Skip to content
You are here:Home arrow Foro
Il Forum di SoL
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Re:Fotografia (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Favoured: 0
TOPIC: Re:Fotografia
#14061
SoSaAx (User)
15 mm
Posts: 292
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Fotografia 10 Years, 1 Month ago  
brenno72 ha scritto:
no, tu ti eri spiegato bene, ma io forse no... per manuale intendevo proprio quello che intendevi tu: solo che, proprio per la scarsità di luce, capita di sfocare un po' di più e dopo tocca, quindi, fare più foto dello stesso soggetto e poi scegliere la migliore

mai usato il raw finora, secondo te è meglio?

lo spot dovrei averlo attivato, ma devo ricontrollare, perché non ricordo se poi ho smanettato sulle impostazioni e non le ho più risistemate...........

Ok ora ho capito.
Comunque io invece in manuale mi trovo meglio proprio perché così la foto viene come voglio io e mi basta una anche se alla fine ne faccio sempre un paio con esposizione differente in modo da poter regolare al meglio poi in post-produzione.

Per il RAW io lo consiglio sempre a chi ha un po' di dimestichezza con la tecnica fotografica e con programmi di foto-ritocco che riescono a gestire il file RAW, io ho una Nikon e il file è un NEF (.nef) e utilizzo un programma Nikon per la prima gestione del file, per la Canon non so ma è sempre un RAW e avrà i suoi programmi.

Se invece l'utente è alle prime armi, agli inizi consiglio l'utilizzo del JPG, più semplice e foto "quasi" già pronte.

Si anch'io a volte ho le impostazioni sballate, spesso la fotocamera la utilizza anche mio figlio e fa di quei casini...

Ciao, Silvio.
 
Logged Logged  
 
My name is Silvio
  The administrator has disabled public write access.
#14064
brenno72 (User)
20 mm
Posts: 903
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Fotografia 10 Years, 1 Month ago  
ecco, coi programmi di foto ritocco, essendoci leggermente allergico, non c'ho proprio dimestichezza

si puo' usare raw e non toccarlo?

mi sa che se smette di nevicare, domani lo provo...
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#14066
SoSaAx (User)
15 mm
Posts: 292
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Fotografia 10 Years, 1 Month ago  
brenno72 ha scritto:
ecco, coi programmi di foto ritocco, essendoci leggermente allergico, non c'ho proprio dimestichezza

si puo' usare raw e non toccarlo?

mi sa che se smette di nevicare, domani lo provo...

No, temo proprio sia impossibile, il file RAW è proprio come il significato della parola, è "Grezzo", va lavorato in post-produzione ma ti invito comunque a provare e se vuoi un qualcosa di leggermente meno grezzo, prova a settare il "Picture Control" della tua fotocamera, almeno sulla Nikon si chiama così, sulla Canon non so ma è l'impostazione per modificare in modo automatico quello che faresti poi in post-produzione.
Io preferisco farlo dopo una ad una o più insieme con l'automatizzazione del programma.

Vedi sul manuale della tua Canon.
Silvio
 
Logged Logged  
 
My name is Silvio
  The administrator has disabled public write access.
Go to top