Skip to content
You are here:Home arrow Foro
Il Forum di SoL
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Re:Progetto Diorama (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Favoured: 0
TOPIC: Re:Progetto Diorama
#922
shyam (User)
15 mm
Posts: 494
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Progetto Diorama 16 Years, 2 Months ago  
Bene....si comincia...

Come gia detto, il Risorgimento non m'arrapa...
.....io resto sul trasimeno.

Prossima mossa?

Alex
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#928
SalGrav (User)
20 mm
Posts: 2510
graph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Progetto Diorama 16 Years, 2 Months ago  
Purtroppo ho difficoltà a partecipare al proggetto, quindi vi auguro buon lavoro
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#938
pikos (User)
20 mm
Posts: 665
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Progetto Diorama 16 Years, 2 Months ago  
Io direi di riprendere il mio "progetto" di diorama mobile ed assemblabile, almeno per stare su misure standard.
Prima di tutto dobbiamo stilare una lista degli eserciti con le possibilità sul mercato. Questo posso farlo io stasera.
Poi ognuno si sceglierà cosa fare a suo piacere.
Se il Phersu fa una mappa in scala basata su un massimo di due metri per due metri o di un metro per un metro, divisa in quadrati di 10 cm per 10 cm, possiamo cominciare a divertirci.
Se il gruppo Murat a Napoli ci ospita potrà tenere lui il "tabellone delle tessere" e l'eventuale coordinamento. Poi, una volta fatte cose consistenti, si vede come fare per raggiungere Napoli o, al limite per far giungere i pezzi a Napoli per la "Grande assemblata"

PK
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#949
GilbertoGovi (User)
15 mm
Posts: 381
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Progetto Diorama 16 Years, 2 Months ago  
Io mi piego al volere della maggioranza, ma ripeto che la mia partecipazione non sarà al massimo , ma in alcuni momenti purtroppo non potrò occuparmene (via maturità). Ma confermo comunque il mio impegno!
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#954
Jopickelaube (User)
10 mm
Posts: 206
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Progetto Diorama 16 Years, 2 Months ago  
scusate se rispondo solo ora ma ho un pò di casini ultimamente
beh....per me risorgimento o lago trasimeno è indifferente(solamente che per il trasimeno,meglio organizzati ,dovrei essere informato su uniformi degli eserciti,non avendo molta esperienza con l'antico,a differenza del risorgimento invece)
purtroppo però,non assicuro una piena collaborazione (colpa degli esami universitari e casini vari),ma qualche soldatino sempre se pò'ffà soprattutto quando si deve modificare....non c'è niente di meglio per restare allenato
saluti Giuseppe
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#960
Phersu (User)
20 mm
Posts: 888
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Progetto Diorama 16 Years, 2 Months ago  
Comincerò a studiare la mappa.

Non una cosa solo "artistica" di fantasia come quel bozzetto già fatto, ma studiata bene nelle misure. Appena pronta andrà vista ed eventualmente corretta.

La dinamica degli schieramenti ccomunque va bene come avevo pensato nel bozzetto?
Se ci sono particolari scene, situazioni, schieramenti ecc. che avete in mente bisognerebbe saperlo per studiare dove inserirli.

Dunque, da un minimo di un metro quadrato già assemblabile, espandibile fino a due... o più.
Però i quadretti 10x10 mi sembrano un po' piccoletti Piko. Non sarebbe meglio intorno ai 20 o addirittura 25?
Penso che sia meglio anche creare dei quadrati monoblocco più grandi o in sezioni rettangolari più lunghe, almeno dove ci sono i rilevi ed eventuale abitato.

Leo
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#966
pikos (User)
20 mm
Posts: 665
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Progetto Diorama 16 Years, 2 Months ago  
Ma sì, Phersu.
Io intendevo dire (per favorire l'assemblaggio) di avere misure base 10x10. Ovvero, se uno decidesse di fare un muro (ad esempio) può utilizzare quanti multipli gli aggrada, nello spazio che ritiene necessario.
In questa maniera non ci impazziremmo come in un puzzle per far uscire il tutto coerente, ma bisognerebbe solo "riempire" eventuali tessere di 10x10 vuote.

PK

PS
Come posto di lavoro-assemblaggio, anche Carla dell'Arena di Boh, a Cassino, ci offre i locali ed un tavolo del suo negozio.
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#970
shyam (User)
15 mm
Posts: 494
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Progetto Diorama 16 Years, 2 Months ago  
Phersu,
Probabilmente conosci di gia questo sito web......in caso contrario dagli un'occhiata, ottime informazioni con mappe/cartine.

Alex
http://www.warfare.it/campi/trasimeno.html
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#980
Phersu (User)
20 mm
Posts: 888
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Progetto Diorama 16 Years, 2 Months ago  
Grande Alex!

Avevo espresso il dubbio che la battaglia si fosse svolta dalle parti di Passignano infatti... non sapevo se l'armata romana si stesse dirigendo verso Perugia o Chiusi, e avrei collocato la battaglia sulla riva sbagliata.

Meglio così, è più estetico il quadro della battaglia visto frontalmente dal lago in questo modo! Oltretutto i rilievi sono più alti e a ridosso del lago su quel lato, infatti un'imboscata ha più senso lì.

Leo
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#981
Erre (Admin)
Moderator
Posts: 500
graphgraph
User Online Now Click here to see the profile of this user
Re:Progetto Diorama 16 Years, 2 Months ago  
Potrei postare anche la cartina della Osprey, ma quella su warfare.it è praticamente identica
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
Go to top