattin , con gli equipaggi di volo di una unità di A-6A intruder durante la Linebacker II , con i rangers americani alla battaglia della diga di Hadithah , con gli F-18 dei marines durante la guerra del Kossovo.
 
Loggato Loggato  
 
Greg
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#2175
Hussar15 (Utente)
15 mm
Messaggi: 314
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Quale battaglia vorresti vedere? 16 anni fa  
uh,mi sono dimenticato quella del Lago Peipus,in tal caso meglio portarsi un cappotto,poi anche quelle napoleoniche(le mie preferite) quellla di Austerlitz,Jena,Aspern-Essling,Preisshu-Eilau,Wagram,Marengo,Waterloo,Lipsia,Ulma,Borodino,La moskova(che forse è un altro nome dato a Borodino),e altre che non ricordo,probabile che le aggiungerò in un altro messaggio...

comunque,non credo che il coraggio nella guerra sia sparito dopo le guerre rinascimentali,secondo me è sparito quando è cominciata la Ia Guerra Mondiale,con le guerre totali.il coraggio ai tempi delle guerre napoleoniche c'eera eccome,la Union Brigade di Ponsoonby il coraggio ce l'aveva eccome,nonostante la loro carica sia poi finita male;i granatieri della Vecchia Guardia il coraggio non gli mancava per lanciare l'ultimo attacco ai britannici quel pomeriggio di Giugno...
 
Loggato Loggato  
 
Un cavallo,un cavallo!Il mio Regno per un cavallo! [A horse,a horse,my Kingdom for a Horse!]

William Shakespare - Riccardo III
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#2181
Thomas Hookton (Utente)
2 mm
Messaggi: 41
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Quale battaglia vorresti vedere? 16 anni fa  
Hussar15 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
comunque,non credo che il coraggio nella guerra sia sparito dopo le guerre rinascimentali,secondo me è sparito quando è cominciata la Ia Guerra Mondiale,con le guerre totali.il coraggio ai tempi delle guerre napoleoniche c'eera eccome,la Union Brigade di Ponsoonby il coraggio ce l'aveva eccome,nonostante la loro carica sia poi finita male;i granatieri della Vecchia Guardia il coraggio non gli mancava per lanciare l'ultimo attacco ai britannici quel pomeriggio di Giugno...

Concordo pienamente, non mettevo in discussione il coraggio, quanto la "disumanizzazione" progressiva della guerra, che come ricordi ha raggiunto l'apice con le "guerre totali"

Shyam mi dai il permesso di lanciare una discussione uguale sul forum di Dadi&piombo?

 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#2250
SerDagoberto (Utente)
2 mm
Messaggi: 67
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Quale battaglia vorresti vedere? 15 anni, 12 mesi fa  
ottima riflessione la tua nell' ultima riga....
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#2252
pikos (Utente)
20 mm
Messaggi: 665
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Quale battaglia vorresti vedere? 15 anni, 12 mesi fa  
Beh...bisogna distinguere cosa è "coraggio" ed "eroismo", e cosa non lo è.
Cominciamo con cosa NON lo è, così definiamo meglio.
1) Fanatismo: il fanatico SUPERA l'umano per qualcosa che crede sia migliore. Esempio: se non ci fosse (secondo loro) la certezza del paradiso non ci sarebbero stati martiri cristiani nè musulmani (nè di altro). Così come gladiatori e quant'altro "votato" alla morte.
2) L'uomo con l'aereo contro l'uomo con la lancia (o con la pietra).
3) La disperata resistenza: che s'adda fa?

E allora abbiamo già qualche dato:

Ettore è eroico, Achille no (perchè tanto è immortale, che gliene fotte a lui). No per Ulisse (quello che gli capita non lo decide lui), sì per Elena (che provoca la guerra), Camilla è eroica e via aggiungendo

Bella discussione...continuiamola.

PK
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
Vai all´inizio della pagina